Home   >  Acidi grassi (omega 3, omega 7...)  >  La supplementazione con acidi...
12-05-2014

La supplementazione con acidi grassi omega 3 associati a un minor rischio di morte per tutte le cause

Omega 3 Pubblicati il 25 dicembre 2013 sulla rivista "Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease", i risultati di una meta-analisi, che ha raggruppato studi randomizzati della durata da tre mesi a quasi cinque anni, dimostrano che i pazienti affetti da malattie coronariche che assumono omega 3 hanno minori probabilità di morire per qualsivoglia causa.

I ricercatori della Università di Nanjing in Cina hanno individuato quattordici studi randomizzati che hanno coinvolto 16.338 soggetti integrati con omega 3 (EPA e/o DHA) e 16.318 pazienti nei gruppi di controllo (placebo). Hanno studiato gli effetti di tale supplementazione sui principali eventi cardiovascolari, morte cardiaca improvvisa e morte per tutte le cause. Gli studi hanno incluso pazienti con aterosclerosi coronarica, angina, malattia coronarica, infarto miocardico' e insufficienza cardiaca ischemica.

Complessivamente, sui periodi di monitoraggio degli studi, i partecipanti integrati con omega 3 avevano rischi di eventi cardiovascolari maggiori leggermente ridotti rispetto ai soggetti di controllo.
Un'analisi separata limitata a quelli con diagnosi di aterosclerosi coronarica - prima di ogni occorrenza di un attacco cardiaco o insufficienza cardiaca - ha mostrato una riduzione del 51% del rischio di eventi cardiovascolari maggiori con una supplementazione di omega 3 rispetto al placebo.
Inoltre, dosaggi più elevati di omega 3 (più di 1 grammo al giorno) sono stati associati con un rischio inferiore del 22% di eventi cardiovascolari maggiori.

I pazienti che hanno ricevuto una supplementazione con omega 3 avevano anche e soprattutto in media un rischio minore di: morte per cause cardiache (13%), morte cardiaca improvvisa (-14%) e morte per tutte le cause (-8%) rispetto ai soggetti che avevano ricevuto il placebo.

"Una caratteristica impressionante indicata dalla nostra meta-analisi è che la supplementazione con acidi grassi polinsaturi omega 3 nei pazienti con malattia coronarica è associata ad una significativa riduzione del rischio di morte" indicano YT Wen et al.

Essi hanno inoltre rilevato che i benefici degli omega 3 sulla malattia coronarica comprendono miglioramenti al livello dei lipidi, pressione arteriosa, funzione cardiaca e vascolare, prostanoidi, coagulazione e risposte immunologiche.

Wen YT, Dai JH, Gao Q. Effects of Omega-3 fatty acid on major cardiovascular events and mortality in patients with coronary heart disease: A meta-analysis of randomized controlled trials. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2013 Dec 25. pii: S0939-4753(13)00308-6. doi: 10.1016/j.numecd.2013.12.004
Ordinare prodotti
Super DHA

310 mg di DHA e 43 mg di EPA per softgel

www.supersmart.com
Super EPA

285 mg di EPA e 39,19 mg di DHA per softgel

www.supersmart.com
Super Omega 3

EPA e DHA : uno dei prodotti piu naturali, puri, potenti e stabili nel mercato

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-05-2017
Diabete di tipo 1: nuovi risultati incoraggianti
Alcuni ricercatori cinesi potrebbero aver fatto una grande scoperta per il trattamento del diabete. Infatti, le prime conclusioni dei loro studi sembrano confermare l'interesse di...
Piu info
23-05-2017
Inquinamento urbano: alcune soluzioni naturali per proteggersi
Gli ultimi mesi sono stati contrassegnati da molti picchi di inquinamento da polveri sottili. Ad ogni segnalazione, le autorità sanitarie pubbliche hanno intensificato i messaggi...
Piu info
07-02-2018
Gli sportivi corrono più velocemente con questa...
Si possono aumentare le prestazioni sportive in un solo mese con l'aiuto di un integratore? Sì, lo ha appena dimostrato un team di ricercatori, a...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua