Home   >  Sonno  >  Mantenere o ristabilire l'energia...
25-08-2015

Mantenere o ristabilire l'energia al rientro

Peps È sempre difficile "rimettersi in carreggiata" al momento del rientro sui banchi di scuola. L'estate porta con sé la sua quota di cattive abitudini... regolarità di pasti e di sonno destabilizzata, dieta meno equilibrata rispetto al resto dell'anno, assunzione regolare di alcool e ben oltre ciò che il corpo a volte potrebbe accettare... È il momento di rimettere ogni cosa al suo posto e di riprendere uno stile di vita sano per mantenere o recuperare l'energia e la motivazione sufficiente per tornare al lavoro o per impegnarsi nelle attività quotidiane.

Prima soluzione per tutta la famiglia: l'assunzione di un complesso dalle molteplici proprietà

Nonostante una dieta equilibrata e la scelta di alimenti biologici, è difficile mantenere ogni giorno una dieta varia e fornire all'organismo tutti i nutrienti di cui necessita quotidianamente. Il primo passaggio è quello di puntare su un complesso che fornisca tutte le sostanze che permettono al corpo di operare a pieno regime.
A tal proposito, è indispensabile utilizzare delle formulazioni complete, fornendo almeno una quarantina di nutrienti essenziali e che tengono conto dei più recenti progressi della ricerca in materia di biodisponibilità e dosaggi. È necessario che siano presenti tutti i minerali, le vitamine idrosolubili e liposolubili, lo spettro di carotenoidi e vitamina E, così come i polifenoli specifici.
Allo scopo di beneficiare della massima efficacia e soprattutto di garantire la concentrazione tissutale sufficiente, è a volte necessario assumere questo tipo di complesso dalle molteplici proprietà fino a tre volte al giorno durante i pasti principali.

Seconda soluzione: ristabilire il ritmo di sonno

Prima di tutto, per riposare in maniera migliore, occorre tenere a mente alcune nozioni di buon senso: la cena non dovrebbe essere troppo frugale, né troppo ricca, non dovrebbe comprendere troppi grassi animali né quantità scarse di L-tirosina la quale favorisce la produzione di dopamina, ma una dose ideale di L-triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, della melatonina e della niacina. Per questo motivo, si consiglia fortemente di non consumare formaggio alla sera. In parallelo, è utile consumare carboidrati a basso IG che favoriscono l'ingresso di L-triptofano al livello della barriera emato-encefalica, evitando la concorrenza tra aminoacidi.
Tuttavia, mediante l'alimentazione non vengono assunte quantità sufficienti di questi preziosi amminoacidi e per tale motivo occorre fare ricorso ad alcuni integratori alimentari:
    - Direttamente, sotto forma di L-triptofano, in quanto favorisce l'addormentamento e la qualità del sonno nei pazienti affetti da insonnia lieve. Per questa indicazione, è opportuno assumere da 500 mg a 1 g di L-triptofano nel tardo pomeriggio o nella prima serata.
    - Indirettamente, sotto forma di 5-HTP, il metabolita dell'L-triptofano. Infatti, alcune persone avvertono una sensazione di benessere grazie a questo precursore diretto della serotonina. Naturalmente presente nella Griffonia simplicifolia, esso agisce non solo sull'insonnia, ma anche sullo stress e sull'ansia che a volte può accompagnare la ripresa delle attività professionali.
Per contribuire a ristabilire in modo naturale una buona qualità del sonno, alcune formulazioni specifiche a base di valeriana, una pianta che agisce sul sistema parasimapatico, la Rhodiola rosea, il luppolo e l’Eschscholzia californica rappresentano delle ottime alternative ai sonniferi convenzionali, senza provocare effetti collaterali.

Nel caso di tensioni avvertite prima di coricarsi, si consiglia l'assunzione di GABA. Questo neurotrasmettitore può inoltre indurre, circa un'ora dopo la sua assunzione, un effetto rilassante, decontratturante al livello muscolare, utile per promuovere un sonno tranquillo.

Infine, per i soggetti che sono stati inclini ad andare a dormire tardi alla sera e che adesso non riescono a riadattarsi, il ricorso a un integratore di melatonina rappresenta senza dubbio la migliore soluzione, in forma di compresse o spray, poiché essa, nel 90% delle persone, risulta efficace entro mezz'ora dalla sua assunzione.

Terza soluzione, puntare su nutrienti con effetti antistress

Una nuova scuola, un nuovo lavoro, una nuova attività o semplicemente la casella di posta elettronica piena o l'ufficio "invaso" da pratiche molto urgenti, rappresentano delle motivazioni più che valide per subire un notevole stress al rientro!
Allo scopo di limitare tali danni, possiamo fare affidamento ogni giorno su:
    - Un idrolizzato proteico proveniente dal pesce delle acque dell'oceano, che apporta dei piccoli peptidi precursori delle endorfine e altri neurotrasmettitori come la serotonina e la melatonina.
    - L'olio di Krill che fornisce diversi omega-3 a catena lunga (EPA e DHA), fosfolipidi che consentono a questi ultimi di passare facilmente la barriera emato-encefalica e di penetrare all'interno dei neuroni del sistema nervoso centrale.
Altri nutrienti molto efficaci per contrastare le situazioni di stress temporaneo:
    - La L-teanina, un amminoacido che si trova solo nelle foglie di thè. Essa è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e di produrre al livello cerebrale effetti calmanti aumentando le onde alfa, le quali vengono generate durante un massaggio, un bagno caldo o una sessione di meditazione . La sintesi di GABA è aumentata senza creare sonnolenza, in modo che la L-teanina possa essere consumata a colazione con la certezza di trascorrere una giornata tranquilla e priva di stress.
    - Il noopept, un dipeptide composto da prolina e glicina, è stato sviluppato in Russia ed è oggetto di un brevetto da 20 anni. Esso possiede la capacità di stimolare alcuni recettori (dopaminergico, serotoninergico...) ed è in grado di ridurre in modo significativo l'ansia, lo stress, l'irritabilità e di migliorare il tono dell'umore e il sonno.
    - Il magnesio, e soprattutto alcune forme particolarmente assimilabili, risulta biodisponibile e non irritante a carico di intestini sensibili che a volte vengono messi a dura prova durante l'estate a causa del consumo di eccessive quantità di verdure crude: bisglicinato, glicerofosfato, citrato, malato, pidolato.
    - Il posinol, estratto dall’Apocynum venetum. Può essere considerato l'ultima risorsa, nel caso in cui la ripresa delle attività si rivelasse davvero difficile. Il suo potente effetto ansiolitico, paragonabile a quello delle benzodiazepine, e la sua comprovata efficacia nei casi di depressione da lieve a moderata, lo rendono un importante alleato per i più ansiosi.

Infine: aumentare il desiderio di tornare al lavoro

Trovarsi a pensare "io non voglio andare a lavorare" può significare che è giunta l'ora di cambiare lavoro o che si è interessati da una carenza di dopamina. Per aumentare le concentrazioni di questo neurotrasmettitore del desiderio e della motivazione, occorre puntare su:
    - La L-tirosina, l'amminoacido che è il precursore diretto della dopamina, associato possibilmente alla vitamina B6, che in questa reazione rappresenta un cofattore. Alcune forme come la N-acetil-L-tirosina vengono rapidamente convertite in dopamina e sono dunque da preferirsi.
    - La L-feniletilamina che stimola i neuroni dopaminergici e permette di avvertire velocemente una sensazione di benessere. Questa sostanza è naturalmente presente solo all'interno dell'alga Klamath. La sua biodisponibilità viene aumentata dalla L-teanina e dalla caffeina.
    - La Mucuna pruriens, una pianta ayurvedica che possiede dimostrati effetti anti-ansia e soprattutto neurostimolanti, aumenta il livello di dopamina nel cervello. Per ottenere la massima efficacia, è sempre consigliabile scegliere estratti standardizzati in L-dopa.
    - Il NADH o nicotinammide adenina dinucleotide, che stimola naturalmente i neurotrasmettitori dopamina, noradrenalina e serotonina consentendo di conservare un equilibrio emotivo stabile e di ripristinare i livelli di energia.
A voi tutti, buon rientro!
Ordinare prodotti
Daily 3®

La formula multivitaminica più completa e meglio dosata sul mercato

www.supersmart.com
5-HTP

Stimola la sintesi della serotonina

www.supersmart.com
L-Tryptophan

Un amminoacido essenziale, precursore della serotonina, della melatonina e della niacina

www.supersmart.com
Rhodiola rosea

Un estratto superiore di rodiola che favorisce la resistenza fisica e mentale e predispone l'organismo ad adattarsi allo stress emotivo

www.supersmart.com
Natural Sleep Formula

Alternativa sana e naturale ai sonniferi, per ritrovare un sonno ristoratore.

www.supersmart.com
PharmaGABA®

Riconquistare un sonno riparatore e gestire lo stress in modo naturale

www.supersmart.com
Peptidea

Allevia efficacemente la fatica, l'ansia e la depressione provocate dallo stress.

www.supersmart.com
Krill Oil

Una forma migliorata e più biodisponibile di omega 3, dagli effetti amplificati

www.supersmart.com
L-Theanine

La forma farmaceutica e scientificamente provata della L-Teanina

www.supersmart.com
Noopept

Migliora la memoria, l'umore e la creatività

www.supersmart.com
OptiMag

Una combinazione unica e sinergica di magnesio con una biodisponibilità eccezionale

www.supersmart.com
N-Acetyl L-Tyrosine

Biodisponibilità massimale

www.supersmart.com
Mucuna Pruriens

Un eccezionale estratto di Mucuna pruriens dalle proprietà antiparkinsoniane

www.supersmart.com
NADH

Stimola naturalmente i neurotrasmettitori dopamina, noradrenalina e serotonina

www.supersmart.com
A découvrir aussi
02-02-2015
Il grande ritorno del triptofano
L-triptofano è uno degli otto aminoacidi essenziali dell'alimentazione dell'uomo. Questo è il precursore metabolico di serotonina, melatonina e niacina. È stato scoperto nel 1901 da...
Piu info
12-11-2013
Melatonina: un sonnifero naturale
L'Unione Europea ha finalmente autorizzato un prodotto naturale che aiuta a dormire meglio: la melatonina. Se chiedete il mio parere, le persone che hanno vietato...
Piu info
29-03-2017
Un nuovo composto attivo contro l'insonnia
Hai difficoltà ad addormentarti? Ti svegli sempre in piena notte? Non riesci a riaddormentarti? Come milioni di altre persone nel mondo, forse sei alla ricerca...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua