Home   >  Acidi grassi (omega 3, omega 7...)  >  Un nuovo studio mostra...
24-01-2013

Un nuovo studio mostra che l'integrazione in acidi grassi omega-3 marini può rallentare l'invecchiamento

Secondo uno studio pubblicato in "Brain, behaviour and immunity", l'assunzione di integratori di omega-3 marini per soli quattro mesi è stato associato ad un allungamento dei telomeri nelle cellule immunitarie.

I telomeri sono filamenti sottili che appaiono alle estremità dei cromosomi e che li proteggono. Durante la divisione cellulare, il DNA di questi cromosomi deve duplicarsi, ma ogni volta si osserva un accorciamento dei telomeri e quindi una diminuzione della vita della cellula. L'accorciamento dei telomeri è infatti collegato all'invecchiamento delle cellule e all'insorgenza di malattie che accompagnano l'invecchiamento. Quando i telomeri diventano inesistenti, le cellule vengono distrutte: è l'apoptosi o "morte cellulare programmata".
Diversi studi, precedenti a questo, hanno riferito che i telomeri sono molto sensibili allo stress ossidativo e alcuni esperti evidenziano chiaramente che la lunghezza dei telomeri potrebbe essere un indicatore importante dell'invecchiamento biologico.

Il team del professor Jan Kiecolt-Glaser dell'Ohio State University ed Elizabeth Blackburn, un pioniere nella ricerca sui telomeri, hanno reclutato 106 adulti in sovrappeso. Ciascuno è stato assegnato ad uno dei tre gruppi seguenti: il primo ha ricevuto 2,5 g/giorno di omega-3, il secondo 1,25 g/giorno e l'ultimo riceveva in cieco una capsula placebo.
I risultati hanno mostrato che dopo 4 mesi di integrazione con omega-3, il livello di F-isoprostani, un marker dello stress ossidativo, era diminuito significativamente in entrambi i gruppi supplementati con omega-3.
Nessuna differenza è stata osservata sulla telomerasi, un enzima per allungare i telomeri più corti, e sulla lunghezza dei telomeri in tutti e tre i gruppi. Tuttavia, un rapporto migliore omega-6/omega-3 è stato associato a telomeri più lunghi, il che suggerisce che un rapporto migliore tra queste due famiglie di acidi grassi potrebbe avere un impatto diretto sull'invecchiamento cellulare.
Anche i marker infiammatori sono diminuiti, passando dal 10 al 12% per entrambi i gruppi integrati con omega-3, mentre i livelli sono aumentati del 36% nel gruppo di controllo. Questa scoperta suggerisce che l'infiammazione è un parametro che influenza direttamente la lunghezza dei telomeri.

Un'integrazione di omega-3 marini, per soli 4 mesi, ha aumentato significativamente la lunghezza media dei telomeri e ha permesso di agire su uno dei processi chiave dell'invecchiamento cellulare. I risultati di questo studio confermano uno studio precedente, pubblicato nel 2010, che dimostrava che alti livelli di omega-3 circolanti potevano rallentare l'invecchiamento cellulare dei pazienti coronarici.
Ordinare prodotti
Super Omega 3

EPA e DHA : uno dei prodotti piu naturali, puri, potenti e stabili nel mercato

www.supersmart.com
Telomeres Maintenance Formula

Allungare la vita evitando l'accorciamento dei telomeri.

www.supersmart.com
A découvrir aussi
25-07-2016
Questa scoperta potrebbe farvi guadagnare 10, 20...
La ricerca sulla longevità umana ha compiuto un passo storico.Ignorato dai media occidentali, gli scienziati russi hanno sviluppato una sostanza che può prolungare la durata...
Più info
21-08-2019
Resveratrolo: un nuovo straordinario studio conferma il...
Alcuni ricercatori dell'Università di Exeter sono riusciti a ringiovanire alcune cellule senescenti in laboratorio 1 grazie ad una molecola già nota per i suoi effetti...
Più info
02-09-2016
La scoperta sorprendente di un ricercatore russo...
Nel 1947, lo scienziato russo Nicolaï Lazarev ha notato l'esistenza di una classe di piante che, se consumate dagli esseri umani, aumentano la resistenza a...
Più info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua