Home   >  Sonno  >  Venti minuti a contatto...
21-05-2019

Venti minuti a contatto con la natura sono sufficienti per ridurre il livello degli ormoni dello stress

Fotografia di una passeggiata in mezzo alla natura

Questo è il risultato di uno studio (1) pubblicato recentemente da alcuni ricercatori dell'Università del Michigan. Stare in mezzo alla natura per 20-30 minuti di fila è sufficiente per ridurre efficacemente il livello di cortisolo, noto come "l'ormone dello stress".

Il cortisolo, l'ormone alla base del meccanismo dello stress

Per un individuo, una situazione stressante richiede energia, con conseguente squilibrio dell'organismo. Per rispondere a tale richiesta, le ghiandole surrenali, che si trovano a livello dei reni, secernono il famoso cortisolo: tale ormone scatenerà la mobilitazione delle riserve di zucchero, controllerà il loro corretto uso nel corpo e attiverà la produzione di carboidrati soprattutto a livello del fegato.

Infatti, per l'organismo, è lo zucchero che rappresenta l'energia necessaria per la risposta allo stress! Osservare il livello di cortisolo direttamente nella saliva di una persona permette di ottenereun'istantanea affidabile dello stato di stress.

Alcuni partecipanti invitati a creare la propria esperienza con la natura

Per 8 settimane, i ricercatori dell'Università del Michigan hanno chiesto ai partecipanti di trascorrere del tempo in mezzo alla natura almeno 3 volte a settimana e per 10 minuti o più. Come definire un momento trascorso in mezzo alla natura? La risposta a questa domanda era piuttosto nelle mani dei partecipanti: un luogo all'aperto in cui ogni persona dello studio aveva l'impressione di avere abbastanza elementi naturali per sentirsi in mezzo alla natura; seduti, camminando o un mix di entrambi. Una libertà di azione utile per stimare lo stress nel contesto di una vita con programmi impegnativi e a volte imprevedibili.

Alcuni vincoli sono stati imposti, tuttavia, per omogeneizzare l'esperienza e minimizzare le influenze esterne sul livello di stress dei partecipanti: nessuna connessione Internet, quindi nessun social network, nessuna telefonata e nessuna conversazioni di alcun genere e nessuna lettura.

Riduzione dei livelli di cortisolo dopo del tempo trascorso in mezzo alla natura

I risultati sono inequivocabili: 20 minuti in mezzo alla natura sono sufficienti per ridurre il livello di cortisolo nella saliva. Se l'esperimento dura tra 20 e 30 minuti, il cortisolo viene ulteriormente ridotto, per un'efficacia massima. Dopo 30 minuti, il livello continua a scendere, ma più lentamente. Stare seduti o muoversi non influisce sui risultati.

Ciò fornisce preziose informazioni sugli effetti del tempo trascorso in mezzo alla natura e sulle caratteristiche utili di questa esperienza " in mezzo al verde". Questo permette di considerare quest'ultima come un elemento terapeutico efficace (e gratuito!) nella gestione dello stress; non solo per le persone che vivono vicino alla natura, ma anche per gli abitanti delle città che possono beneficiare di spazi naturali in generale. In città o in campagna, tutti possono trovare nel proprio ambiente la loro "dose efficace di natura"!


Lo studio all'origine dell'articolo:

  1. MaryCarol R. Hunter, Brenda W. Gillespie, Sophie Yu-Pu Chen. Urban Nature Experiences Reduce Stress in the Context of Daily Life Based on Salivary Biomarkers. Frontiers in Psychology. Vol 10, n° 722. 2019.
Ordinare prodotti
Stress Relief Formula

Aiuta a ritrovare energia, serenità e sonno perturbati dallo stress.

www.supersmart.com
Adaptix

Otto adaptogeni per combattere efficacemente gli effetti dello stess e rinforzare la vitalità fisica e mentale

www.supersmart.com
A découvrir aussi
02-02-2015
Il grande ritorno del triptofano
L-triptofano è uno degli otto aminoacidi essenziali dell'alimentazione dell'uomo. Questo è il precursore metabolico di serotonina, melatonina e niacina. È stato scoperto nel 1901 da...
Piu info
12-11-2013
Melatonina: un sonnifero naturale
L'Unione Europea ha finalmente autorizzato un prodotto naturale che aiuta a dormire meglio: la melatonina. Se chiedete il mio parere, le persone che hanno vietato...
Piu info
29-03-2017
Un nuovo composto attivo contro l'insonnia
Hai difficoltà ad addormentarti? Ti svegli sempre in piena notte? Non riesci a riaddormentarti? Come milioni di altre persone nel mondo, forse sei alla ricerca...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua