Home   >  Cuore e Circolazione  >  Livelli di testosterone ridotti...
11-11-2011

Livelli di testosterone ridotti collegati a un aumento della mortalità

Le cause esatte della riduzione dei livelli di testosterone legati all'invecchiamento non sono note. Probabilmente è il risultato della combinazione di diversi fattori, tra cui l'aumento in massa grassa (e successivamente l'aumento dell'attività dell'aromatasi), lesioni ossidative sui tessuti responsabili della produzione di testosterone e una diminuzione del livello di molecole precursori come la DHEA.

Un rapporto pubblicato nel numero di novembre 2010 della rivista britannica Heart indica un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e morte per qualsiasi causa negli uomini con un livello di testosterone insufficiente.

Lo studio è stato incentrato su 930 uomini con le malattie cardiovascolari che avevano subito un angiografia coronarica in un centro specializzato in cardiologia. Il giorno dell'esame sono stati misurati il testosterone totale sierico e il testosterone libero.

I soggetti sono stati seguiti per più di sei anni, durante i quali sono avvenuti 129 decessi. 73 fra questi erano di origine cardiovascolare. Il ventiquattro percento dei partecipanti aveva livelli insufficienti di testosterone totale o di testosterone libero.

L'utilizzo di aspirina o beta-bloccanti è stato associato a una riduzione del rischio di mortalità, ma ad un aumento del rischio associato a un'insufficienza cardiaca e a una riduzione del testosterone libero. Il ventidue percento dei soggetti con un livello insufficiente di testosterone è deceduto per cause diverse in seguito, contro il dodici percento di coloro con livelli normali. Inoltre, livelli insufficienti di testosterone libero sono stati associati a un aumento del rischio di morte per cause cardiovascolari.

In un editoriale allegato alla pubblicazione di questo studio, i ricercatori hanno commentato questi risultati: "Studi clinici di integrazione di testosterone negli uomini con un livello insufficiente di testosterone sono associati a una riduzione del grasso viscerale e a un miglioramento della sensibilità all'insulina e del profilo metabolico. Studi su soggetti affetti da malattie cardiovascolari suggeriscono inoltre effetti benefici, con un miglioramento delle capacità funzionali in caso di insufficienza cardiaca e un miglioramento dei sintomi in soggetti con una malattia delle arterie coronariche". (Heart, 2010 ;96 : 1821-1825)
Ordinare prodotti
Natural Anti Aromatase Support

Formula migliorata con DIM, quercetina e camenèrio

www.supersmart.com
DHEA 50 mg

La dose ottimale per compensare, nell'uomo, dei livelli insufficienti.

www.super-nutrition.com
A découvrir aussi
07-06-2016
Questo nutriente ringiovanisce la pelle e le...
Immaginate un alimento naturale che impedisca alla pelle di riempirsi di rughe, rilassarsi, invecchiare, sia sul viso (occhi, guance, labbra) che sulle cosce o sotto...
Piu info
22-05-2017
Una combinazione efficace contro il colesterolo cattivo
cholesterol - Aloe Vera - ProbiotiquesUn team di ricerca indiano ha...
Piu info
04-09-2019
Vasi ringiovaniti di 20 anni con questo...
Uno studio pubblicato su Hypertension , il giornale dell’American Heart Association, fornisce nuove prove dell'efficacia di questo integratore alimentare per ridurre il rischio di malattie...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua