Home   >  Proteine  >  Anziani: delle proteine per...
15-07-2019

Anziani: delle proteine per rimanere in forma

Anziani proteine Con l'età, è frequente riscontrare una perdita di forza muscolare. Nel 2009, alcuni ricercatori spiegavano questo fenomeno con una perdita di massa magra1. Opposta alla massa grassa, quest'ultima include in modo particolare la massa muscolare dell'organismo. Dopo la pubblicazione di questa conclusione, molti studi sono stati intrapresi per lottare contro la perdita di forza muscolare nelle persone anziane. Pubblicato nel 2017 nella famosa rivista Nutrition, uno studio sottolinea l'importanza di un adeguato apporto di proteine per recuperare o mantenersi in forma2.

Il ruolo delle proteine per il mantenimento della forza muscolare

Benché le proteine siano note per essere delle sostanze nutritive fondamentali per il buon funzionamento dei muscoli, i ricercatori hanno scoperto che non esisteva in realtà un apporto raccomandato di proteine per gli anziani che desiderano mantenere una buona condizione fisica. Per valutare l'importanza dell'apporto proteico negli anziani, i ricercatori hanno confrontato il consumo di proteine di 50 atleti anziani. Avendo tutti partecipato ai Giochi Europei Master del 2011, questi sportivi comprendevano 38 uomini e 12 donne, di età compresa tra i 68 e i 74 anni. Questi ultimi sono stati suddivisi in due gruppi in base al loro consumo di proteine. Il loro apporto proteico è stato valutato utilizzando un questionario e confermato grazie a un dosaggio del rapporto azoto ureico urinario/creatinina urinaria. I ricercatori hanno poi misurato diversi parametri, come la composizione corporea e la forza muscolare.

L'importanza di un adeguato apporto di proteine

Le prime misurazioni hanno permesso di identificare molte somiglianze tra i diversi sportivi senior. Nonostante un apporto proteico differente, entrambi i gruppi presentavano in modo particolare un indice di massa magra, la massa grassa e la velocità di filtrazione glomerulare omogenei. Tuttavia, sono state osservate delle differenze significative a livello della forza muscolare. Valutata durante i movimenti di estensione dei muscoli, la potenza muscolare variava a seconda del consumo di proteine individuale. Gli sportivi senior che consumano più proteine presentavano una migliore forza muscolare. Questo risultato era particolarmente veritiero a livello dei muscoli delle gambe e del tronco. I ricercatori hanno così concluso che un buon apporto proteico potrebbe contribuire al mantenimento di una buona condizione fisica, a condizione che tale assunzione di proteine sia associata a un'attività fisica regolare.

Questo studio ricorda che l'invecchiamento non deve essere visto come inevitabile. Esistono delle soluzioni per lottare efficacemente contro i problemi connessi con l'età, tra cui la sarcopenia che è caratterizzata da una diminuzione della massa muscolare e da una diminuzione della forza muscolare. Favorita dalla sedentarietà e dalla malnutrizione, questa sindrome può essere limitata dalla pratica di un'attività fisica regolare e da buoni apporti nutrizionali. Per questo, questo nuovo studio conferma l'importanza di un buon apporto proteico per mantenersi in forma, indipendentemente dall'età. Usata dagli sportivi di tutti i livelli, l'integrazione proteica può quindi rivelarsi una risorsa per mantenere una buona condizione fisica.



> Bibliografia:
1. Debashish K. Dey, et al., Changes in body composition and its relation to muscle strength in 75-year-old men and women: A 5-year prospective follow-up study of the NORA cohort in Göteborg, Sweden, June 2009, Volume 25, Issue 6, Pages 613–619.
2. Filippo Giorgio Di Girolamo, et al., A higher protein intake is associated with improved muscle strength in elite senior athletes, Nutrition, Available online 15 May 2017.
A découvrir aussi
26-06-2019
La citrullina aumenta la sintesi proteica muscolare
Un nuovo studio ha appena dimostrato che la citrullina agirebbe direttamente sulla sintesi proteica muscolare ridistribuendo i "flussi energetici" a suo vantaggio. È proprio questa...
Piu info
23-10-2018
Gli equivoci sulle proteine
Da alcuni anni, le proteine non sono molto apprezzate dalla popolazione. Regolarmente escluse dalle sostanze nutritive raccomandabili dai media, le proteine godono tuttavia di un'ottima...
Piu info
20-04-2015
Sostenere e proteggere la massa muscolare e...
Con l'aumento dell'età, la massa muscolare e la forza tendono a diminuire; questo fenomeno viene definito sarcopenia. Il termine è stato originariamente coniato dalla Rosenberg...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua