Home   >  Articolazioni  >  Dolori associati all'artrosi: non...
31-08-2016

Dolori associati all'artrosi: non fidatevi della disinformazione

Douleur arthrose Qualche settimana fa è apparso un nuovo studio sulla gestione dei dolori associati all'artrosi, una delle tre malattie più invalidanti e probabilmente la principale fonte di disabilità motoria. Le persone colpite, ovvero più dell'85% delle persone oltre gli 80 anni, sanno fino a che punto il dolore può essere un calvario. Una vera e propria tortura che può, in qualsiasi momento, costringerli ad abbandonare, a rinunciare alle attività quotidiane tanto amate. In una parola, privarli della vita che li anima ancora. Per alcuni, tuttavia, rimangono dei consumatori come gli altri.

I ricercatori all'origine di questo studio1.sulle preparazioni farmaceutiche probabilmente ne fanno parte. In un'introduzione molto poco convincente, questi ultimi ci spiegano in primo luogo il loro desiderio di redigere una classifica dei migliori antidolorifici farmaceutici mediante una metanalisi, cioè esaminando gli studi già effettuati sull'argomento. Fino ad allora, l'obiettivo rimane accettabile. Dopo diverse centinaia di calcoli, giungono a questa sorprendente conclusione: alla dose di 150 mg/die il diclofenac sarebbe "il FANS più efficace attualmente disponibile per i dolori legati all'artrosi, in termini di miglioramento sia del dolore sia delle funzionalità". Aggiungono anche che il paracetamolo non fornirebbe alcun sollievo indipendentemente dalla dose.

Stupore nel lettore. Stiamo parlando veramente di questa molecola i cui rischi cardiovascolari hanno causato un vero scalpore qualche anno fa2 ? È la stessa molecola che ha fatto sobbalzare la Società Francese di Reumatologia e che quadruplicherebbe il rischio di mortalità cardiovascolare? Senza alcun dubbio. Ma il lettore alle prime armi non si fermerà a questa conclusione. Analizzerà, suddividerà, selezionerà. E finirà per scoprire che lo studio è stato finanziato dal Fondo nazionale svizzero e che, curiosamente, il diclofenac è commercializzato in Francia con il nome di Voltaren da Novartis, un gruppo farmaceutico... svizzero.

La ricerca della disinformazione

Purtroppo, alcuni giornalisti non sembrano così informati come questo lettore. Ignorando i precetti che hanno rappresentato per secoli, il fondamento della loro professione, questi ultimi si accontentano di perseguire le conclusioni dello studio e di riprendere passivamente le parole che lo compongono. È quello che sentiamo su France TV, per cui tutti noi paghiamo un canone e che impone tuttavia di controllare nel rispetto delle missioni del servizio pubblico "Artrosi: il miglior trattamento antidolorifico è... il diclofenac". Bingo! Esattamente il genere di titolo di giornale scelto dagli editori. Ma chiunque abbia studiato il dossier sa fino a che punto tale titolo può apparire come disinformazione. Infatti, è stato dimostrato che questo farmaco presentava numerosi e pericolosi effetti collaterali, che non potevano essere indicati per persone a rischio di malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, iperlipidemia, diabete mellito) o sottoposte a terapie farmacologiche (vale a dire la maggior parte delle persone colpite dall'artrosi) e che, in ogni caso, poteva essere utilizzato solo per un breve periodo di tempo e a piccole dosi. In altre parole, non è assolutamente il miglior "trattamento" contro il dolore...

Dal rilassamento alla fitoterapia

Rimpiangeremo anche la mancanza di "prospettiva", degli autori così come dei giornalisti, per quanto riguarda questa idea di trattamento "migliore" contro il dolore. Il dolore è infatti un' <>esperienza particolarmente complessa influenzata dalla personalità, dalla componente genetica, dalle esperienze di dolori passati e dalle paure di dolori futuri3, 4. Poiché l'ansia o la depressione possono modulare l'espressione del dolore, ci si interessa sempre di più a dei trattamenti non direttamente contro il dolore, ma contro questi stati psicologici. Diversi studi indipendenti hanno così mostrato l'importanza di interventi psicologici come il rilassamento, l'ipnosi o l'attività fisica per ridurre indirettamente il dolore5-7. Dei trattamenti a lungo termine che non hanno chiaramente alcun effetto collaterale. Alcuni prodotti di fitoterapia combinano diversi estratti naturali studiati al meglio per sostenere la salute delle articolazioni (il solfato di glucosamina, i derivati da esoscheletri marini, il MSM, presente in piccolissime quantità in molti alimenti). Questo è il caso ad esempio di Joint Support Formula che si basa su studi affidabili e completi8-10. A differenza di Diclofenac, ha il vantaggio di non presentare praticamente alcun effetto collaterale e può costituire un trattamento a lungo termine. Anche in questo caso, il lettore giudicherà lui stesso l'efficacia del prodotto, come tanti altri prima di lui: la medicina ayurvedica, considerata come la più antica medicina olistica del mondo, essendosi basata su questi prodotti naturali per millenni11.

Bibliografia

1. Da Costa BR, Reichenbach S, Keller N, et al. Effectiveness of non-steroidal anti-inflammatory drugs for the treatment of pain in knee and hip osteoarthritis: a network meta-analysis. The Lancet 2016;doi.10.1016/S0140-6736(16)30002-2.
2. Patricia McGettigan, David Henry, Use of Non-Steroidal Anti-Inflammatory Drugs That Elevate Cardiovascular Risk: An Examination of Sales and Essential Medicines Lists in Low-, Middle-, and High-Income Countries, PLoS Med. 2013;10(2):e1001388.
3. Diatchenko L, Nackley AG, Slade GD, Fillingim RB, Maixner W. Idiopathic pain disorders--pathways of vulnerability. Pain. 2006;123(3):226–30.
4. Diatchenko L, Slade GD, Nackley AG, Bhalang K, Sigurdsson A, Belfer I, et al. Genetic basis for individual variations in pain perception and the development of a chronic pain condition. Hum Mol Genet.2005;14(1):135–43
5. . Gay MC1, Philippot P, Luminet O. Differential effectiveness of psychological interventions for reducing osteoarthritis pain: a comparison of Erikson [correction of Erickson] hypnosis and Jacobson relaxation. Eur J Pain. 2002;6(1):1-16.
6. Graham R, Kremer J, Wheeler G. Physical exercise and psychological well being among people with chronic illness and disability: a grounded approach. J Health Psych. 2008;13:447–58.
7. Salmon P. Effects of physical exercise on anxiety, depression, and sensitivity to stress: a unifying theory.Clin Psych Rev. 2001;21:33–61.
8. McAlindon TE, LaValley MP, Gulin JP, Felson DT. Glucosamine and chondroitin for treatment of osteoarthritis: a systematic quality assessment and meta-analysis. JAMA 2000;283:1469-75.
9. Lopes Vaz A. Double-blind, clinical evaluation of the relative efficacy of ibuprofen and glucosamine sulphate in the management of osteoarthrosis of the knee in out-patients. Curr Med Res Opin 1982;8:145-9.
10. Nandhakumar J. Efficacy, tolerability, and safety of a multicomponent antiinflammatory with glucosamine hydrochloride vs glucosamine sulfate vs an NSAID in the treatment of knee osteoarthritis--a randomized, prospective, double-blind, comparative study. Integr Med Clin J 2009;8(3):32-38.
11. Chopra A, Saluja M, Tillu G, Sarmukkaddam S, Venugopalan A, Narsimulu G, Handa R, Sumantran V, Raut A, Bichile L, Joshi K, Patwardhan B. Ayurvedic medicine offers a good alternative to glucosamine and celecoxib in the treatment of symptomatic knee osteoarthritis: a randomized, double-blind, controlled equivalence drug trial. Rheumatology (Oxford) 2013;52(8):1408-17.
Ordinare prodotti
Joint Support Formula

Formula specialmente ideata per le articolazioni

www.supersmart.com
Super Harpagophytum

Una fonte altamente qualitativa di Harpagophytum procumbens

www.supersmart.com
Flexi-Smart

Un concentrato naturale indispensabile per i problemi articolari

www.supersmart.com
NAG

La migliore forma di glucosammina, da assumere con condroitina.

www.supersmart.com
Chondroitin Sulfate 95%

Da assumere con glucosammina

www.supersmart.com
OptiMSM®

Precursore dei mucopolisaccaridi (condroitina, glucosamina, acido ialuronico)

www.supersmart.com
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua