Home   >  Cura della pelle, dei capelli e delle unghie  >  Invecchiamento della pelle: gli...
24-06-2019

Invecchiamento della pelle: gli effetti protettivi dell'astaxantina

Invecchiamento della pelle L'astaxantina è un potente antiossidante naturale che continua a suscitare interesse! A partire dal nostro articolo "L'astaxantina, un antiossidante particolarmente potente" nel mese di novembre del 2016, ulteriori studi hanno permesso di rivelare dei nuovi benefici per questo pigmento naturale. Lo scorso agosto, abbiamo menzionato i benefici cardiorespiratori di questo composto. Oggi, ci concentreremo sugli effetti protettivi contro l'invecchiamento cutaneo. Infatti, uno studio giapponese ha appena confermato la sua efficacia per lottare contro gli effetti dei raggi ultravioletti che attaccano in maniera massiccia e quotidianamente la pelle. Per comprendere l'azione dermoprotettiva dell'astaxantina, la redazione di Nutranews ha decifrato i risultati di questo studio.

Un potente antiossidante contro il fotoinvecchiamento della pelle

Gli antiossidanti naturali, come l'astaxantina, sono delle molecole molto utilizzate in dermatologia. E per una buona ragione, poiché aiutano a combattere contro i radicali liberi il cui accumulo è all'origine di numerosi danni a livello cutaneo. È in questo contesto che alcuni ricercatori giapponesi hanno voluto valutare l'efficacia dell'astaxantina contro il fotoinvecchiamento della pelle, ovvero l'invecchiamento della pelle causato dall'esposizione ai raggi solari.

Un'azione "shock" contro i raggi ultravioletti

Per comprendere l'azione dell'astaxantina contro il fotoinvecchiamento cutaneo, dobbiamo interessarci a ciò che accade a livello cellulare quando la pelle si trova esposta ai raggi ultravioletti (UV). Questa irradiazione provoca in modo particolare la secrezione di metalloproteinasi matriciali, degli enzimi la cui attività provoca un danneggiamento del collagene e delle fibre elastiche della pelle.
Coinvolta nella comparsa dei primi segni di invecchiamento cutaneo, questa attività enzimatica sarebbe indotta e rinforzata dalla generazione di radicali liberi e citochine infiammatorie. È per lottare contro questo fenomeno che i ricercatori si sono interessati all'astaxantina. Infatti, questo pigmento naturale ha un potente potere antiossidante per lottare contro i radicali liberi, ma anche un'attività antinfiammatoria per opporsi alle citochine infiammatorie.

Degli studi in vitro e in vivo promettenti

Per confermare gli effetti dermoprotettivi dell'astaxantina, i ricercatori giapponesi hanno iniziato realizzando alcuni test in vitro su alcuni cheratinociti e fibroblasti umani. I risultati di questi primi studi hanno mostrato che l'astaxantina era in grado di eliminare la secrezione di citochine infiammatorie e di metalloproteinasi matriciali in caso di esposizione ai raggi UVB.
Per confermare questi risultati promettenti, gli scienziati hanno successivamente condotto uno studio in vivo Quest'ultimo è stato condotto su 65 donne in buona salute, suddivise in tre gruppi:
    - un primo gruppo, considerato come il gruppo di controllo, è stato trattato con placebo;
    - un secondo gruppo è stato sottoposto ad integrazione con astaxantina alla dose di 6 mg al giorno;
    - un terzo gruppo è stato sottoposto ad integrazione con astaxantina alla dose di 12 mg al giorno.
Dopo 16 settimane di integrazione, i ricercatori hanno confrontato i tre gruppi tenendo conto di vari parametri, come la comparsa di rughe, l'idratazione della pelle e i livelli di alcune citochine infiammatorie. A differenza della pelle delle donne del gruppo di controllo, la pelle delle donne sottoposte ad integrazione con astaxantina non sembrava essere stata colpita dall'esposizione ai raggi UV.

I risultati ottenuti in vitro e in vivo sono promettenti. Un'integrazione con astaxantina sembra aiutare a proteggere delle cellule della pelle contro il fotoinvecchiamento. Questi test sono anche coerenti con i numerosi studi condotti sul potere antiossidante, sugli effetti protettivi e sull'azione antietà dell'astaxantina. Dato il forte potenziale di protezione, l'astaxantina è un principio attivo disponibile come integratore alimentare da molti anni. Per un'efficacia ottimale, SuperSmart propone una formulazione a base diastaxantina arricchita con vitamine antiossidanti.



> Bibliografia:
1. K. Tominaga et al., Protective effects of astaxanthin on skin deterioration, J Clin Biochem Nutr, Juillet 2017, 61(1): 33–39.
Ordinare prodotto
Astaxanthin 4 mg

Potente carotenoide antiossidante dai numerosi benefici specifici

www.supersmart.com
A découvrir aussi
07-06-2016
Questo nutriente ringiovanisce la pelle e le...
Immaginate un alimento naturale che impedisca alla pelle di riempirsi di rughe, rilassarsi, invecchiare, sia sul viso (occhi, guance, labbra) che sulle cosce o sotto...
Piu info
10-08-2016
Rughe del viso: quando vi pentirete di...
Veri segni del tempo, le rughe sono la conseguenza inevitabile dell'invecchiamento della pelle. La signora Rossi, una cinquantenne molto segnata dal tempo, l'ha scoperto a...
Piu info
04-03-2019
Un'integrazione con vitamina D per trattare l'eczema...
Essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, la vitamina D è nota soprattutto per il suo ruolo fondamentale nella mineralizzazione delle ossa, delle articolazioni e dei...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua