Home   >  Articolazioni  >  Sollievo duraturo dai dolori...
28-02-2012

Sollievo duraturo dai dolori dell'artrosi

Migliorare la tolleranza orale al collagene di tipo II per limitare le reazioni autoimmuni durante le crisi artrosiche è una delle delle piste prese seriamente in considerazione per alleviare il dolore artritico in modo duraturo, oltre a modifiche profonde della dieta.

La cartilagine articolare è un tessuto connettivo che non contiene né vasi né terminazioni nervose. Si tratta di un tessuto che si rinnova continuamente attraverso l'azione dei condrociti che costruiscono e distruggono la matrice continuamente.

Questa matrice extracellulare contiene proteoglicani che possiedono un tronco proteico su cui sono innestati glicoamminoglicani (acido ialuronico, condroitina solfato, dermatan solfato, cheratan solfato) e soprattutto una fitta rete di fibre di collagene principalmente di tipo II.

Il collagene di tipo II, una molecola a tripla elica, è la principale proteina strutturale della cartilagine, responsabile della resistenza alla trazione e allo sforzo. Il collagene assicura la buona integrità delle cartilagini e consente il funzionamento ottimale di tutte le articolazioni sollecitate ogni giorno.
A partire da 25 anni o con intensa attività fisica, la sua sintesi diminuisce, e lo stress, l'alcol, il tabacco e l'inquinamento non fanno che rafforzare questo indebolimento. Così, a 60 anni l'organismo ha perso circa un terzo del suo collagene e la sua sintesi da parte dei condrociti diventa molto lenta.

Appaiono lesioni artrosiche significative, che danneggiano la flessibilità e la mobilità articolare. Queste lesioni sono il risultato di uno squilibrio tra i meccanismi di condroformazione (formazione della cartilagine) e quelli della condrolisi (degenerazione della cartilagine). Il sistema immunitario attacca i suoi propri elementi costituendi, in particolare il collagene di tipo II, considerato come un invasore straniero. Degli anticorpi sono prodotti e inviati alle articolazioni per attaccare e distruggere il collagene.

Per ovviare a ciò, è priorità fondamentale rivedere l'alimentazione, scegliendo alimenti che proteggono la cartilagine:
    - Arricchendo l'alimentazione di acidi grassi a lunga catena omega-3 (pesce grasso, crostacei) con proprietà anti-infiammatorie oramai riconosciute.
    - Cucinando con olio di oliva e incorporando olio di colza ai condimenti per insalata.
    - Selezionando alcune spezie ed erbe aromatiche su base quotidiana.
    - Consumando almeno tre porzioni di frutta e tre porzioni di verdura al giorno.
    - Aumentando il consumo di alimenti ricchi di vitamina C perché quest'ultima ha un ruolo protettivo sui due enzimi che catalizzano la sintesi del collagene ed è anche coinvolta nella sintesi del collagene di riparazione dei tessuti danneggiati.
Il collagene non viene integrato con l'alimentazione, ed è necessario, dopo un tale riequilibrio alimentare, ricorrere all'assunzione a lungo termine di un'integrazione di collagene di tipo II, di solito a basse dosi, per ridurre il gonfiore e la sensibilità delle articolazioni e soprattutto migliorare la tolleranza orale al collagene e ridurre le reazioni autoimmuni.

Tuttavia, tutte le forme di collagene non sono uguali e solo le forme native sono efficaci per aumentare tale tolleranza orale, perché non denaturate e non idrolizzate. Derivate dalla cartilagine di sterno di pollo e ottenute mediante un processo di produzione brevettato a bassa temperatura, queste forme non denaturate sono ormai riconosciute come nuovi ingredienti (Novel Food) e quindi perfettamente sicure, efficaci e, soprattutto, supportate da studi clinici.

La somministrazione orale di collagene di tipo II può essere associata perfettamente con quella di condroitin solfato e glucosammina per potenziarne l'effetto, poiché queste due sostanze vengono utilizzate dall'organismo per attirare l'acqua e sintetizzare proteoglicani e glicosaminoglicani nella matrice della cartilagine. Diversi nutrienti essenziali nella biosintesi della cartilagine possono inoltre essere assunti simultaneamente o con trattamenti alternati come silicio, N-acetil glucosammina, acido ialuronico o vitamina C.
Ordinare prodotti
NAG

La migliore forma di glucosammina, da assumere con condroitina.

www.supersmart.com
Chondroitin Sulfate 95%

Da assumere con glucosammina

www.supersmart.com
UC II®

Al dosaggio e nella forma convalidata dagli studi clinici di Harvard

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-10-2016
Le incredibili virtù polivalenti della curcuma (2/2)
In India, la curcuma è utilizzata per trattare una serie di disturbi, tra cui problemi gastrointestinali, disturbi infiammatori, mal di testa, infezioni o raffreddori. È...
Piu info
10-04-2019
La SAMe, efficace nella depressione, nell'artrite e...
In una rivista di studi pubblicati e realizzati sulla S-adenosil-metionina (SAMe), l'Agenzia statunitense per la Ricerca e la Qualità dell'Assistenza Sanitaria (AHRQ), ha concluso che...
Piu info
10-10-2018
Le 5 false credenze che circolano in...
Le statistiche sono impressionanti: un individuo che vive in un paese ricco avrebbe il 25% di probabilità di essere interessato nel corso della sua vita...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua