Home   >  Cuore e Circolazione  >  Il lievito di riso...
14-03-2013

Il lievito di riso rosso sarebbe troppo efficace per l'industria farmaceutica??? Approfondimento su questa sostanza naturale eccezionale...

Quando l'efficacia di alcune sostanze naturali ipocolesterolemizzanti diventa così evidente, alcune associazioni di consumatori lanciano l'allarme e chiedono che gli integratori alimentari contenenti lievito di riso rosso siano soggetti ai regolamenti specifici dei farmaci, che a loro avviso garantiscono maggiore protezione... È vero che il recente scandalo del ritiro mostra chiaramente che questo regolamento protegge in modo molto efficace i pazienti!

Questa associazione dei consumatori non si è nemmeno presa la briga di esaminare gli studi realizzati su questo integratore utilizzato da decenni dalla medicina tradizionale cinese e consumato con grande successo in Canada e in Europa. Abbiamo così chiesto al nostro partner Smart City, direttamente interessato da queste accuse, di rispondere punto per punto.

Approfondimento sul lievito di riso rosso
Il lievito di riso rosso è il prodotto della fermentazione di una specie specifica di lievito rosso (Monascus purpureus) derivato dal riso. Il lievito di riso rosso contiene naturalmente una famiglia di sostanze, le monacoline, che possiedono tutte le proprietà di agire come inibitore della HMG-CoA riduttasi, un enzima che regola la sintesi del colesterolo nel fegato. Contiene anche degli steroli (betasteroli, campesterolo, stigmasteroli e sapogenine), degli isoflavoni e degli acidi grassi monosaturi. Recriminazioni dell'associazione di consumatori Que Choisir e risposte alle loro accuse

Associazione: "Il lievito di riso rosso è nella migliore delle ipotesi inutile"

Secondo l'associazione dei consumatori, i livelli di principio attivo, vale a dire la monacolina K, dei 10 prodotti testati sono ben al di sotto di 10 mg al giorno necessari per agire sul "mantenimento di un colesterolo normale".

Smart City: Il nostro prodotto "Red Yeast Rice Extract" contiene il 2% di monacolina K. La dose giornaliera che consigliamo nei nostri flaconi permette l'assunzione di 6 mg al giorno di questa sostanza, certamente al di sotto di 10 mg al giorno, ma altrettanto efficaci! Infatti, la monacolina K, naturalmente presente nel lievito di riso rosso, non è l'unica sostanza coinvolta nella regolazione del colesterolo. Infatti, come abbiamo visto in precedenza, il lievito di riso rosso contiene anche fitosteroli (beta-sitosterolo, campesterolo, sapogenina e stigmasteroli), isoflavoni e acidi grassi monoinsaturi che hanno effetti benefici sull'equilibrio lipidico del sangue e quindi si aggiungono alle proprietà ipocolesterolemizzanti della monacolina K. Non c'è bisogno quindi di sovraccaricare l'organismo con un solo principio attivo quando è stato dimostrato che una sinergia di prodotti naturali è altrettanto efficace!

Associazione: "Il lievito di riso rosso è nella peggiore delle ipotesi pericoloso"
Tra i prodotti testati dall'associazione dei consumatori, due di loro avevano livelli di monacolina K superiori a 10 mg al giorno, una dose considerata "terapeutica". Inoltre, in due altri integratori, le analisi hanno rivelato la presenza di tossine potenzialmente pericolose per i reni.

Smart City: Il nostro prodotto, secondo la modalità di utilizzo prevista, consente l'assunzione di 6 mg al giorno di monacolina K. Non rientra quindi nella categoria dei prodotti classificati come "terapeutici". Inoltre siamo in grado di garantire per ciascun lotto la totale assenza di sostanze tossiche, indicando la piena conformità dei prodotti che vendiamo. Questi certificati di analisi sono pubblicati online e disponibili per ogni prodotto sul nostro sito Internet. È bene inoltre notare che, dalla commercializzazione di lievito di riso rosso in Francia, non è stato segnalato ad oggi nessun caso di farmacovigilanza.

Associazione: "I produttori non rendono note le precauzioni d'uso e gli effetti collaterali"
Secondo l'associazione, la maggior parte dei produttori non indicherebbe chiaramente le controindicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni di questo prodotto.

Smart City: Nella nostra documentazione, si precisa chiaramente che gli inibitori della HMG-CoA reduttasi in generale riducono la produzione di CoQ10 e quindi è meglio assumere in contemporanea un integratore di CoQ10 o ubichinolo, la sua forma ridotta. Inoltre, nelle nostre etichette, è chiaramente visibile una precauzione su una eventuale controindicazione "Non assumere estratto di lievito di riso rosso in caso di malattia del fegato senza consultare un medico (l'estratto può provocare un leggero aumento degli enzimi epatici). "
Le formulazioni degli integratori che vendiamo sono state tutte sviluppate secondo studi scientifici precedenti. Inoltre, riteniamo che sia inutile usare alti dosaggi di un solo principio attivo e che sia sempre preferibile per l'organismo sfruttare l'azione sinergica di diverse sostanze presenti in natura in un unico prodotto.
Sappiamo che l'efficacia dei nostri prodotti, e in particolare quella del lievito di riso rosso, può disturbare l'industria farmaceutica che vede diminuire le sue vendite di statine sintetiche, ma noi continueremo la nostra lotta affinché ciascuno di voi possa sempre scegliere le sostanze che consentono di vivere meglio e più a lungo.
Ordinare prodotti
Co-Enzyme Q10

Un integratore di coenzima q10 per la salute cardiovascolare e la produzione di energia

www.supersmart.com
Ubiquinol™

Forma più attiva e biodisponibile rispetto al CoQ10

www.supersmart.com
Red Yeast Rice Extract

Aiuta a riequilibrare il profilo lipidico. Standardizzato 2 % monacolina K

www.supersmart.com
A découvrir aussi
07-06-2016
Questo nutriente ringiovanisce la pelle e le...
Immaginate un alimento naturale che impedisca alla pelle di riempirsi di rughe, rilassarsi, invecchiare, sia sul viso (occhi, guance, labbra) che sulle cosce o sotto...
Piu info
22-05-2017
Una combinazione efficace contro il colesterolo cattivo
cholesterol - Aloe Vera - ProbiotiquesUn team di ricerca indiano ha...
Piu info
04-09-2019
Vasi ringiovaniti di 20 anni con questo...
Uno studio pubblicato su Hypertension , il giornale dell’American Heart Association, fornisce nuove prove dell'efficacia di questo integratore alimentare per ridurre il rischio di malattie...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua