Un corpo perfettamente sano è un corpo privo di tossine e sostanze tossiche! Con i pasti di festa di fine anno e cibi più grassi che vengono regolarmente consumati in inverno, è arrivato il momento di passare ad una pulizia profonda e completa di tutte le vie naturali di eliminazione delle tossine.
Affinché la disintossicazione sia completa, deve avvenire a vari livelli per ridurre ed eliminare il carico tossico di tutto l'organismo, della cellula stessa e di tutto il sistema digerente attraverso l'organo essenziale: il fegato.
Occorre sostenerlo, in primo luogo perché il suo ruolo è fondamentale nell'eliminazione delle tossine, il cui accumulo è particolarmente dannoso.
Per stimolare le funzioni epatiche, è possibile utilizzare alcuni estratti di piante tradizionalmente riconosciuti: l'estratto di Chrysanthellum americanum, Cardo standardizzato in silimarina, foglie di carciofo o ancora di dente di leone. Le loro azioni sono perfettamente completate da quelle delle sostanze naturali come il Calcio D-glutarato, la dimetilglicina e l'L-glutatione ridotto che agiscono nelle varie fasi enzimatiche, per degradare e coniugare, cioè neutralizzare, le sostanze tossiche affinché siano eliminate più facilmente dall'organismo tramite gli organi escretori.
La Colina, la Betaina, la Metionina e la L-carnitina sono anch'esse un quartetto insostituibile per facilitare il trasporto e lo spostamento degli acidi grassi, al fine di eliminarli più rapidamente.
Allo stesso tempo, occorre proteggere il fegato dall'ossidazione, fornendogli nutrimenti antiossidanti come il Sodio R-lipoato, la Vitamina C, la N-acetil-L-cisteina e l'Acido ellagico che lo proteggono dai radicali liberi e stimolano la sintesi interna di glutatione, l'antiossidante epatico principale.
Inoltre, occorre mantenere l'integrità della parete intestinale, per evitare la sua impermeabilità e quindi il passaggio di sostanze indesiderate nella circolazione generale, come enterotossine, pesticidi, batteri
È il ruolo di:
- Glutammina, un amminoacido essenziale, indispendabile per le cellule intestinali per il mantenimento delle loro funzioni e di
- Curcumina, estratto della farmacopea indiana, che possiede proprietà regolatrici immunitarie e anti-infiammatorie dell'intestino.
Per facilitare l'eliminazione delle tossine attraverso le urine, occorre sostenere la coppia "rene-vescica" con sostanze naturali come la Pectina di limone modificata, gli estratti di Bardana e di Berberis vulgaris o ancora di Crataeva nurvala, con una reputazione millenaria nella medicina ayuverdica per la sua azione sulla vescica.
La maggior parte dei terapeuti raccomanda periodi regolari durante l'anno di disintossicazione più o meno lunga e intensa per facilitare l'assimilazione ottimale contemporanea o ulteriore di altri nutrimenti, ottimizzare gli effetti dell'integrazione e contribuire ad un maggiore benessere e longevità.