Home   >  Dimagranti e gestione del peso  >  Perdere peso senza muovere...
05-08-2016

Perdere peso senza muovere un dito

Green Tea Ecco una soluzione semplice per bruciare calorie senza doversi muovere o fare intenso esercizio fisico. I ricercatori hanno scoperto che il corpo aumenta il dispendio energetico se assumiamo...
tè verde!

Ricordate la vostra prima lezione di medicina naturale

Non si presenta più il tè verde - la star delle infusioni. Questa è la base della salute naturale; probabilmente il primo rimedio che avete scoperto. Il tè verde è noto per essere la bevanda più sana al mondo.
Si ritiene di sapere tutto su di esso. Tuttavia, il tè verde continua a brillare a ogni nuova scoperta.
Apparentemente, il tè verde non sembra nulla di speciale. Eppure è ricco di sostanze potenti e benefiche per l'organismo.
Conosciamo già i suoi benefici antiossidanti e antitumorali (in particolare contro il cancro al seno).
Il tè verde è anche un modo interessante per perdere peso, acquisire resistenza e aumentare i livelli di energia.

Che cosa sapete davvero del tè?
Oggi, il tè è la bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua. Il tè verde rappresenta il 18% del consumo mondiale di tè e il tè nero l'80%.
C'è una grande equivoco circa il tè. Quando si parla di tè nero, tè verde, tè bianco, immaginiamo diverse specie di alberi con foglie il cui colore oscilla dal verde scuro al verde chiaro.
La realtà è ben diversa.
Le 3.200 varietà di tè esistenti sono tutte derivateda una singola specie di albero, la Camelia sinensis. Diversi fattori determinano il sapore del tè: il clima, l'altitudine, la stagione del raccolto (primavera, estate, autunno, inverno), e in particolare il trattamento dopo il raccolto
Il trattamento è un passo cruciale che fa la differenza nel gusto finale di tè (appassimento delle foglie, ossidazione, essiccazione, torrefazione, post-fermentazione, profumazione, aromatizzazione, segreti commerciali, ecc., a seconda dei casi).
All'arrivo, si ottiene una varietà infinita di crudi, tra cui se confrontate due tè verdi. Alcuni dicono che il gusto del tè verde usato in Giappone è più vicino alla zuppa di crescione che al tè verde bevuto in Europa.

Il tè verde: il più prezioso dei tè
Di tutti i tè, il tè verde è il più popolare per le sue proprietà terapeutiche. La differenza tra le varietà di tè è nel trattamento delle foglie. Il tè verde è tè che ha subito meno trattamenti, e ciò consente di mantenere la massima efficacia, le sue proprietà e i suoi principi attivi.
Il tè verde non è solo un infuso verde. Contiene grandi quantità di polifenoli, come flavonoidi e catechine, principalmente l'epigallocatechina gallato (EGCG). Il loro potere antiossidante è molto ricercato. L'EGCG è uno dei più forti antiossidanti noti.
Il tè verde è ricco di vitamina C, che è anche un buon antiossidante. Contiene anche caffeina e altre vitamine: A, B, B2, K e PP. Ci sono anche manganese e selenio per prevenire i danni da radicali liberi, zinco per migliorare la funzione neurologica e magnesio per migliorare i livelli di energia.
Una foglia di tè verde secca contiene dallo 0,5% al 10% di caffeina e dal 15% al30% di catechine tra le quali dal 50% al 75% di EGCG in media.

Grzie al tè verde, il corpo brucerà calorie da solo
Due ricercatori dell'Università di Basilea hanno condotto una vasta panoramica di tutti gli studi in vitro e in vivo (umani e animali) sull'EGCG del tè verde. La maggior parte degli studi mostrano che il tè verde e gli estratti di tè verde sono efficaci per perdere peso, controllare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di malattia cardiovascolare associata a sovrappeso [1].
Altri studi hanno dimostrato che il tè verde aumenta il dispendio energetico. Quindi, bevendo il tè verde, il corpo brucerà più calorie, potendo così dimagrire più velocemente.
Il tè verde è ricco anche di teanina, una sostanza che interessa i ricercatori. Secondo studi preliminari, la teanina avrebbe un effetto rilassante sul sistema nervoso e un effetto stimolante sul sistema immunitario [2-5]. Tuttavia, i dati sono ancora insufficienti per confermare la sua efficacia.

Bruciare il grasso e aumentare la resistenza
Il tè verde è noto anche per accelerare l'uso dei grassi durante l'esercizio fisico [6] e migliorare la capacità e la resistenza cardiaca durante l'esercizio.
In uno studio, 10 uomini sani hanno consumato tè verde e hanno visto aumentare il loro dispendio energetico del 4% [7].
Il tè verde spinge l'organismo a bruciare specificamente i grassi. Uno studio ha mostrato che l'ossidazione dei grassi aumentava del 17% nei soggetti che consumavano tè verde [8].
Diversi studi hanno dimostrato che il tè verde consente perdere peso, in particolare al livello dello stomaco [9-11].
I soggetti che hanno perso più peso facevano sport durante il trattamento con tè verde.
In un ampio studio di 12 settimane su 240 soggetti di entrambi i sessi, è stato rivelato che il tè verde permetterebbe di ridurre drasticamente la massa grassa, la circonferenza della vita e il sovrappeso addominale [12].
Naturalmente, questo non funziona per tutti. Alcuni studi non hanno riscontrato un aumento del metabolismo dopo il consumo di tè verde. Tutto dipende dal consumo iniziale: nelle persone che già consumano molto tè verde o caffè, un'ulteriore dose di tè verde ha poco effetto sul peso, ma per gli altri, l'effetto è molto evidente [13].
La caffeina del tè verde è riconosciuta anche per migliorare le prestazioni fisiche (+12% in una sintesi di studi inglesi) [14]. Questo è utile per lo sport, migliorare la resistenza o semplicemente per essere più attivi durante il giorno.
La caffeina agisce mobilitando gli acidi grassi nei tessuti grassi per renderli disponibili come fonte diretta di energia negli sforzi di resistenza e rendendo i muscoli più reattivi incaso di contrazione, aumentando così direttamente la forza negli sport esplosivi (bodybuilding, rugby, ecc.).

L'EGCG ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la capacità cardiaca e la resistenza. In uno studio in doppio cieco controllato con placebo, dei ricercatori statunitensi hanno scoperto che l'EGCG aumenta il consumo di VO2max senza aumentare la frequenza cardiaca [15]. Ciò suggerisce che l'EGCG può aumentare la gittata cardiaca aumentando la differenza arterovenosa di ossigeno. Questo termine tecnico indica che i capillari recuperano più efficacemente l'ossigeno presente nel sangue per utilizzarlo durante l'esercizio.

Il tè verde è quindi raccomandato per bruciare più calorie, perdere massa grassa e aumentare le prestazioni fisiche.

Tutti i tè verdi non sono creati uguali

Molti tè verdi disponibili sono ossidati e questo può distruggere le loro virtù. Controllate attentamente il tè verde per valutarne la qualità. Se è più marrone che verde, è possibile che abbia subito ossidazione.

È importante assicurarsi che il tè verde sia puro. I tè di qualità non devono essere troppo carichi di piombo, fluoro, mercurio, arsenico, cadmio e alluminio. La contaminazione dei tè a buon mercato può essere spiegata semplicemente: la pianta del tè assorbe le sostanze della terra dalle sue radici. Se cresce in una zona inquinata, assorbirà ad esempio il piombo e il fluoro dal suolo.

Questo è il motivo per cui i tè verdi giapponesi sono generalmente raccomandati a differenza di quelli in Cina, dove la terra è inquinata.

Tutti i tè verdi non contengono la stessa quantità di EGCG, il principale antiossidante nel tè verde. Testando la concentrazione di EGCG dei diversi tè verdi, si è constatato che variava da uno a venti volte! Andando oltre, si è scoperto che alcuni prodotti contenenti tè verde non contenevano affatto EGCG [17].
Analogamente, tutti i tè verdi non contengono la stessa quantità di caffeina. Alcuni tè verdi hanno un'alta concentrazione di caffeina, che fa male alla salute in dosi elevate. È stato sottolineato che alcuni integratori di tè verde contengono più caffeina di una tazza di caffè.

Date queste enormi differenze, posso solo incoraggiarvi a scegliere con attenzione il vostro tè verde.

C'è un proverbio cinese che dice: "Meglio non avere cibo per 3 giorni che tè per 1 giorno." Questo proverbio si applica perfettamente al nostro caso: prima della moderna cucina industriale piena di agenti di sapidità, piatti pronti pieni di conservanti, sovrabbondanza di zuccheri raffinati nella dieta, tutti trarrebbero beneficio da smettere di consumare questi alimenti e bere più tè verde.

Attenzione alle bustine di tè verde

Le bustine di carta del tè verde sono dannose se sono trattate con epicloridrina. A contatto con l'acqua, questa sostanza emana 3-MCPD. Il 3-MCPD è stata già messa in causa dall'Agenzia sanitaria europea (EFSA) come potenziale causa di cancro, infertilità e deficit immunitario [16].
Alcune bustine di tè sono in plastica - a base di polimeri sintetici come nylon o PVC. Queste materie plastiche fondono solo a temperature elevate. Prima di fondersi, i polimeri cominciano a scindersi a temperature più basse. Immergendo la bustina di tè in acqua bollente, vi è il rischio che i polimeri rilascino sostanze nocive i cui effetti sul corpo sono sconosciuti.

In generale, le foglie di tè intere sono preferibili alle bustine.

L'arte della preparazione del tè verde

La preparazione del tè verde è più difficile di quanto si possa immaginare. Se avete voglia di godere sistematicamente di tutti i benefici del tè verde, ecco il modo ottimale per prepararlo:
    1. Scegliete il tè sfuso con foglie intere piuttosto che tritato in bustina.
    2. Mettete l'acqua a bollire in una pentola o bollitore. Non utilizzate padelle antiaderenti perché il loro speciale rivestimento potrebbe rilasciare sostanze chimiche nocive nell'acqua bollente.
    3. Togliete dal fuoco quando l'acqua arriva a una temperatura compresa tra 77 °C e 85 °C.
    4. Lasciate riposare l'acqua per un minuto.
    5. Preriscaldate la teiera o la tazza in modo da non precipitare il raffreddamento dell'acqua. Per fare questo, versate acqua bollente e coprite con un panno. Aspettate un attimo, quindi svuotate il contenitore.
    6. Prevedete 4 cucchiaini di foglie di tè per 1 litro di acqua.
    7. Aggiungete le foglie usando un colino o semplicemente collocandole sul fondo della teiera - quest'ultimo metodo produce un tè fortemente infuso.
    8. Versate l'acqua e coprite la teiera con un panno o un copri-teiera per 2-3 minuti.
    9. Assaggiate frequentemente: il tè deve essere profumato senza diventare amaro, quindi togliete le foglie e gustatevi il tè.
Un modo semplice per godere dei benefici del tè verde

Molte persone vogliono godere dei benefici del tè verde, ma hanno paura di prepararlo male: non sanno dove trovare tè verde di buona qualità senza un contenuto eccessivo di fluoro. Sono a disagio con tutti i nomi esotici e il vocabolario specializzato in lingua inglese sulla confezione. Tra "Oolong", "Gunpowder", "golden buds", "silver tips", "Lapsang Souchong", "single estate", "loose leaf", "pu-erh", "blend", "Orange Pekoe" e "first flush", ci si sente persi.

Poi, c'è la preoccupazione che il tè sia scaduto, che l'acqua sia troppo calda, le foglie rimangano in infusione troppo a lungo ecc.
Tutti fattori che influenzano la qualità del tè in modo che il corpo non ottiene gli ottimi principi attivi tanto ricercati.
A tutti coloro che non sono particolarmente esperti nel tè si aggiungono quelli a cui non piace il tè verde. E coloro che devono mettere 4 cucchiaini di zucchero nella tazza per mascherare il gusto - da evitare a tutti i costi.
Per tutte queste persone che non si sentono a proprio agio con il tè, suggeriamo una semplice alternativa: le capsule di tè verde.
Le capsule di estratto di tè verde possono concentrare ancora più sostanze attive di diverse tazze di tè verde [17]. Questo aiuta ad aumentare l'efficacia del tè verde per perdere massa grassa e aumentare la resistenza.


Fonti:
[1] Thielecke F1, Boschmann M. The potential role of green tea catechins in the prevention of the metabolic syndrome - a review. Phytochemistry. 2009 Jan;70(1):11-24. doi: 10.1016/j.phytochem. 2008.11.011. Epub 2009 Jan 13.
[2] The acute effects of L-theanine in comparison with alprazolam on anticipatory anxiety in humans. Lu K, Gray MA, Oliver C, Liley DT, Harrison BJ, Bartholomeusz CF, Phan KL, Nathan PJ. Hum Psychopharmacol. 2004 Oct;19(7):457-65.
[3] L-theanine, a natural constituent in tea, and its effect on mental state. Nobre AC, Rao A, Owen GN. Asia Pac J Clin Nutr. 2008;17 Suppl 1:167-8.
[4] L-Theanine reduces psychological and physiological stress responses. Kimura K, Ozeki M, Juneja LR, Ohira H. Biol Psychol. 2007 Jan;74(1):39-45.
[5] Specific formulation of Camellia sinensis prevents cold and flu symptoms and enhances gamma,delta T cell function: a randomized, double-blind, placebo-controlled study. Rowe CA, Nantz MP, et al. J Am Coll.Nutr 2007;26(5):445-452.
[6] Thielecke F1, Boschmann M., The potential role of green tea catechins in the prevention of the metabolic syndrome - a review. Phytochemistry. 2009 Jan;70(1):11-24. doi: 10.1016/j.phytochem.2008.11.011. Epub 2009 Jan 13.
[7] Dulloo AG1, et al., Efficacy of a green tea extract rich in catechin polyphenols and caffeine in increasing 24-h energy expenditure and fat oxidation in humans. Am J Clin Nutr. 1999 Dec; 70(6):1040-5.
[8] Venables MC1, Hulston CJ, Cox HR, Jeukendrup AE. Green tea extract ingestion, fat oxidation, and glucose tolerance in healthy humans. Am J Clin Nutr. 2008 Mar;87(3):778-84.
[9] Paradee Auvichayapa, et al., Effectiveness of green tea on weight reduction in obese Thais: A randomized, controlled trial, Physiology & Behavior, Volume 93, Issue 3, 27 February 2008, Pages 486–491,
[10] Kevin C. Maki, et al., Green Tea Catechin Consumption Enhances Exercise-Induced Abdominal Fat Loss in Overweight and Obese Adults, 2009 The American Institute of Nutrition,
[11] Wang H, et al., Effects of catechin enriched green tea on body composition, Obesity (Silver Spring). 2010 Apr;18(4):773-9. doi: 10.1038/oby.2009.256. Epub 2009 Aug 13,
[12] Tomonori Nagao*, Tadashi Hase andIchiro Tokimitsu, A Green Tea Extract High in Catechins Reduces Body Fat and Cardiovascular Risks in Humans, DOI: 10.1038/oby.2007.176,
[13] Gregersen NT, et al., Effect of moderate intakes of different tea catechins and caffeine on acute measures of energy metabolism under sedentary conditions. Br J Nutr. 2009 Oct;102(8):1187-94. doi: 10.1017/S0007114509371779.
[14] Doherty M1, Smith PM., Effects of caffeine ingestion on exercise testing: a meta-analysis. Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2004 Dec;14(6):626-46.
[15] Jennifer C. Richards, Epigallocatechin-3-gallate Increases Maximal Oxygen Uptake in Adult Humans Med Sci Sports Exerc. Author manuscript; available in PMC Apr 1, 2011,
[16] EFSA, Monocholorpropane,
[17] Natural News, Green Tea Health Benefits Fluoride levels
Ordinare prodotto
Sunphenon® EGCg 240 mg

Un estratto di foglie di tè verde dalle proprietà straordinarie

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-05-2016
Ho provato di tutto per perdere peso
Se state cercando di perdere peso senza successo, è probabile che vi manchi un ingrediente. Questo ingrediente può essere una buona flora intestinale. Si è...
Piu info
06-07-2019
Medicina ayurvedica: i molteplici benefici della Gymnema...
Se non conosci ancora la gymnema, questa pianta medicinale ti sorprenderà per i suoi numerosi benefici per la salute. Pianta rampicante originaria dell'Asia, la Gymnema...
Piu info
07-08-2019
Obesità e sovrappeso: gli effetti benefici della...
Lottare contro il sovrappeso e l'obesità è diventato un vero problema di salute pubblica 1 . Riguardando circa 2 miliardi di persone nel mondo, l'accumulo...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua