Home   >  Piante medicinali  >  La Boswellia serrata utile...
14-08-2017

La Boswellia serrata utile per i diabetici di tipo 2

Boswellia La Boswellia serrata è pienamente riconosciuta per le sue potenti proprietà anti-infiammatorie e ora i risultati di un test, riportati in un articolo pubblicato nel "Journal of Diabetes & Metabolic Disorders" indica che questa pianta potrebbe essere utile anche nel diabete di tipo 2.

Il diabete di tipo II è un disordine endocrino caratterizzato da elevati livelli di glucosio nel sangue. Una glicemia cronicamente elevata provoca depositi di grasso nel fegato che possono aumentare l'attività delle transaminasi (AST e ALT). Così, nel diabete di tipo 2 si osserva classicamente un significativo aumento delle transaminasi e bassi livelli di colesterolo HDL.

Lo studio svolto in Iran presso l'Università degli Studi di Scienze Mediche di Jundishapur ha arruolato 60 pazienti diabetici di tipo 2, di età compresa tra 30 e 48 anni (30 uomini e 30 donne). I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato integrato giornalmente con 900 mg di Boswellia serrata per sei settimane, con un dosaggio di 300 mg tre volte al giorno e il secondo è servito come gruppo di controllo. Dei campioni di sangue sono stati prelevati al basale e dopo sei settimane di supplementazione. Sono stati analizzati i livelli ematici di fruttosamina che riflette il livello medio di glucosio nel sangue in un breve periodo di 2-3 settimane, i profili lipidici e degli enzimi epatici.

Alla fine dello studio, gli esami del sangue hanno mostrato che i pazienti diabetici supplementati con Boswellia serrata avevano tassi notevolmente aumentati di colesterolo HDL e una riduzione del colesterolo totale, del colesterolo LDL, della fruttosamina e dei livelli delle transaminasi.

Gli autori di questo studio suggeriscono che l'effetto antiossidante della Boswellia e la sua capacità di abbassare lo zucchero nel sangue possono essere responsabili della diminuzione della fruttosamina, che si riferisce in realtà all'insieme delle proteine glicate sieriche.

Questo studio dimostra quindi che la supplementazione giornaliera di Boswellia serrata, nelle persone affette da diabete di tipo 2, è un modo sicuro ed efficace per controllare i vari parametri del sangue e ridurre i fattori di rischio associati, insieme a trattamenti farmacologici già in atto, e questo senza effetti collaterali.

Indica inoltre chiaramente che questa pianta ha altre virtù di quelle note fino ad oggi e che è in grado di migliorare l'equilibrio glicemico e lipidico, esercitando un'attività epatoprotettrice.

Ahangarpour A, Heidari H1, Fatemeh RA, Pakmehr M, Shahbazian H, Ahmadi I, Mombeini Z, Mehrangiz BH. Effect of Boswellia serrata supplementation on blood lipid, hepatic enzymes and fructosamine levels in type2 diabetic patients. J Diabetes Metab Disord. 2014 Feb 4;13(1):29.
Ordinare prodotto
Super Boswellia

Standardizzato al 20% di AKBA
L'antidolorifico indispensabile per una migliore flessibilità articolare e maggior sollievo

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-10-2016
Le incredibili virtù polivalenti della curcuma (2/2)
In India, la curcuma è utilizzata per trattare una serie di disturbi, tra cui problemi gastrointestinali, disturbi infiammatori, mal di testa, infezioni o raffreddori. È...
Piu info
06-07-2019
Medicina ayurvedica: i molteplici benefici della Gymnema...
Se non conosci ancora la gymnema, questa pianta medicinale ti sorprenderà per i suoi numerosi benefici per la salute. Pianta rampicante originaria dell'Asia, la Gymnema...
Piu info
23-04-2019
Fegato: i benefici della berberina contro la...
Cosa sapete sulla steatosi epatica non alcolica? Questa patologia è considerata come una delle malattie al fegato più diffuse nei paesi occidentali. Secondo alcuni esperti,...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua