Home   >  Gli adattogeni: questi estratti...
29-05-2019

Gli adattogeni: questi estratti naturali che hanno dei poteri straordinari

Fotografia di una radice di ginseng

Ne parliamo sempre di più, e per una buona ragione! Le piante adattogene (1) hanno la straordinaria capacità di aiutare l'organismo a combattere contro tutte le forme di stress: fisico, psichico, infettivo, metabolico (vale a dire in relazione a tutti gli eventi chimici e biologici dell'organismo) e persino neuroendocrino (correlato al sistema nervoso e alle ghiandole endocrine).

Si dice che una pianta sia adattogena se risponde a tre degli stress menzionati in precedenza; inoltre, tutte le piante adattogene presentano delle proprietà che permettono di combattere contro l'affaticamento e di difendere il sistema immunitario.

L'elenco delle piante adattogene

Il ginseng (Panax Ginseng), famiglia delle Araliacee

Il ginseng è l'adattogeno più conosciuto e più utilizzato. È usato in diverse forme: fresco, in polvere o sotto forma di estratto. Le sue indicazioni sono molteplici:

  • Favorire lo sforzo fisico: migliora la resistenza allo sforzo, specialmente durante un test di resistenza.
  • Stimolare le funzioni intellettuali e la memoria, fornendo al tempo stesso una maggiore resistenza allo stress.
  • Ridurre i livelli di glicemia (zucchero nel sangue) e lipemia (grassi nel sangue); tuttavia, non è raccomandato per le persone obese perché può favorire la conservazione dei grassi nell'organismo.
  • Migliorare l'ipotensione: è indicato nelle persone che soffrono di pressione sanguigna troppo bassa.
  • Favorire il sistema immunitario, in particolare per le infezioni causate da virus; le sue proprietà adattogene sono anche utili in aggiunta alla chemioterapia.

E questo elenco non è esaustivo! Tuttavia, esistono delle controindicazioni: il ginseng non deve essere somministrato a donne in gravidanza, bambini piccoli, persone affette da ipertensione arteriosa, obesità, diarrea o mastopatia (affezione delle ghiandole mammarie).

La Vite bianca (Bryona Alba), famiglia delle Cucurbitacee

Il suo effetto adattogeno è legato a una molecola in particolare, la cucurbitacina-R-diglicoside. Offre alla pianta delle proprietà utili nelle affezioni che vengono trattate abitualmente con corticosteroidi: infiammazioni, allergie, poliartrite, asma, reumatismi...

L’ashwagandha (Withania Somnifera), famiglia delle Solanaceae

L’ashwagandha presenta numerose indicazioni, legate alle sue attività sia stimolanti che anti-stress. Viene utilizzata in caso di affaticamento fisico o psichico, ma anche insonnia, infezione, reumatismi...

Le Echinacee (famiglia delle Asteracee)

Le Echinacee stimolano il sistema immunitario in generale: sono indicate per prevenire le infezioni e abbreviarne il trattamento.

Il Ling Zhi (Ganoderma Lucidum)

Si tratta di un fungo denominato anche Reishi, il cui uso è indicato in molte situazioni: affaticamento, dolore, disturbi dei muscoli, infezioni, allergie, ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca, colesterolo, diabete...

La quinquina (Cinchona Officinalis), famiglia delle Rubiaceae

Questa pianta del Sud America viene utilizzata da molto tempo nel trattamento della malaria e della febbre in generale. Aiuta anche a combattere contro l'affaticamento, i disturbi digestivi o dell'appetito.

La quinquina non deve essere somministrata alle donne incinte, così come alle persone che assumono farmaci anticoagulanti.

Altri adattogeni in corso di studio

Esistono altre piante che presentano un carattere adattogeno (2): la rodiola (Rodhiola Crenulata), la maca (Lepidium Meyenii), l'eleuterococco (Acanthopanax Senticosus), la schisandra (Schisandra Chinensis)... La grande famiglia degli adattogeni non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti!

Bibliografia

  1. P. Goetz. Mode d’emploi du ginseng et d’autres adaptogènes. Phytothérapie. Vol 4, pp 113-116, 2004.
  2. Lian-ying Liao, Yi-Fan He, Hong Meng, Yin-mao Dong, Pei-gen Xiao. A preliminary review of studies on adaptogens: comparison of their bioactivity in TCM with that of ginseng-like herbs uses worldwide. Chinese Medicine. Vol 13, n°1, 2018.
Ordinare prodotti
Ginseng 30%

La pianta leader indiscusso della medicina cinese

www.supersmart.com
Super Ashwagandha

Un estratto biologico di Withania somnifera per la salute mentale e il relax

www.supersmart.com
Schisandra Chinensis

Estratto 10 :1 standardizzato al 9% di schizandrina.

www.supersmart.com
Reishi Extract

Il fungo della longevità

www.supersmart.com
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua