Home   >  Dimagranti  >  Obesità e sovrappeso: gli...
07-08-2019

Obesità e sovrappeso: gli effetti benefici della spirulina

Spiruline Lottare contro il sovrappeso e l'obesità è diventato un vero problema di salute pubblica1. Riguardando circa 2 miliardi di persone nel mondo, l'accumulo di grasso anomalo o eccessivo è ormai considerato come un'epidemia globale2. Data questa situazione, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ricorda l'importanza della prevenzione. Oltre a uno stile di vita sano ed equilibrato, molti ricercatori lavorano sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche. Tra queste, alcuni prodotti naturali potrebbero avere numerose virtù per lottare contro il sovrappeso e l'obesità. Questo è il caso in modo particolare della spirulina, una microalga usata nella fitoterapia per la composizione nutrizionale e le numerose proprietà. Facciamo il punto sugli effetti benefici di questo super-alimento grazie ad uno studio pubblicato nella rivista scientifica European Review for Medical and Pharmacological Sciences3.

La spirulina, un super-alimento dalle molteplici proprietà

Negli ultimi anni, la spirulina è stata oggetto di numerosi studi scientifici. Ciò è dovuto alla sua composizione unica di vitamine, minerali, oligoelementi e pigmenti naturali. Questa composizione le conferisce numerosi benefici per l'organismo. Sebbene sia assunta soprattutto dagli atleti per migliorare il recupero dopo l'esercizio, questa super-alga ha anche un forte potenziale terapeutico contro il sovrappeso e l'obesità. Infatti, parecchi articoli hanno dettagliato i benefici di questa microalga sulla glicemia, sul profilo lipidico e sulla pressione sanguigna. Un'integrazione con spirulina potrebbe così rivelarsi particolarmente interessante per la prevenzione di certi disturbi cardiovascolari, tra cui l'ipertensione arteriosa, che è comune nelle persone in sovrappeso.

Valutazione del potenziale terapeutico di una cura con spirulina

Tenendo conto delle conseguenze negative del sovrappeso sulla salute cardiovascolare, un team di ricerca polacco si è interessato agli effetti di un'integrazione con spirulina in alcune persone ipertese. Il loro studio è stato condotto su 40 pazienti, suddivisi in due gruppi. Le persone del primo gruppo, detto gruppo di controllo, sono state sottoposte a un placebo per tre mesi. Il secondo gruppo è stato sottoposto ad integrazione con spirulina. Per valutare l'efficacia di questa cura con spirulina, i ricercatori hanno eseguito diverse misurazioni prima e dopo l'integrazione. Hanno tenuto conto in modo particolare della pressione sanguigna sistolica, della pressione diastolica, dell'indice di rigidità associato alla circolazione sanguigna e di vari parametri antropometrici.

Un'integrazione con effetti benefici in caso di sovrappeso

Dopo tre mesi di integrazione, i ricercatori hanno riscontrato dei risultati positivi nei pazienti sottoposti ad integrazione con spirulina. In queste persone, gli autori dello studio hanno osservato una significativa diminuzione dell'indice di massa corporea, del peso, della pressione sanguigna sistolica e dell'indice di rigidità. Al contrario, i ricercatori non hanno notato alcuna variazione significativa nei pazienti del gruppo di controllo. Di conseguenza, questi risultati confermano l'interesse di un'integrazione con spirulina per prevenire o combattere il sovrappeso e l'obesità. In base alle conclusioni di questo studio, una cura con spirulina potrebbe non solo avere degli effetti benefici per la perdita di peso, ma anche prevenire alcune complicazioni per la salute come l'ipertensione arteriosa. Questo nuovo studio conferma lo stato di super-alimento della spirulina, che risulta ora disponibile in molte forme. Confezionata in capsule facili da assumere, è anche disponibile una polvere di spirulina nel catalogo di SuperSmart: (Spirulina. > Bibliografia:
1. Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 10 faits sur l’obésité, Maggio 2014.
2. Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Obésité et surpoids, Memorandum n. 311, Giugno 2016.
3. A. Miczke, M. Szulińska, R. Hansdorfer-Korzon, M. Kręgielska-Narożna, J. Suliburska, J. Walkowiak, P. Bogdański, Effects of spirulina consumption on body weight, blood pressure, and endothelial function in overweight hypertensive Caucasians: a double-blind, placebo-controlled, randomized trial, Eur Rev Med Pharmacol Sci 2016; 20 (1): 150-156.
Ordinare prodotto
Spirulina

Un estratto naturale di Spirulina, un Super Food

www.supersmart.com
A découvrir aussi
05-08-2016
Perdere peso senza muovere un dito
Ecco una soluzione semplice per bruciare calorie senza doversi muovere o fare intenso esercizio fisico. I ricercatori hanno scoperto che il corpo aumenta il dispendio...
Piu info
06-07-2019
Medicina ayurvedica: i molteplici benefici della Gymnema...
Se non conosci ancora la gymnema, questa pianta medicinale ti sorprenderà per i suoi numerosi benefici per la salute. Pianta rampicante originaria dell'Asia, la Gymnema...
Piu info
10-05-2016
Ho provato di tutto per perdere peso
Se state cercando di perdere peso senza successo, è probabile che vi manchi un ingrediente. Questo ingrediente può essere una buona flora intestinale. Si è...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua