Home   >  Multivitamine  >  Integratori a rilascio prolungato:...
24-01-2018

Integratori a rilascio prolungato: come funziona?

timed release Sono ancora abbastanza rari sul mercato, ma alcuni di loro, come il Daily 2© sono già molto popolari. Si tratta degli integratori a rilascio prolungato, ritardato o rallentato. Funzionano come degli integratori classici con la differenza che sono ideati per un rilascio graduale dei principi attivi che contengono. È una differenza fondamentale.
Nel caso dell'integratore classico, i principi attivi sono tutti rilasciati contemporaneamente dalla capsula o compressa nel punto di somministrazione desiderato (ad esempio il tratto gastrointestinale). Così, la vitamina C di un integratore classico sarà rilasciata dopo la dissoluzione della capsula che la contiene da parte dei liquidi digestivi. È solo dopo questo rilascio che potrà migrare e attraversare le barriere biologiche per essere assorbita dall'organismo1.
Nel caso dell'integratore a rilascio prolungato, la compressa o la capsula non libera i principi attivi contemporaneamente. L'organismo non si trova quindi di fronte ad un afflusso massiccio di composti da assorbire, ma ad un flusso continuo e moderato, distribuito nel tempo, più vicino alle situazioni naturali alle quali si adatta logicamente. Per riprendere l'esempio di Daily 2©, le 32 sostanze nutritive presenti nella capsula saranno rilasciate lentamente nell'organismo per diverse ore: non vi sarà quindi un picco di concentrazione plasmatica delle molecole attive, ma al contrario una relativa stabilità delle concentrazioni plasmatiche nel tempo.

Come spiegare il rilascio graduale degli integratori?

Come possiamo raggiungere questo traguardo? Attualmente esistono diversi modi per riuscirci. Uno dei più popolari si basa sull'idea di una matrice incaricata di catturare i principi attivi.
. In pratica, i principi attivi vengono disciolti uniformemente in forma molecolare o dispersi come particelle in un supporto. Questo supporto, che di solito forma una rete porosa, è ideato per resistere alla dissoluzione: gli acidi gastrici dello stomaco o gli enzimi digestivi non possono (o quasi) dissolverlo2-3.Per uscirne, i principi attivi hanno quindi una sola soluzione: attendere che l'acqua si infiltri lentamente nel supporto per essere disciolti ed eliminati insieme.
Alcuni di questi supporti sono realizzati in materiale inerte (cioè minerale o plastico), mentre altri, com'è il caso per il Daily 2©, sono composti da materiale gelatinoso. I principi attivi vengono miscelati in modo studiato con un agente gelificante (un polimero idrofilo) che, a contatto con i liquidi digestivi, inizia a gonfiarsi. È questa barriera gelificata così formatasi che intrappolerà i principi attivi e si opporrà al loro rilascio rapido nell'organismo.

Perché un rilascio prolungato è interessante?

Hai notato che alcuni micronutrienti non arrivano mai in maniera massiccia nell'organismo, in una situazione naturale?
La vitamina D, ad esempio, è sintetizzata dal corpo a partire dai raggi UV-B del sole in proporzioni massime di 15.000-20.000 UI al giorno e ad un ritmo costante, laddove le fonti alimentari non forniscono mai più di 1.000 UI contemporaneamente4. Nonostante questo e con il pretesto che l'organismo è in grado di conservare la vitamina D, molti medici preferiscono raccomandare delle mega dosi di vitamina D (si parla di 100.000 UI in una sola volta, ogni tre mesi) per il fatto che le dosi giornaliere possono essere facilmente dimenticate o abbandonate. Tuttavia, numerosi studi hanno mostrato che un apporto continuo di vitamina D era più efficace5 e meno pericoloso nei bambini e soprattutto negli anziani6 (niente più cadute7, un declino cognitivo più marcato8). Un apporto massiccio di vitamina D aumenterebbe la concentrazione di diverse molecole come il FGF23 o la sclerostina, coinvolte nell'osteoporosi9-10.
Questo principio è ancora più importante per le vitamine B e la vitamina C, perché l'organismo si libera molto rapidamente delle quantità in eccesso che non può assorbire, ma anche per il calcio, per il quale è indispensabile suddividere le assunzioni giornaliere in più volte al fine di massimizzarne l'assorbimento.
Gli integratori a rilascio prolungato permettono quindi un beneficio di lunga durata della sinergia operata dall'insieme di tutti i micronutrienti e minerali. Ci sono 3 vantaggi principali ad utilizzarli per degli integratori multivitaminici:
  • Evitare i picchi di concentrazioni plasmatiche associate al rischio di effetti indesiderati di alcuni composti.
  • Prolungare l'azione dei principi attivi nel tempo : una concentrazione plasmatica forte di antiossidanti ma momentanea non equivale ad una concentrazione di antiossidanti più moderata ma stabile nel tempo.
  • Ridurre il numero di assunzioni giornaliere : le persone più informate sull'assorbimento dei micronutrienti sanno che alcuni micronutrienti sono meglio assimilati se somministrati in piccole quantità e in dosi multiple. Assumere diverse compresse durante il giorno diventa rapidamente noioso quando esiste una compressa che permette il rilascio prolungato di questi micronutrienti. Sembra anche più facile stabilire un'abitudine e migliorare l'osservanza di un trattamento.


Bibliografia
1. Siepmann, J., F. Siepmann, and T. Florence Alexander, Factors Influencing Oral Drug Absorption and Drug Availability, in Modern pharmaceutics. p. 117-154.
2. Brossard, C., les formes galéniques orales matricielles in Actualités Pharmaceutiques. 2000. p. 46-48.
3. J. L. Salomon and E. Doelker, Formulation des comprimes à libération prolongée I. Matrices inertes., in Pharm. Acta Helv. 1980. p. 174-182.
4. Food and Nutrition Board, Institute of Medicine. Dietary Reference Intakes for Calcium, Phosphorus, Magnesium, Vitamin D, and Fluoride. Washington, DC: National Academy Press, 1999. Disponibile su: http://books.nap.edu/books/0309063507/html/index.html.
5. Pekkarinen T., Valimaki V.-V., Valimaki M.J. The same annual dose of 292000 IU of vitamin D3 (cholecalciferol) on either daily or four monthly basis for elderly women: 1-year comparative study of the effects on serum 25(OH)D3 concentrations and renal function. Clin. Endocrinol. 2010;72:455–461. doi: 10.1111/j.1365-2265.2009.03637.x.
6. Dalle Carbonare L, Valenti MT et al. Vitamin D: Daily vs. Monthly Use in Children and Elderly-What Is Going On ? Nutrients. 2017 Jun 24;9(7). pii: E652. doi: 10.3390/nu9070652.
7. Sanders KM, Stuart AL, Williamson EJ, Simpson JA, Kotowicz MA, Young D, Nicholson GC. Annual high-dose oral vitamin D and falls and fractures in older women: a randomized controlled trial. JAMA. 2010 May 12; 303(18):1815-22.
8. Bischoff-Ferrari HA, Dawson-Hughes B, Orav EJ, Staehelin HB, Meyer OW, Theiler R, Dick W, Willett WC, Egli A. Monthly High-Dose Vitamin D Treatment for the Prevention of Functional Decline: A Randomized Clinical Trial. JAMA Intern Med. 2016 Feb; 176(2):175-83.
9. Sankaralingam A., Roplekar R., Turner C., Dalton R.N., Hampson G. Changes in dickkopf-1 (DKK1) and sclerostin following a loading dose of vitamin D2 (300,000 IU) J. Osteoporos. 2014;2014:682763. doi: 10.1155/2014/682763.
10. Turner C., Dalton N., Inaoui R., Fogelman I., Fraser W.D., Hampson G. Effect of a 300,000 IU loading dose of ergocalciferol (vitamin D2) on circulating 1,25(OH)2-vitamin D and fibroblast growth factor-23 (FGF-23) in vitamin D insufficiency. J. Clin. Endocrinol. Metab. 2013;98:550–556. doi: 10.1210/jc.2012-2790.
A découvrir aussi
06-12-2017
Multivitamine: dei benefici per la flora intestinale
La flora intestinale, ampiamente studiata negli ultimi anni, è ormai nota per i suoi molteplici ruoli all'interno dell'organismo. Tuttavia, sempre più studi avvertono in merito...
Piu info
08-11-2017
Diventare vegetariano o vegano: quale impatto sui...
Quale occasione migliore del mese di novembre per adottare un'alimentazione più rispettosa del nostro pianeta? Si tratta infatti del mese vegano mondiale, uno stile di...
Piu info
28-03-2018
Come hai potuto mangiare quelle cose?
Zuppe in bustina, prosciutto completamente ricostituito, tutti i piatti preparati insipidi e pieni di additivi, dessert ultrazuccherati con latte in polvere... Fra qualche decennio, i...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua