Home   >  Fegato  >  La SAMe è coinvolta...
24-03-2015

La SAMe è coinvolta in numerosi processi biochimici

SAMe La S-adenosil metionina o SAMe, è un componente naturale presente in ogni cellula dell'organismo umano. È coinvolta in numerosi processi biochimici nei quali agisce in particolare come donatrice di gruppi metilici. Molte ricerche indicano che la SAMe è un integratore nutrizionale affidabile ed efficace nel trattamento di depressione, osteoartrite e patologie del fegato.

La SAMe è indispensabile per la degradazione dell'omocisteina

Il nostro organismo è in grado di sintetizzarla a partire dalla metionina e dall'adenosina trifosfato (ATP). Durante questa fase che riguarda l'enzima metionina adenosiltrasferasi, la SAMe viene prodotta per partecipare alle reazioni di metilazione. Quando prende parte a queste reazioni e dona gruppi metilici, un gran numero di enzimi metil transferasi catalizzano tali reazioni. Dopo aver ceduto un gruppo metilico, la SAMe viene convertita in S-adenosil omocisteina, a sua volta convertita rapidamente in omocisteina. Quando le condizioni biochimiche sono favorevoli, la SAMe può essere rigenerata. Questo ciclo di sintesi e di degradazione della SAMe è essenziale per la salute. La sintesi della SAMe dipende dal metabolismo della vitamina B12 e dei folati. Le alterazioni dei livelli di queste vitamine e della SAMe sono associate a un gran numero di condizioni patologiche.
Elevati livelli di omocisteina sono stati associati a un aumento del rischio cardiovascolare. Quando i metaboliti intermedi essenziali alla sintesi e alla rigenerazione della SAMe vengono forniti in quantità sufficienti, non vengono prodotti accumuli di omocisteina. La SAMe è essenziale per la degradazione dell'omocisteina e suggerisce che, come tale, potrebbe svolgere un ruolo importante nella salute cardiovascolare.

Donatori di gruppi metilici

Attraverso una serie di reazioni chimiche la SAMe aiuta a trasformare altre molecole in entità maggiormente utili. Come donatore di gruppi metilici, essa permette al cervello di produrre neurotrasmettitori di importanza vitale, tra i quali la dopamina, la serotonina o la noradrenalina, a partire da molecole substrato. I gruppi metilici sono entità chimiche (un atomo di carbonio e tre atomi di idrogeno) che vengono aggiunti o rimossi in altre molecole per modificare le loro proprietà. Un componente può essere attivato e funzionare come agonista, favorendo determinate risposte biologiche o, in altri casi, agire come antagonista e interferire nell'ambito di risposte normali o patologiche.

Efficace come i farmaci antidepressivi

Nel 2002, il governo degli Stati Uniti ha pubblicato un rapporto dal titolo « S-adenosil-L-metionina per il trattamento di depressione, osteoartrite e patologie del fegato ». L'agenzia governativa ha valutato 47 studi riguardo la SAMe e la depressione. Ne ha dedotto che: « Rispetto al trattamento con farmaci antidepressivi convenzionali, la SAMe non ha prodotto risultati significativamente diversi. » In altre parole, la SAMe ha dimostrato la stessa efficacia dei farmaci antidepressivi standard nel trattamento della depressione.
In molti studi, la SAMe è stata confrontata a un farmaco antidepressivo triciclico standard e ha mostrato la stessa efficienza. La SAMe agisce più velocemente rispetto al farmaco e non provoca reali effetti collaterali. Ad esempio, in uno studio clinico multicentrico condotto in Italia, i ricercatori hanno constatato che l'assunzione di 1600 mg al giorno di SAMe fornisce lo stesso effetto benefico contro la depressione rispetto all'assunzione di 150 mg di imipramina, un farmaco antidepressivo triciclico. I ricercatori hanno sottolineato che, nei pazienti trattati con la SAMe, sono stati osservati un numero significativamente minore di effetti collaterali. Al contrario, gli effetti collaterali dell'imipramina o di altri farmaci triciclici sono talmente numerosi, e talvolta così gravi, che molti medici evitano di prescriverli1.
I pazienti affetti da disturbi bipolari (sindrome maniaco-depressiva), devono evitare l'assunzione della SAMe poiché essa potrebbe scatenare episodi di ansia o maniacali.
La SAMe può essere utilizzata in combinazione con i farmaci antidepressivi e può favorire e potenziare la loro efficacia. Le dosi raccomandate variano da 400 a 1600 mg al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto. Alcuni pazienti affetti da depressione grave possono necessitare di dosi più elevate2.

Importante per la salute del fegato

Attraverso una categoria di reazioni chiamata transsulfurazione, la SAMe promuove la produzione di glutatione, un importante antiossidante che l'organismo utilizza per controllare i radicali liberi. Questo importantissimo antiossidante endogeno svolge una delle sue funzioni più importanti all'interno del fegato: aiutare a eliminare le tossine3. Le integrazioni di SAMe stimolano i livelli di glutatione e sono state utilizzate nel trattamento di diverse patologie epatiche come la cirrosi o l'epatite4. Gli studi hanno dimostrato che l'integrazione orale della SAMe aumenta i livelli di glutatione nel fegato e nei globuli rossi5. In uno studio della durata di due settimane condotto in doppio cieco, che ha coinvolto 220 soggetti affetti da colestasi, l'assunzione giornaliera di 1600 mg al giorno di SAMe ha significativamente migliorato i sintomi dovuti alla disfunzione epatica rispetto ai soggetti ai quali è stato somministrato il placebo6.

Promuove la salute delle articolazioni

I ricercatori dell'Università del Maryland hanno pubblicato una meta-analisi di studi clinici randomizzati e controllati riguardo il confronto di efficacia nel trattamento dell'osteoartrite, confrontando la SAMe e un placebo o un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS), come l'aspirina o l'ibuprofene. I ricercatori ne hanno dedotto che: « La SAMe sembra possedere la stessa efficacia dei FANS nel ridurre il dolore e migliorare la limitazione funzionale nei pazienti affetti da osteoartrite, senza però mostrare gli effetti collaterali comunemente associati a questi farmaci7. » Uno studio a lungo termine condotto in Germania ha mostrato che il trattamento con la SAMe induce un miglioramento dei sintomi dell'osteoartrite entro le prime cinque settimane di trattamento, che si è protratto nel corso dei due anni dello studio. I pazienti hanno ricevuto quotidianamente 600 mg di SAMe durante le prime due settimane e successivamente 400 mg al giorno durante il restante periodo dello studio. I ricercatori hanno commentato questi risultati: « La SAMe ha dimostrato una buona efficacia clinica ed è stata ben tollerata. Inoltre la sua somministrazione ha migliorato la sensazione di depressione, spesso associata all'osteoartrite8. »

Biodisponibilità e assenza di tossicità

È stato condotto uno studio per determinare se la SAMe possiede una significativa biodisponibilità e se la sua somministrazione nell'uomo può produrre composti metilati tossici. Inoltre sono stati misurati i livelli di omocisteina, un'alterazione di questi livelli potrebbe teoricamente intervenire con l'integrazione di SAMe. Nel corso di questo studio, è stata somministrata un'integrazione di SAMe a 15 volontari sani per quattro settimane. Essi hanno ricevuto 200 mg due volte al giorno, successivamente 400 mg due volte al giorno e, infine, 800 mg due volte al giorno. I risultati hanno mostrato un significativo aumento dei livelli di SAMe, indicando una buona biodisponibilità dell'integratore nutrizionale. Essi hanno inoltre indicato l'assenza di tossicità, in particolare in termini di assenza di metaboliti metilati tossici o di aumento dei livelli di omocisteina9.

La chiralità della SAMe

Due molecole si definiscono chirali quando esse sono l'una l'immagine speculare dell'altra, ma non sono sovrapponibili. Gli enantiomeri, queste due molecole chirali, possiedono le stesse proprietà fisiche e chimiche, fatta eccezione nei casi in cui le reazioni coinvolgono la chiralità, come accade nel caso dei meccanismi biologici.
Esistono numerose molecole chirali negli organismi viventi ma, in molti casi, è presente solo una delle due forme enantiomeriche. Nel momento in cui i chimici cercano di riprodurre queste molecole naturali molto particolari, non sempre ottengono una miscela di entrambe le forme della molecola e in uguali quantità. Di fatto, se spesso in natura è prodotta una sola di queste molecole, la motivazione è che solo una di esse è utile per l'organismo.
La SAMe, biologicamente sintetizzata dall'AdoMet sintetasi, implica una configurazione S a livello dell'atomo di zolfo. In condizioni fisiologiche o normali di deposito, il solfonio chirale racemizza spontaneamente per formare una miscela di isomeri S e R della SAMe. La chiralità della SAMe incide significativamente sulla sua attività. L'isomero R non viene accettato come substrato della SAMe dipendente dalla metiltransferasi. Dunque l'isomero biologicamente attivo è quello in forma S che, negli integratori nutrizionali, dovrebbe essere presente in una quantità pari ad almeno il 75%, affinché essi abbiano un'efficienza ottimale.




1. National patterns of medication treatment for depression, 1987 to 2001, Primary Care Companion J. Clin. Psychiatry, 2001, 3(6): 232-235.
2. S-adenosyl-L-methionine in the treatment of depression: a review of the evidence, Am. J. Clin. Nutr., 2002 Nov, 76(5): 1158S-61S.
3. S-Adenosylméthionine : from the bench to the bedside - molecular basis of a pleiotrophic molecule, Am. J. Clin. Nutr., 2002 Nov, 76(5): 1151S-7S.
4. Advances in alcoholic liver disease, Best Pract. Res. Clin. Gastroenterol., 2003 Aug, 17(4) : 625-47.
5. Effect of SAMe administration on red blood cell cysteine and glutathione levels in alcoholic patients with or without liver disease, Alcohol, 1994 Sept, 29 Nov, 76(5): 1183-7S.
6. Oral SAMe in the symptomatic treatment of intrahepatic cholestasis. A double-blind, placebo-controlled study, Gastroenterology, 1990, 99: 211-215.
7. Safety and efficacy of SAMe for osteoarthritis, J. Fam. Pract. 2002 May, 51(5): 425-30.
8. A long-term (two years) clinical trial with SAMe for the treatment of osteoarthritis, Am. J. Med., 1987 Nov 20, 83 (5A): 89-94.
9. Bioavailibility and lack of toxicity of S-adenosyl-L-methionine in humans. Pharmacothrapy 24(11): 1501-1507 2004.
Ordinare prodotti
SAM-e 200 mg

Super nutrimento forte e pluripotente (articolazioni, fegato, cervello)

www.supersmart.com
SAM-e 400 mg

Doppia dose, più efficace, più pratica, più economica

www.supersmart.com
A découvrir aussi
02-02-2015
Il grande ritorno del triptofano
L-triptofano è uno degli otto aminoacidi essenziali dell'alimentazione dell'uomo. Questo è il precursore metabolico di serotonina, melatonina e niacina. È stato scoperto nel 1901 da...
Piu info
28-08-2019
La colina, una sostanza nutritiva essenziale sconosciuta
Spesso sconosciuta, la colina è una sostanza che è stata riconosciuta come una sostanza nutritiva essenziale dalla prestigiosa Accademia Nazionale di Medicina degli Stati Uniti...
Piu info
10-10-2016
Le incredibili virtù polivalenti della curcuma (2/2)
In India, la curcuma è utilizzata per trattare una serie di disturbi, tra cui problemi gastrointestinali, disturbi infiammatori, mal di testa, infezioni o raffreddori. È...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua