Home   >  Articolazioni e Ossa  >  Celadrin® combatte naturalmente l’infiammazione...
11-01-2016

Celadrin® combatte naturalmente l’infiammazione

osteoartrite Celadrin® è un ingrediente naturale sviluppato attraverso un processo di esterificazione di oli la cui efficacia nella riduzione dell’infiammazione e del dolore è stata clinicamente dimostrata. È composto da una miscela brevettata di acidi grassi carbonati esterificati: acido miristico, miristoleico, oleico, palmitoleico, palmitico, laurico, decanoico e stearico. Celadrin® diminuisce le risposte infiammatorie, lubrifica le membrane cellulari e ripristina l’integrità dei liquidi proteggendo le ossa e le articolazioni. Contribuisce anche a ridurre il deterioramento della cartilagine. Agisce più rapidamente rispetto ad altri ingredienti naturali e senza gli effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori.

Nel corso di una reazione infiammatoria, i fosfolipidi di membrana sono deteriorati in acidi arachidonici sotto l’azione della fosfolipasi A2. L’acido arachidonico determina quindi la comparsa, sotto l’azione della lipossigenasi, dei leucotrieni e, sotto quella della ciclossigenasi, delle prostaglandine. Queste ultime aumentano la permeabilità capillare e potenzializzano la risposta agli altri mediatori dell’infiammazione, svolgendo così un ruolo chiave nel processo infiammatorio.

Protegge la membrana cellulare

La membrana cellulare separa e protegge i componenti della cellula delle cellule vicine e dal mondo esterno. Certi componenti principali della membrana cellulare sono dei lipidi strutturali che attraverso di essa regolano i nutrimenti, i minerali, gli elettroliti, i farmaci ed altri componenti.
Innumerevoli stress prendono di mira e perturbano i lipidi delle membrane cellulari, creando così delle lesioni sulla cellula e sulla sua membrana, con come conseguenza ultima la scomparsa della cellula.
La perdita dell’integrità della membrana cellulare, a causa di stress interni o esterni, segna l’inizio di una serie di processi di invecchiamento rapido, compresa l’infiammazione incontrollata o non equilibrata.
Celadrin® conferisce alla membrana cellulare una miscela ideale di lipidi per migliorarne il funzionamento e per rinforzarne l’integrità. Rinforzando la struttura lipidica della membrana, favorisce la rigenerazione e la riparazione cellulari.

Inibizione della produzione dei mediatori dell’infiammazione

Alcuni studi epidemiologici e clinici indicano che un’integrazione con degli acidi grassi omega-3 (EPA/DHA) ha degli effetti benefici in alcuni soggetti affetti da poliartrite reumatoide. Gli acidi grassi polinsaturi omega-3 a catena lunga hanno un’azione confrontabile con quella di alcuni farmaci antinfiammatori che inibiscono la produzione dei mediatori dell’infiammazione. Tuttavia, pochi studi sono stati realizzati sull’interesse dell’olio di pesce nel trattamento dell’osteoartrite. Si spiega l’interesse di un’integrazione con olio di pesce per il fatto che gli acidi grassi che contiene alterano i fosfolipidi di membrana e riducono la produzione di eicosanoidi che inducono l’infiammazione. L’olio di pesce diminuisce anche la sintesi delle citochine così come l’attivazione cellulare.
In alcuni ratti, è stato anche dimostrato che un acido grasso monoinsaturo (come l’acido miristoleico) può conferire una protezione contro l’artrite indotta da un coadiuvante. Il meccanismo di azione non viene spiegato ma degli studi di ricerca suggeriscono che l’acido miristoleico potrebbe agire inibendo un potente mediatore dell’infiammazione e delle reazioni allergiche, la 5-lipossigenasi1. È stato suggerito, a partire dal 1995, che i prodotti derivati dalla 5-lipossigenasi potrebbero prender parte ai procerssi infiammatori che portano al deterioramento delle articolazioni nella poliartrite reumatoide. Celadrin® agisce in maniera simile ma più potente rispetto a quella dell’EPA e del DHA dell’olio di pesce.

Miglioramento della mobilità

I risultati pubblicati nel prestigioso Journal of Rheumatology di uno studio in doppio cieco, multicentrico, controllato con placebo, constatano che, quando Celadrin® è assunto per via orale, migliora i problemi di mobilità e di articolazione. Questo studio ha esaminato i benefici forniti da una miscela di acidi grassi cetilati monoinsaturi su un gruppo di pazienti con un’osteoartrite al ginocchio. I pazienti sono stati reclutati in due cliniche a Bangalore, in India.
Sessantaquattro partecipanti di età compresa fra i 37 e i 77 anni hanno ricevuto 6 capsule al giorno contenenti Celadrin® o un placebo, che hanno ripartito in due assunzioni (mattino e sera). Il loro stato è stato valutato all’inizio dello studio, 30 giorni dopo e alla fine dei 68 giorni dello studio.
In confronto a coloro che avevano ricevuto un placebo, i partecipanti che avevano assunto Celadrin® avevano una maggiore flessibilità, meno dolori ed erano capaci di percorrere a piedi delle distanze più lunghe.
Gli effetti di Celadrin® sull’osteoartrite al ginocchio sono confrontabili a quelli ottenuti con dei trattamenti farmaceutici correntemente utilizzati. I ricercatori riassumono così i loro risultati: l’utilizzo di una miscela di acidi grassi cetilati migliora, in alcuni pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio da 5-6 anni, una serie di movimenti e di funzioni. Altri studi sono necessari per determinare se gli acidi grassi cetilati alterano l’enzima 5-lipossigenasi tramite un substrato oppure tramite un meccanismo inibitore e se modificano la produzione di leucotrieni2.

Efficacia della crema sull’osteoartrite al ginocchio

Quaranta pazienti con un’osteoartrite ad una o ad entrambe le ginocchia sono stati suddivisi in due gruppi in modo casuale e sono stati trattati con una crema che conteneva degli acidi grassi cetilati o con una crema placebo. All’inizio dello studio sono stati realizzati dei test, 30 minuti dopo l’applicazione della crema e dopo 30 giorni di trattamento.
I ricercatori hanno valutato il funzionamento fisico, il movimento posturale, il dolore e i diversi movimenti. Il test comprendeva il tempo necessario per il paziente per alzarsi da una sedia, salire le scale, per la resistenza e la mobilità del ginocchio. Il gruppo che utilizzava Celadrin® aveva dei risultati notevoli con una riduzione del dolore e della rigidità, una forza ed un equilibrio migliorati così come una migliore mobilità. In questo studio, il 100% dei soggetti che utilizzavano la crema di Celadrin® ha mostrato degli effetti benefici significativi in confronto a quelli con placebo. L’aspetto più sorprendente è che i pazienti hanno riscontrato un miglioramento importante di tutti gli aspetti testati solo 30 minuti dopo l’applicazione della crema, con dei benefici cumulativi che sono intervenuti dopo 30 giorni di trattamento3.
Uno studio complementare ha appena confermato questi risultati; ha mostrato un miglioramento nella mobilità della spalla, del polso e del ginocchio così come una riduzione significativa del dolore.
Uno studio realizzato in doppio cieco controllato con placebo all’università del Connecticut ha coinvolto 40 pazienti affetti da un’esteoartrite al ginocchio ed ha esaminato l’effetto di una crema che conteneva degli acidi grassi cetilati sulla stabilità posturale statica e sulla ripartizione della pressione plantare.
I soggetti hanno utilizzato Celadrin® o un placebo in crema che hanno applicato mattino e sera per 30 giorni. Lo stato dei pazienti è stato valutato all’inizio dello studio e dopo 30 giorni di trattamento. I risultati hanno mostrato che 30 giorni di trattamento con una crema che conteneva degli acidi grassi cetilati migliorava la stabilità posturale statica in alcuni pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio, probabilmente alleviandone il dolore4.

Un buon assorbimento per via orale e per via topica

Uno studio sugli animali condotto all’Università del Minnesota negli Stati Uniti ha mostrato che gli acidi grassi cetilati di Celadrin® sono ben assorbiti quando vengono somministrati per via orale o topica. Benché una scarsa proporzione di acidi grassi cetilati rimane intatta, la maggior parte viene idrolizzata e l’alcol cetile viene ossidato in acidi grassi ed esterificato in diversi tipi di lipidi, come i fosfolipidi, i trigliceridi o gli esteri di colesterolo5.



1. Bonnet C. et al., Lipoxygenase products and expression of 5-lipoxygenase activing protein in human cultured synovial cells, Prostaglandins, 1995, 50: 127-35.
2. Hesslink R. Jr et al., Cetylated fatty acids improve knee function in patients with osteoarthritis, J. Rheumatol., 2002, 29: 1708-12.
3. Kraemer W.J. et al., Effect of cetylated fatty acid topical cream on functional mobility and quality of life of patients with osteoarthritis, J. Rheumatol., 2004, 31: 767-74.
4. Kraemer W.J. et al., Effects of treatment with a cetylated fatty acid topical cream on static postural stability and plantar pressure distribution in patients with knee osteoarthritis, Journal of Strength and Conditioning Association, 2005, 19(1): 115-121.
5. Gallaher D.D., Distribution of cetylated fatty acids in rats after oral or topical administration, Federation of American Societies of Experimental Biology Journal, 2002.
Ordinare prodotto
Celadrin®

Aiuta a ridurre il dolore e a ristabilire la mobilità articolare

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-10-2016
Le incredibili virtù polivalenti della curcuma (2/2)
In India, la curcuma è utilizzata per trattare una serie di disturbi, tra cui problemi gastrointestinali, disturbi infiammatori, mal di testa, infezioni o raffreddori. È...
Piu info
10-04-2019
La SAMe, efficace nella depressione, nell'artrite e...
In una rivista di studi pubblicati e realizzati sulla S-adenosil-metionina (SAMe), l'Agenzia statunitense per la Ricerca e la Qualità dell'Assistenza Sanitaria (AHRQ), ha concluso che...
Piu info
10-10-2018
Le 5 false credenze che circolano in...
Le statistiche sono impressionanti: un individuo che vive in un paese ricco avrebbe il 25% di probabilità di essere interessato nel corso della sua vita...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua