Home   >  Vista e Udito  >  Le carote preservano la...
08-05-2019

Le carote preservano la vista, ma gli oculisti non ve lo dicono

carote vista Sebbene sia ormai ben documentato che la frutta e i legumi rossi e arancioni come carote, patate dolci e pomodori, riducano il rischio di degenerazione maculare legata all'età (AMD), i professionisti nel mondo oculistico si guardano bene dal dirvelo. Uno studio ha mostrato che appena il 40% degli optometristi e solamente il 5% degli oftalmologi rilasciano delle raccomandazioni alimentari ai pazienti. Una mancanza di informazioni deplorevole per i ricercatori all'origine dello studio che assicura tuttavia che l'AMD è una malattia evitabile.

Così è noto che nel corso del tempo, i piccoli vasi della retina si danneggiano, al punto da causare un giorno la degenerazione della macula, una piccola area della retina importante per la visione centrale. Per prevenire questo deterioramento, i cui effetti sono soprattutto visibili dopo l'età di 55 anni, la ricerca ha già mostrato il ruolo protettivo degli antiossidanti e soprattutto quello della luteina, uno dei tre pigmenti carotenoidi che si trovano in altissima concentrazione nella retina dell'occhio e che è responsabile del colore giallo della macula. Poiché questo carotenoide non è sintetizzato dall'uomo, deve necessariamente essere apportato tramite l'alimentazione. Ecco quindi i consigli che un oftalmologo dovrebbe normalmente dirvi durante una visita:
    • Non confondete soprattutto la luteina, che è un pigmento presente nelle piante e negli alimenti, con l'ormone luteinizzante, che è un ormone sessuale prodotto dal corpo umano.
    • Come tutti i carotenoidi, la luteina è meglio assorbita in presenza di materia grassa, perché è liposolubile.
    • I legumi di colore verde scuro (cavolo verde riccio, spinaci, zucca, broccoli, piselli) sono quelli che contengono più luteina.
    • Se si fuma o si bevono più di due bicchieri di alcol a settimana, si ha più rischio di soffrire di una carenza di luteina.
    • Si può optare per un'integrazione di 10-20 mg di luteina al giorno per diversi mesi, se possibile di origine naturale e senza pesticidi come questa.


Bibliografia
1. Lene Martin, Targeting modifiable risk factors in age-related macular degeneration in optometric practice in Sweden, The Clinical Optometry journal, Published 19 April 2017 Volume 2017:9 Pages 77—83
2. Richer S, Stiles W, et al. Double-masked, placebo-controlled, randomized trial of lutein and antioxidant supplementation in the intervention of atrophic age-related macular degeneration: the Veterans LAST study (Lutein Antioxidant Supplementation Trial). Optometry. 2004 Apr;75(4):216-30.
3. Olmedilla B, Granado F, et al. Lutein, but not alpha-tocopherol, supplementation improves visual function in patients with age-related cataracts: a 2-y double-blind, placebo-controlled pilot study. Nutrition. 2003 Jan;19(1):21-4.
Ordinare prodotti
Lutein

Forma la più potente e purificata dell'importante nutrimento luteina

www.supersmart.com
OptiVision

Nuova formulazione più completa e più potente, per una protezione avanzata e sinergica della funzione visiva

www.supersmart.com
Carottol™

Complesso di carotenoidi naturali a largo spettro

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-10-2016
Le incredibili virtù polivalenti della curcuma (2/2)
In India, la curcuma è utilizzata per trattare una serie di disturbi, tra cui problemi gastrointestinali, disturbi infiammatori, mal di testa, infezioni o raffreddori. È...
Piu info
26-04-2017
Bacche di olivello spinoso, dei superfrutti dalle...
Conosci le bacche di olivello spinoso? A partire dall'inizio dell'anno 2000, l'entusiasmo per queste piccole bacche arancioni continua a crescere, al punto tale che le...
Piu info
11-07-2016
Solo per i vostri occhi
Non aspettate di cominciare a perdere la vista per preoccuparvi dei vostri occhi. E se vedete macchie scure o la vostra vista si abbassa, reagite...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua