Home   >  Minerali  >  Un'integrazione con magnesio potrebbe...
08-03-2011

Un'integrazione con magnesio potrebbe ridurre il rischio di diabete

Magneisum et diabèteIn confronto ad un placebo, l'integrazione quotidiana con magnesio per sei mesi ha migliorato due delle tre misure della sensibilità all'insulina e la glicemia a digiuno è stata diminuita di circa il 7%.
Questo studio è stato realizzato da alcuni ricercatori tedeschi su 52 soggetti volontari che hanno ricevuto quotidianamente 365 mg di magnesio oppure un placebo per sei mesi. Questi soggetti avevano dei livelli di magnesio normali, erano insulino-resistenti e in sovrappeso e non erano diabetici.
Questi risultati fanno eco alle conclusioni di una meta-analisi basata su alcuni studi osservativi pubblicati nel 2007: i ricercatori dell'istituto Karolinska, di Stoccolma, riportavano che per ogni aumento di 100 mg di magnesio il rischio di sviluppare diabete di tipo II diminuiva del 15%.
Ciò sottolinea l'importanza di ottimizzare in maniera precoce lo stato di magnesio per prevenire l'insulino-resistenza e, successivamente, il diabete di tipo II.
(Diabetes, Obesity and Metabolism, “accepted article” published online ahead of print, doi : 10.111/j.1463-1326.2010.01332.x)

Ordinare prodotto
OptiMag

Una combinazione unica e sinergica di magnesio con una biodisponibilità eccezionale

www.supersmart.com
A découvrir aussi
13-02-2017
Zinco: una monosomministrazione giornaliera per ridurre i...
Avete delle domande sull'integrazione con zinco: quali sono i benefici? Quali sono gli effetti? Quanto è efficace? Facciamo il punto grazie ad uno studio pubblicato...
Piu info
29-07-2019
Il magnesio: un nuovo antinfiammatorio?
Fino ad oggi, il magnesio era noto per lo più come un minerale essenziale per l'equilibrio nervoso, la funzione muscolare, la regolazione cardiaca o la...
Piu info
30-04-2018
Alcuni ricercatori scoprono perché l'organismo di 1...
Uno studio pubblicato di recente sul Journal of the American Osteopathic Association mostra che la vitamina D non può essere utilizzata correttamente dall'organismo se i...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua