Home   >  Venotonici  >  Migliorare la circolazione e...
10-07-2012

Migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore grazie alle cumarine

È ormai ben dimostrato che una percentuale elevata della popolazione soffre di problemi circolatori, di origine linfatica e venosa. Un deficit di questa funzione linfatica, compreso il drenaggio e il ritorno delle proteine dei fluidi interstiziali, viene coinvolto nello sviluppo di danni cronici associati tra cui il linfedema, una forma di edema con alto contenuto proteico unito ad un'infiammazione cronica e alla fibrosi dei tessuti. Un aumento della filtrazione capillare e un'insufficienza del riassorbimento venoso e linfatico ne sono la causa principale.

La presenza di edema è uno dei sintomi più importanti associati all'insufficienza venosa periferica cronica e alle vene varicose.

Secondo diversi studi condotti sia su animali che su esseri umani, l'assunzione di piante ricche di cumarine, flavonoidi e terpenoidi è altamente efficace nel trattamento sintomatico di questi disturbi veno-linfatici. Infatti, dal più piccolo inconveniente come gambe pesanti o gonfiore all'aumentare delle temperature accompagnato da edemi, fino alle microangiopatie che colpiscono i piccoli vasi sanguigni, passando per le vene varicose e le emorroidi, l'uso di certe sostanze consente di eliminare definitivamente questi sintomi.

Tra queste, riconosciuta fin dall'antichità, le estremità fiorite del meliloto (Melilotus officinalis) sono dotate di tali proprietà venotoniche, antiedematose e vasoprotettive. Tra i diversi meccanismi di azione che spiegano la sua efficacia, è opportuno citare la capacità di:
    - aumentare il drenaggio del liquido linfatico attraverso un effetto di stimolazione diretta dei vasi linfatici;
    - stimolare i macrofagi che aumentano la loro attività fagocitica e di proteolisi;
    - migliorare la qualità e la velocità del ritorno venoso;
    - proteggere i capillari.
Ma queste virtù non sono pienamente riconosciute dalla comunità scientifica se non con l'uso di estratti di melitoto standardizzati in cumarine, composti naturali della famiglia dei benzopireni accuratamente studiati e conosciuti per la loro capacità di promuovere e stimolare una circolazione del sangue fluida e stimolare il flusso linfatico.

Per alleviare efficacemente i disturbi di donne, atleti, persone che devono rimanere in piedi tutto il giorno e che sono insofferenti al momento di andare a letto lamentando una sensazione di disagio localizzato e soprattutto uno stimolo incontrollabile a muovere le gambe, si consiglia di prendere l'equivalente di 15 mg di cumarina al giorno durante tutta l'estate, o almeno per tre mesi per migliorare i sintomi in modo significativo e duraturo.
Ordinare prodotto
Lymphatonic

Estratto di Melilotus officinalis standardizzato 18% coumarina

www.supersmart.com
A découvrir aussi
24-08-2016
Taxifolina: un ruolo importante nella salute dei...
Sono stati pubblicati quasi 600 studi condotti per la maggior parte in Russia sugli effetti della taxifolina, un potente flavonoide estratto dal larice siberiano. Essi...
Piu info
10-04-2017
L'estratto di meliloto agisce su edema e...
L'estratto standardizzato di meliloto allevia efficacemente i sintomi associati a linfedema e insufficienza venosa cronica. Il suo componente principale, la cumarina (un benzopirone) è responsabile...
Piu info
31-07-2019
Dei rimedi naturali contro la sensazione di...
Sebbene l'estate favorisca il relax e il riposo, questa sensazione di benessere può essere fortemente influenzata dalle alte temperature. Quando le temperature iniziano a salire,...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua