Home   >  Dimagranti  >  Sovrappeso e obesità: i...
29-07-2019

Sovrappeso e obesità: i benefici di un'erba ayurvedica

coleus Negli ultimi decenni, le piante della medicina ayurvedica stanno attirando un crescente interesse da parte della comunità scientifica. Questo è il caso della pianta medicinale Coleus forskohlii che è studiata per le sue numerose virtù terapeutiche e i suoi benefici per la gestione del peso. Per questo motivo, uno studio clinico ha appena confermato il suo interesse per la prevenzione della sindrome metabolica, una sindrome che riunisce diversi fattori di rischio cardiovascolare tra cui la resistenza all'insulina, la dislipidemia, l'ipertensione e l'obesità. Scopri questi risultati promettenti pubblicati nella rivista Nutrients1 !

Identificazione di un potente brucia-grassi: la forskolina

Sebbene la pianta ayurvedica Coleus forskohlii sia utilizzata per scopi medicinali da migliaia di anni, abbiamo dovuto attendere gli anni Settanta per isolare il suo potente principio attivo. Nel 1974, alcuni ricercatori sono infatti riusciti a estrarre la forskolina dalle radici di Coleus forskohlii. Fin dalla sua scoperta, questo composto naturale è stato oggetto di numerosi studi. Ha rapidamente interessato i ricercatori per la sua capacità di attivare l'adenilato ciclasi, un enzima coinvolto nella produzione di AMP ciclico (cAMP). Questa molecola è un messaggero cellulare coinvolto in numerose reazioni biochimiche all'interno dell'organismo. Le ricerche scientifiche hanno anche permesso di mettere in evidenza l'azione della forskolina sulla termogenesi, ovvero il processo di produzione energetica tramite la lipolisi. In altre parole, la forskolina estratta dalla pianta Coleus forskohlii agisce come un brucia-grassi stimolando la combustione dei grassi. Questa erba ayurvedica può così essere una risorsa interessante per il dimagrimento per sostenere o accelerare la perdita di peso.

Valutazione degli effetti di Coleus forskohlii contro il sovrappeso e l'obesità

Per approfondire i benefici della pianta Coleus forskohlii, un team di ricerca ha portato avanti uno studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo su 30 persone in condizione di sovrappeso o obesità. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi. Per 12 settimane, il primo gruppo è stato sottoposto a un placebo, laddove il secondo gruppo è stato trattato con un integratore a base di estratto di Coleus forskohlii. Durante questa integrazione, entrambi i gruppi hanno seguito anche una dieta a basso contenuto calorico. Per confrontare gli effetti tra i due gruppi, i ricercatori hanno preso in considerazione vari parametri tra cui il peso corporeo, l'indice di massa corporea (BMI), il girovita e la circonferenza fianchi. Al termine delle loro analisi, gli autori dello studio hanno riscontrato diversi effetti benefici all'interno del gruppo sottoposto ad integrazione con Coleus forskohlii. Hanno infatti riscontrato una diminuzione del girovita e della circonferenza fianchi, un aumento dei livelli di "colesterolo buono" (colesterolo HDL), così come un miglioramento della concentrazione di insulina e della resistenza all'insulina.

I risultati di questo studio confermano i benefici della pianta Coleus forskohlii per la gestione del peso e la prevenzione delle complicanze della sindrome metabolica. Questa erba ayurvedica potrebbe infatti essere usata per lottare contro l'aumento di peso, ma anche contro l'iperglicemia, l'insulino-resistenza, la dislipidemia e l'ipertensione arteriosa. Per capitalizzare sui numerosi benefici di questa pianta, un estratto di Coleus forskohlii standardizzato in forskolina è disponibile nel catalogo SuperSmart.



> Bibliografia:
1. Loftus HL, et al., Coleus forskohlii Extract Supplementation in Conjunction with a Hypocaloric Diet Reduces the Risk Factors of Metabolic Syndrome in Overweight and Obese Subjects: A Randomized Controlled Trial, Nutrients, 17 novembre 2015, 7(11):9508-22.
Ordinare prodotto
Coleus Forskohlii

Estratto standardizzato al 10% di forskolina, restaura la sensibilità dei recettori ormonali

www.supersmart.com
A découvrir aussi
05-08-2016
Perdere peso senza muovere un dito
Ecco una soluzione semplice per bruciare calorie senza doversi muovere o fare intenso esercizio fisico. I ricercatori hanno scoperto che il corpo aumenta il dispendio...
Piu info
06-07-2019
Medicina ayurvedica: i molteplici benefici della Gymnema...
Se non conosci ancora la gymnema, questa pianta medicinale ti sorprenderà per i suoi numerosi benefici per la salute. Pianta rampicante originaria dell'Asia, la Gymnema...
Piu info
10-05-2016
Ho provato di tutto per perdere peso
Se state cercando di perdere peso senza successo, è probabile che vi manchi un ingrediente. Questo ingrediente può essere una buona flora intestinale. Si è...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua