Home   >  Digestione  >  Meno dolori allo stomaco...
30-08-2016

Meno dolori allo stomaco nei bambini con Lactobacillus reuteri

Dolori addominali bambini Dolori addominali, intestino irritabile, dispepsia, mal di pancia... Tutti i genitori sanno che i disturbi gastrointestinali sono molto comuni nei bambini. Anche se spesso benigni, portano a pianti, ansia, visite mediche ripetute e a un assenteismo scolastico frequente. A causa degli effetti collaterali di numerosi farmaci, i genitori si trovano spesso impreparati di fronte a questa situazione, non sapendo come alleviare il disturbo per il bambino senza perturbarne l'organismo. Un nuovo studio basato su alcuni probiotici dovrebbe aiutarli nella scelta volta a curarsi naturalmente.

Per valutare l'importanza dei probiotici contro i dolori allo stomaco, alcuni ricercatori israeliani hanno selezionato 101 bambini dai 6 ai 15 anni che soffrivano di dolori addominali, con almeno un episodio a settimana1. Per 4 settimane, questi bambini hanno ricevuto quotidianamente un certo ceppo di batteri, Lactobacillus reuteri, mentre altri hanno ricevuto un placebo. I genitori e i bambini hanno dovuto rispondere a un questionario, nel corso delle 4 settimane seguenti, per registrare la frequenza dei dolori, le flatulenze e i gonfiori. L'esame minuzioso di questi questionari ha evidenziato dei dolori meno frequenti e meno intensi con il Lactobacillus reuteri. Uno studio che si aggiunge alle prove sempre più esaurienti di questi ultimi anni.

L'interesse crescente dei probiotici

Ancora troppo sconosciuti al grande pubblico, i probiotici sono dei microrganismi benefici che compongono la flora orale, intestinale e vaginale. Insieme lavorano instancabilmente per contrastare la proliferazione dei microrganismi nocivi, all'origine di molte infezioni come la gastroenterite2, 3. Da qualche anno, sappiamo anche che rinforzano l'immunità tramite meccanismi diversi e contribuiscono alla digestione degli alimenti. In un organismo sano, il tubo digerente è così colonizzato da più di 100.000 miliardi di batteri appartenenti a più di 400 specie diverse. Purtroppo, l'alimentazione moderna, certi trattamenti medici evitabili e lo stile di vita sedentario non consentono più di mantenere un ecosistema ottimale. Solo una piccola percentuale della popolazione sembra riuscire a mantenere una flora intestinale in buona salute.

Lactobacillus reuteri nei bambini

Al di là delle infezioni e dei problemi digestivi, non si riesce ancora a misurare tutte le conseguenze di questi disturbi, ma si sospetta che la flora batterica svolga un ruolo fondamentale per l'organismo. Alcuni ricercatori sono già riusciti a mostrare che i centenari avevano una flora molto particolare4. Ogni specie di batterio svolgerebbe un ruolo più o meno diverso nei confronti delle malattie che possono colpire l'organismo. È così che Lactobacillus reuteri sarebbe indicato nei bambini per alleviare dei problemi intestinali 5, 6 come gli episodi di diarrea acuta, ma anche per prevenire e trattare l'eczema 7, due affezioni particolarmente comuni nell'infanzia.

Per evitare che l'acidità dello stomaco non uccida i batteri, alcuni ricercatori hanno sviluppato delle compresse enterosolubili ideate per dissolversi quando raggiungono lo stomaco. Purtroppo, le capsule disponibili in commercio non sono tutte ugualmente avanzate. Quindi, siate vigili se scegliete di alleviare i disturbi del vostro bambino in questo modo naturale privo di effetti collaterali.


Bibliografia
1. Weizman Z et coll. : Lactobacillus reuteri DSM 17938 for the management of functional abdominal pain in childhood: a randomized double-blind, placebo-controlled trial. J Pediatr., 2016; 174: 160-164.
2. Penner R, Fedorak RN, Madsen KL. Probiotics and nutraceuticals: non-medicinal treatments of gastrointestinal diseases. Curr Opin Pharmacol. 2005 Dec;5(6):596-603. Review.
3. Haddad PS, Azar GA, et al. Natural health products, modulation of immune function and prevention of chronic diseases. Evid Based Complement Alternat Med. 2005 Dec;2(4):513-20.
4. Biagi E, Franceschi C et al. Gut Microbiota and Extreme Longevity. Curr Biol. 2016 Jun 6;26(11):1480-5.
5. Shornikova AV, Casas IA, Isolauri E, et al. Lactobacillus reuteri as a therapeutic agent in acute diarrhea in young children. J Pediatr Gastroenterol Nutr 1997;24:399-404.
6. Shornikova AV, Casas IA, Mykkanen H, et al. Bacteriotherapy with Lactobacillus reuteri in rotavirus gastroenteritis. Pediatr Infect Dis J 1997;16:1103-7.
7. Abrahamsson TR, Jakobsson T, Bottcher MF, et al. Probiotics in prevention of IgE-associated eczema: a double-blind, randomized, placebo-controlled trial. J Allergy Clin Immunol 2007;119:1174-80.
Ordinare prodotto
Lactobacillus Reuteri

Un probiotico di nuova generazione al servizio della saluta cardiovascolare

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-10-2016
Le incredibili virtù polivalenti della curcuma (2/2)
In India, la curcuma è utilizzata per trattare una serie di disturbi, tra cui problemi gastrointestinali, disturbi infiammatori, mal di testa, infezioni o raffreddori. È...
Piu info
22-02-2017
Lottare contro la stitichezza cronica e mantenere...
Al tempo di Luigi XIV, da sempre affetto da stitichezza, i medici che lo seguivano avevano preso l'abitudine di chiedere «Come state? » intendendo «Come...
Piu info
29-01-2018
Helicobacter Pylori: il batterio silenzioso che uccide...
Ogni anno, quasi 750.000 persone muoiono di cancro allo stomaco, uno dei cinque tipi di cancro più letali. Il motivo principale? Un batterio patogeno che...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua