Home   >  Probiotici  >  I prebiotici, substrati batterici...
11-09-2012

I prebiotici, substrati batterici importanti quanto i probiotici

Se conosciamo ormai il ruolo essenziale dei probiotici nella sfera intestinale e nel sistema immunitario, a volte si trascura l'importanza dei prebiotici, i cui vari ruoli possono integrare l'efficacia dei ceppi di probiotici.

I prebiotici sono definiti come ingredienti alimentari non digeribili che stimolano selettivamente, al livello del colon, la moltiplicazione o l'attività di un gruppo batterico capace di migliorare la fisiologia dell'ospite.
Tra i prebiotici, si trovano l'inulina e soprattutto i frutto-oligosaccaridi (FOS) o oligofruttosidi, catene di fruttosio terminate (o non sempre, nel caso di oligofruttosidi derivati dall'inulina) con un'unità di glucosio.

Queste fibre fermentabili nutrono selettivamente alcuni batteri benefici del microbiota intestinale: i bifidobatteri. Si dice allora che siano fortemente bifidogeni.
Numerosi studi nell'uomo hanno dimostrato che l'ingestione di FOS induceva profondi cambiamenti della flora intestinale, caratterizzati da un aumento delle colonie di bifidobatteri e da una diminuzione di quelle di clostridi, enterobatteri e batteroidi.

Questa stimolazione della crescita dei bifidobatteri migliora in modo significativo il comfort intestinale e, in più di 100 studi scientifici e medici condotti, sono stati osservati cambiamenti metabolici a partire da 2,5 grammi di FOS al giorno:
    - Effetti immuno-modulatori: i FOS rinforzano il sistema immunitario intestinale aiutando a rinforzare la funzione della barriera intestinale. Inoltre, aumentando le colonie di bifidobatteri, modulano vari parametri immunitari inclusa l'attivazione di linfociti e macrofagi, la produzione di anticorpi (IgAs) ed infine aumentano la resistenza alle infezioni da patogeni.
    - Benefici nutrizionali agendo sulla digestione terminale: i FOS migliorano l'assorbimento intestinale di alcuni minerali, come calcio e magnesio, e di determinate sostanze, come gli isoflavoni, agendo sulla densità minerale ossea.
    - Stimolazione della sintesi di acidi grassi a catena corta (AGCC), soprattutto butirrato, uno dei nutrienti "combustibili" dei colonociti, ad azione protettiva contro la carcinogenesi, e propionato con effetto benefico sul metabolismo glucidico e lipidico. Questi AGCC consentono di mantenere l'integrità della mucosa del colon, la stimolazione degli scambi di acqua e di elettroliti attraverso la parete, e regolano le interazioni batteriche.
    - Una diminuzione del pH del colon, promuovendo la produzione di acido acetico e acido lattico, contribuendo in questo modo a mantenere condizioni sane inibendo la crescita di batteri potenzialmente patogeni.
    - Una riduzione significativa delle attività degli enzimi coinvolte nella formazione di cancerogenesi come il beta-glucuronidasi, la nitro-reduttasi, l'acido glicocolico-idrossilasi e l'azoriduttasi.
    - Infine, secondo alcuni studi [1] effettuati su ratti con flora umana, la fermentazione dei FOS altera il profilo di secrezione delle mucine che potrebbe contribuire a un effetto protettivo in alcune malattie, tra cui le coliti croniche.
L'assunzione complementare di prebiotici, sotto forma di frutto-oligosaccaridi, consente quindi di ottenere reali benefici per la salute, ben al di là delle azioni sui disturbi digestivi. Così, da soli o in aggiunta a probiotici, i FOS possono essere aggiunti quotidianamente nella dieta di tutti, affetti o meno da patologie digestive, poiché le autorità sanitarie ritengono che non vi sia alcuna evidenza scientifica ad oggi che si opponga ad un apporto supplementare quotidiano di questi prebiotici benefici.

________________________________________

[1] Hoebler, C., Michel, C., Meslin, J. C., Vabre, S., Gaudier, E., and Cherbut, C. (2002). Effetto della fermentazione di frutto-oligosaccaridi sulla distribuzione delle mucine e sullo spessore del gel del muco. Nutr Clin Metab 16 (Suppl 1), 19S.
Ordinare prodotti
Probio Forte

Mix di probiotici; 8 miliardi di microrganismi per capsula. In DR Caps™ gastroresistenti per un'efficienza ottimale

www.supersmart.com
Bifidobacterium Longum

DR caps™ gastro-resistenti per proteggere gli ingredienti degli acidi dello stomaco. Uno dei più importanti microbatteri per la salute dell'intestino.

www.supersmart.com
Fructo-Oligosaccharides

Fibre bifidoattive. Migliora il comfort intestinale e rinforza le difese naturali dell'organismo

www.supersmart.com
A découvrir aussi
19-09-2016
Probiotici, molti effetti preventivi e curativi
I risultati clinici pubblicati negli ultimi quindici anni evidenziano i molteplici effetti benefici dei probiotici. Essi sembrano avere effetti preventivi e curativi, in particolare nei...
Piu info
14-03-2017
Dermatite atopica: l'interesse dei prebiotici e dei...
Tra il 30% e il 40% della popolazione mondiale sarebbe colpita da un'allergia. Dalle molteplici cause, quest'ultima può manifestarsi in diverse forme, tra cui allergia...
Piu info
20-02-2017
Flora intestinale: un'alterazione chiamata in causa nella...
Alcuni studi recenti potrebbero permettere di comprendere meglio l'origine della malattia di Crohn. Molto complessa, questa malattia rara è caratterizzata da un'infiammazione cronica dell'intestino. Sebbene...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua