Home   >  Cuore e Circolazione  >  Il cuore si espande...
18-07-2019

Il cuore si espande se manca la vitamina K

vitamin K Alcuni ricercatori hanno scoperto che la vitamina K1, che si trova abbondantemente negli ortaggi verdi, mantiene le dimensioni del ventricolo sinistro del cuore, che contiene il sangue ossigenato pronto per essere distribuito nell'organismo. Se quest'ultima è carente, il ventricolo si espande e pompa il sangue meno efficacemente, il che può provocare a lungo termine dei disturbi cardiaci fatali.

Lo studio mostra che più una persona ha dei livelli di vitamina K elevati, più i rischi di sviluppare un cuore ingrandito diminuiscono. Questo legame si riscontra anche fin dall'adolescenza: i ricercatori hanno potuto osservare questa ipertrofia ventricolare nel 10% degli adolescenti intervistati, sottolineando il ruolo decisivo dell'alimentazione fin dalla più giovane età sulla salute futura dell'adulto. Successivamente, altri fattori legati allo stile di vita possono contribuire a questo ampliamento come l'ipertensione.
Si tratta di una scoperta importante nella misura in cui solo il 25% degli adolescenti intervistati avevano degli apporti di vitamina K corrispondenti alle raccomandazioni minime fornite dalle autorità e visto che il 30% dei decessi nei paesi occidentali sono di origine cardiovascolare. Alcuni studi avevano già mostrato che la vitamina K poteva svolgere un ruolo protettivo contro l'aterosclerosi e le malattie cardiovascolari1,2. Esisterebbe un legame tra la carenza di vitamina K e un aumento del rischio di calcificazione arteriosa3. Alcuni ricercatori hanno anche mostrato che l'assunzione di integratori di vitamina K1 rallentava la progressione di questa calcificazione e riduceva la perdita di elasticità delle arterie4.

Il problema è che questa vitamina si trova principalmente nei legumi di colore verde scuro (come gli spinaci, i broccoli e gli asparagi), degli alimenti che sono noti per non essere tanto amati dagli adolescenti. Nelle persone di più di 50 anni, quelle che hanno più probabilità di soffrire di disturbi cardiovascolari, sono piuttosto i problemi di malassorbimento intestinale che tendono a far preoccupare. In entrambi i casi, un'integrazione con vitamina K può rivelarsi salutare (soprattutto se la formula si basa sulle forme di vitamina K più disponibili come Complete K) per evitare degli incidenti drammatici e irreversibili in futuro. Tanto più che a dosi molto elevate, assorbite per uno o due anni, la vitamina K non provoca alcun effetto indesiderato significativo. Una soluzione semplice per mantenere un cuore "piccolo".



Bibliografia:
1 Vermeer C, Shearer MJ, et al. Beyond deficiency: potential benefits of increased intakes of vitamin K for bone and vascular health. Eur J Nutr. 2004 Dec; 43(6):325-35. Review.
2 Geleijnse JM, Vermeer C, et al. Dietary intake of menaquinone is associated with a reduced risk of coronary heart disease: the Rotterdam Study. J Nutr. 2004 Nov; 134(11):3100-5.
3 Jie KS, Bots ML, et al. Vitamin K intake and osteocalcin levels in women with and without aortic atherosclerosis: a population-based study. Atherosclerosis. 1995 Jul; 116(1):117-23.
4 Vitamin K supplementation and progression of coronary artery calcium in older men and women. Shea MK, O’Donnell CJ, et al. Am J Clin Nutr. 2009 Jun; 89(6):1799-807. Epub 2009 Apr 22.
Ordinare prodotto
Complete K

Formulazione completa - Le 3 migliori formulazioni altamente biodisponibili di vitamina K

www.supersmart.com
A découvrir aussi
07-06-2016
Questo nutriente ringiovanisce la pelle e le...
Immaginate un alimento naturale che impedisca alla pelle di riempirsi di rughe, rilassarsi, invecchiare, sia sul viso (occhi, guance, labbra) che sulle cosce o sotto...
Piu info
22-05-2017
Una combinazione efficace contro il colesterolo cattivo
Un team di ricerca indiano ha appena fatto una scoperta sorprendente per ridurre l'accumulo di "colesterolo cattivo" nelle arterie 1 ; una combinazione di due...
Piu info
04-09-2019
Vasi ringiovaniti di 20 anni con questo...
Uno studio pubblicato su Hypertension , il giornale dell’American Heart Association, fornisce nuove prove dell'efficacia di questo integratore alimentare per ridurre il rischio di malattie...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua