Home   >  Piante medicinali  >  Salute orale: gli effetti...
29-04-2019

Salute orale: gli effetti protettivi di una formulazione ayurvedica

Triphala Conoscete la famosa formulazione ayurvedica Triphala? Usata da migliaia di anni per disintossicare l'organismo, questa combinazione di estratti naturali ha anche mostrato degli effetti protettivi per la salute orale. Poco proposta, è comunque fondamentale per il benessere generale dell'organismo1. Purtroppo, la cavità orale è un'area sensibile, che può essere facilmente alterata ogni giorno. Un'affezione orale può non solo provocare un forte dolore, ma anche difficoltà nell'alimentazione e nella comunicazione. Questi problemi possono essere correlati a diversi fattori di rischio come il tabagismo, una cattiva alimentazione, l'abuso di alcol o una scarsa igiene orale. Scoprite i benefici della formulazione Triphala per evitare l'insorgenza di complicazioni, tra cui le carie e le malattie parodontali2.

Un'azione benefica per proteggere i denti dalle carie

Molto diffusa in India, la formulazione Triphala combina i benefici di tre frutti: Amla (Emblica officinalis), Behada (Terminalia belerica) e Harada (Terminalia chebula). Oltre alle sue proprietà per disintossicare l'organismo, quest'ultima potrebbe impedire o limitare l'insorgenza di carie. Infatti, alcuni ricercatori sono riusciti a mostrare che alcuni composti presenti in Terminalia chebula avrebbero un'attività inibitoria contro l'aderenza indotta dal saccarosio e l'aggregazione indotta dal glucano. Questi processi sono noti per favorire la colonizzazione di batteri sulla superficie dei denti e per essere all'origine di carie. Questa scoperta è tanto più interessante in quanto la carie sono uno dei maggiori problemi a livello dentale. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che quasi ogni adulto nel mondo presenta delle carie. Potendo verificarsi a qualsiasi età, questa affezione dentale è dovuta alla formazione della placca dentale. Quest'ultima è composta da proteine salivari, da cibo così come da batteri e dalle loro tossine. Secondo i ricercatori, la formazione della placca dentale potrebbe essere evitata grazie all'azione dei principi attivi naturali dell'estratto di Terminalia chebula. Questi ultimi agirebbero limitando lo sviluppo e l'accumulo di batteri, tra cui gli streptococchi Streptococcus mutans.

L'interesse della formulazione Triphala contro le malattie parodontali

Oltre alla sua efficacia nella prevenzione della carie, la formulazione Triphala è stata anche studiata per il trattamento delle malattie parodontali. Colpendo i tessuti di sostegno dei denti, queste ultime sono dovute all'attività enzimatica delle metalloproteinasi della matrice. Per combattere contro l'azione devastante di questi enzimi, sono stati formulati alcuni trattamenti terapeutici a base di tetraciclina. Questi trattamenti hanno la capacità di inibire la collagenasi, un enzima appartenente alla famiglia delle metalloproteinasi della matrice. Benché la loro efficacia sia riconosciuta, alcuni trattamenti a lungo termine hanno rivelato diversi effetti indesiderati. Questo è il motivo per cui gli specialisti sono alla ricerca di alternative naturali efficaci. Secondo gli studi dei ricercatori, la formulazione Triphala è una via importante in quanto ha una forte attività inibitoria contro la collagenasi.

Questo nuovo studio conferma il potenziale terapeutico della leggendaria formulazione ayurvedica Triphala. Grazie alle sue proprietà, questa formula ha molti benefici per l'organismo. Sebbene fosse raccomandata per disintossicare l'organismo, i ricercatori hanno confermato i suoi effetti protettivi per la salute orale. Questa formulazione ayurvedica deve le sue virtù alla sua composizione insolita. Infatti, la formulazione Triphala contiene ad esempio degli acidi tannici, che sono all'origine della sua attività antibatterica. Inoltre, questa formulazione racchiude potenti antiossidanti come l'acido gallico, l'acido ellagico, la vitamina C e alcuni flavonoidi. Il potere antiossidante di queste molecole conferisce al Triphala molti effetti protettivi per l'organismo. Per capitalizzare sui numerosi vantaggi di questa combinazione di estratti naturali, quest'ultima è ora disponibile come integratore alimentare nel catalogo SuperSmart: Triphala.



> Bibliografia:
1. Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Santé bucco-dentaire, Memorandum n. 318, Aprile 2012.
2. Shobha Prakash, Anup U. Shelke, Role of Triphala in dentistry, J Indian Soc Periodontol, 2014 Mar-Apr; 18(2): 132–135.
Ordinare prodotto
Triphala

Il leggendario detossificante aiurvedico

www.supersmart.com
A découvrir aussi
06-07-2019
Medicina ayurvedica: i molteplici benefici della Gymnema...
Se non conosci ancora la gymnema, questa pianta medicinale ti sorprenderà per i suoi numerosi benefici per la salute. Pianta rampicante originaria dell'Asia, la Gymnema...
Piu info
28-06-2019
Fegato: gli effetti epatoprotettivi della curcumina
Probabilmente avete già sentito parlare dei benefici della curcuma per la salute? Oltre al suo uso alimentare, la pianta Curcuma longa L. è ampiamente utilizzata...
Piu info
06-12-2017
Rimedio ayurvedico: i benefici naturali dell'amla
Dietro le lettere "Amla", si nasconde un potente rigenerante ayurvedico: l'Amalaki Rasayana. Nella lingua indiana, Amalaki significa "infermiera" mentre "Rasayana" si riferisce alla rigenerazione dell'organismo....
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua