Home   >  Sessualità  >  Ossitocina: il peptide del...
19-10-2016

Ossitocina: il peptide del divertimento

Oxytocin Tenerezza e sensualità: un prodotto con effetti sorprendenti

Prodotti che ripristinano presumibilmente la funzione sessuale, ma non danno né voglia né piacere. Questa è la storia dei vari prodotti chimici venduti dall'industria farmaceutica per porre rimedio all'impotenza.

Alla base di questo fallimento, produttori che avevano dimenticato che l'amore non è solo meccanico. Il primo organo sessuale dell'uomo e della donna è infatti... il cervello. Se non succede niente "nella testa", se i due amanti non sentono un profondo affetto l'uno verso l'altro, nessun prodotto stimolante consentirà di riprodurre artificialmente la meravigliosa esperienza dell'Amore (con la A maiuscola).

Ma ciò che l'uomo non è riuscito a fare, la natura, lei, ne conosce il segreto da millenni. E questa straordinaria sostanza è stata identificata dagli scienziati, è naturale, e ora è disponibile per tutti coloro che sanno che l'amore e la sessualità perdono molto nell'essere separati.

La sostanza che ci rende in grado di amare

Il nostro ipotalamo, una regione del cervello, produce un piccolo peptide (una catena di amminoacidi) chiamato ossitocina.

L'ossitocina viene in primo luogo prodotta dalla madre al momento della nascita e durante l'allattamento. Questa sostanza sembra essere all'origine dell'istinto materno e del legame profondo che si sviluppa fin dai primi momenti tra madre e bambino. Già negli anni Novanta, i ricercatori hanno scoperto che le donne che allattavano al seno erano più calme e più affettuose con gli altri (non solo con il loro bambino) di coloro che usavano il biberon. La differenza è stata attribuita agli effetti dell'ossitocina.

Ma l'ossitocina è presente anche negli uomini, in cui svolge un ruolo altrettanto importante. Infatti, ricerche successive hanno rivelato che aiuta a costruire tutti i tipi di legami profondi non solo con i propri figli, ma anche con il coniuge, gli amici, i rapporti professionali e anche gli animali domestici.

L'ossitocina è quindi la prima sostanza che ci rende socievoli, ci attira verso gli altri e promuove l'amore. L'ossitocina può anche "trasformare" le esperienze potenzialmente stressanti in sentimenti di gioia e di amore. Così, l'elevata produzione di ossitocina da parte della donna al momento del parto può permetterle di vivere questo momento come una profonda esperienza di felicità, nonostante l'incredibile intensità del dolore.

L'ossitocina riavvicina i coniugi

L'ossitocina crea tra due persone un senso di tenerezza e può far nascere un profondo senso di attaccamento che darà loro il desiderio di unirsi sessualmente. È allora che tutto il potere è espresso poiché, durante l'atto sessuale, il cervello umano e soprattutto quello delle donne è letteralmente inondato di ossitocina. Per essere precisi, questo effetto si traduce in una cascata di reazioni ormonali che portano un crescente desiderio di accarezzare e farsi accarezzare, una maggiore sensibilità delle zone erogene e un'eccitazione che dà l'impressione di perdere la testa. È quando vi è un picco di ossitocina che le donne possono sperimentare orgasmi multipli. Per quanto riguarda l'uomo, la sua potenza e l'intensità del suo desiderio e del suo piacere sessuale aumentano.

Il livello di ossitocina diminuisce con l'età

Con l'età, la quantità di ossitocina prodotta dall'ipotalamo diminuisce drasticamente, e questo potrebbe spiegare perché le persone anziane possono sperimentare una maggiore difficoltà a legarsi a nuove persone, ad essere fisicamente attratti l'uno dall'altro e possono avere una maggiore tendenza alla depressione.
È possibile che una persona soffra di carenza di ossitocina quando presenta:

  • una cattiva gestione dello stress cronico
  • una tendenza alla solitudine
  • depressione
  • ansia, angoscia e disturbi del sonno
  • varie dipendenze (alcol, droghe…)
  • pulsioni alimentari
  • ipotiroidismo.

L'ossitocina fa ritrovare la qualità delle relazioni romantiche

L'assunzione di ossitocina può essere necessaria per ripristinare i livelli naturali, quelli che caratterizzavano la persona pochi anni o addirittura decenni prima, quando la sua capacità di provare piacere e attaccamento era al suo culmine.

Un'integrazione di ossitocina aumenta la socievolezza, la gentilezza, le relazioni sentimentali, la tenerezza, la voglia di stare insieme e la lealtà tra amici e amanti.

L'assunzione di ossitocina consentirà inoltre una maggiore socialità, il miglioramento della sessualità e può persino facilitare la perdita di peso. Essa aiuta a regolare il sonno, lenisce e contribuisce ad un senso generale di benessere.

Altri benefici per la salute

Anche se tutti i meccanismi di azione dell'ossitocina non sono completamente noti, i ricercatori ritengono che i suoi benefici per la salute derivino dalla sua capacità di combattere contro l'ansia, lo stress e gli effetti del cortisolo, l'ormone dello stress che esacerba quasi tutte le malattie (sovrappeso, obesità, dolore, cancro...).

È uno dei motivi per cui, per esempio, le persone con animali domestici tendono a recuperare più rapidamente dopo una malattia. Spiegherebbe perché le persone sposate tendono a vivere più a lungo e i gruppi di sostegno sono un grande vantaggio per le persone malate di cancro.

Altri medici hanno anche osservato un miglioramento di alcuni sintomi: nei bambini con disturbi dello spettro autistico, negli adulti con schizofrenia o fibromialgia, soprattutto tra coloro i cui livelli di ossitocina nel sangue sono calati drasticamente.

Per un'efficacia reale, prediligere lo spray nasale

L'ossitocina è spesso venduta sotto forma di compressa sublinguale o orale, ma queste forme di somministrazione sono molto meno efficaci dello spray nasale.

Infatti, lo spray nasale permette un effetto diretto, inalterato, immediato e dura a lungo rispetto ad altre forme di somministrazione.

Data la sua capacità di rafforzare i legami affettivi, di alimentare i sentimenti di intimità sessuale e migliorare la qualità degli orgasmi, l'ossitocina è probabilmente il "rimedio naturale" più vicino ad una pozione d'amore.
Ordinare prodotto
Oxytocin Nasal Spray 10 UI

Ripristinare e migliorare la soddisfazione emotiva e sessuale con ossitocina

www.super-nutrition.com
A découvrir aussi
08-08-2018
Aumentare la libido in questo periodo estivo
L'estate, le vacanze, il caldo, gli abiti leggeri favoriscono un aumento della libido. Ma se nonostante ciò essa rimane bloccata, a volte può risultare utile...
Più info
09-09-2016
Questo piccolo amminoacido protegge il cuore e...
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo [1]. L'OMS stima infatti a circa un terzo dei decessi causati dalle malattie cardiovascolari...
Più info
24-07-2012
Alla ricerca del desiderio e del piacere...
La ricetta per essere sempre al massimo della forma sessuale: una regolare attività fisica per mantenere un peso sano, una dieta varia ed equilibrata per...
Più info

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua