Home   >  Articolazioni  >  Dolori articolari: l'artrosi non...
02-08-2017

Dolori articolari: l'artrosi non è una fatalità legata all'età!

Dolori articolari Spesso considerata come una fatalità legata all'età, l'artrosi è in realtà una malattia articolare che può verificarsi a qualsiasi età. Infatti, benché sia più frequente nelle persone oltre i 65 anni, l'artrosi può verificarsi molto prima1. Inoltre non è raro vedere i primi segni di artrosi prima dei 40 anni. Alcuni tipi di artrosi possono anche essere diagnosticati nei giovani adulti, specialmente in coloro che praticano un'attività sportiva intensa. Caratterizzata da una progressiva distruzione della cartilagine, questa malattia articolare si manifesta con dei dolori a livello di una o più articolazioni. Contrariamente a quanto si pensa comunemente, questi ultimi non devono essere considerati come un problema, perché esistono molte soluzioni per alleviare naturalmente i dolori dell'artrosi. Scopri i benefici di 3 piante selezionate dalla redazione Nutranews.

Lo zenzero, un alleato perfetto contro i dolori articolari

Un'alternativa naturale ad alcuni antinfiammatori di sintesi
Per alleviare i sintomi dell'artrosi, sono spesso raccomandati dei farmaci di sintesi. Tuttavia, molti di questi ultimi sono criticati per gli effetti collaterali che provocano. Questo è il motivo per cui sono state condotte alcune ricerche scientifiche per identificare delle alternative naturali. Tra i percorsi studiati, lo zenzero ha dimostrato recentemente la sua efficacia in uno studio che ha confrontato gli effetti di un'integrazione con zenzero con quelli di un trattamento a base di diclofenac, un antinfiammatorio non steroideo2.
Un estratto naturale efficace e sicuro contro l'artrosi
I risultati del confronto tra l'integrazione con zenzero e il trattamento a base di diclofenac sono stati pubblicati nel 2013 nella rivista Indian Journal of Physiology and Pharmacology. In questa pubblicazione, i ricercatori spiegano il loro metodo di analisi.
60 pazienti affetti da artrosi sono stati selezionati e suddivisi in tre gruppi da 20 persone:
- il primo gruppo è stato trattato con diclofenac;
- il secondo gruppo è stato sottoposto ad integrazione con zenzero;
- il terzo gruppo è stato sottoposto ad una combinazione dei due trattamenti. Ad intervalli regolari, i ricercatori hanno valutato gli effetti di questi trattamenti tramite due indicatori: la scala analogica visiva (VAS) e l'indice di Western Ontario e McMaster (WOMAC). Queste misurazioni permettono di valutare la progressione clinica dell'artrosi.
Dopo 12 settimane di follow-up, i ricercatori hanno rivelato i risultati della loro analisi. Un significativo miglioramento dei punteggi VAS e WOMAC è stato osservato all'interno dei tre gruppi sottoposti ad integrazione. Secondo tali misurazioni, lo zenzero appariva come un'alternativa naturale ed efficace per lottare contro i sintomi dell'artrosi. Inoltre, non è stato identificato alcun effetto collaterale nelle persone sottoposte ad integrazione con zenzero.

Boswellia serrata, una resina naturale per il comfort articolare

Un antidolorifico articolare della medicina ayurvedica
La Boswellia serrata è un albero da cui viene estratta una resina dalle proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiartritiche. Sebbene susciti l'interesse della comunità scientifica negli ultimi anni, l'uso terapeutico di questa resina naturale risale a diverse migliaia di anni fa nella medicina tradizionale indiana.
Oggi, i benefici di questo estratto naturale sono conosciuti e apprezzati nella fitoterapia in tutto il mondo. Diversi studi hanno infatti permesso di confermare i suoi benefici per lottare contro i dolori articolari, come l'abbiamo menzionato nel nostro articolo "Una pianta medicinale per alleviare i dolori articolari». Questo articolo evidenziava i risultati di uno studio condotto su alcuni adulti giapponesi affetti da dolori articolari al ginocchio3. Secondo gli autori di questo studio, la resina di Boswellia serrata permetteva di limitare la decomposizione dell'acido ialuronico all'interno delle articolazioni e quindi di preservare il comfort e la salute delle articolazioni.
Una resina naturale dagli effetti riconosciuti contro l'artrosi
Nel 2003, uno studio ha permesso di valutare l'efficacia di un'integrazione con Boswellia serrata in caso di artrosi4. I ricercatori si sono interessati in modo particolare all'artrosi del ginocchio, che è una delle forme più comuni di artrosi.
Pubblicato nella rivista Phytomedecine, lo studio è stato condotto su 30 persone affette da artrosi del ginocchio. Sottoposte ad integrazione per 8 settimane con Boswellia serrata, queste persone hanno riscontrato un miglioramento dei sintomi dell'artrosi:
    - un sollievo dal dolore articolare a livello del ginocchio;
    - una diminuzione della frequenza di gonfiore;
    - un aumento della flessione del ginocchio;
    - un miglioramento della mobilità con distanze di camminata superiori.


Curcuma longa, un antinfiammatorio naturale contro gli attacchi di artrosi

Un rimedio tradizionale della medicina ayurvedica
Come la Boswellia serrata, la pianta Curcuma longa fa parte della farmacopea ayurvedica da diverse migliaia di anni. È infatti utilizzata come un rimedio tradizionale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e alla sua grande attività antiossidante. Per capitalizzare sugli effetti protettivi della curcuma, molti ricercatori si sono concentrati sul suo interesse terapeutico per lottare contro i dolori articolari, in particolare in caso di episodi di attacchi di artrosi.
Una pianta antinfiammatoria dagli effetti positivi
Nel 2016, uno studio ha permesso di evidenziare i benefici di un'integrazione con curcuma in caso di artrosi5. Pubblicato nella rivista Inflammopharmacology, questo studio è stato condotto su 160 persone affette da artrosi a livello del ginocchio. Questi ultimi sono stati suddivisi in due gruppi: il primo gruppo trattato con placebo, mentre il secondo gruppo è stato sottoposto ad integrazione con curcuma.
Per 4 mesi, l'integrazione con curcuma è stata valutata attraverso vari test, tra cui delle analisi del sangue e delle radiografie. Per seguire la progressione clinica dell'artrosi, i ricercatori hanno anche utilizzato la scala visiva analogica (VAS) e l'indice di Western Ontario e McMaster (WOMAC).
Attraverso queste diverse misurazioni, i ricercatori hanno evidenziato alcuni progressi significativi nelle persone sottoposte ad integrazione con curcuma:
    - un miglioramento dei sintomi dell'artrosi, con dei punteggi migliori VAS e WOMAC;
    - una diminuzione dei marcatori dell'infiammazione e dello stress ossidativo.


Tutti questi studi confermano l'interesse della fitoterapia in caso di artrosi. Per capitalizzare sugli effetti benefici di queste piante medicinali, è possibile ritrovarle sotto forma di integratori alimentari nel catalogo SuperSmart : Super Gingerols, Super Curcuma e Super Boswellia. Per un'efficacia ottimale e durevole, questi integratori alimentari sono formulati sotto forma di capsule. Tuttavia, per un'azione rapida e localizzata a livello di un'articolazione, è disponibile anche una crema Smart joints cream che associa la Boswellia serrata a due altri composti benefici: il solfato di glucosamina e il metilsulfonilmetano (MSM).



> Bibliografia:
1. Inserm, Arthrose, Dossier réalisé en collaboration avec le Pr Francis Berenbaum, Avril 2012.
2. G. Paramdeep, Efficacy and tolerability of ginger (Zingiber officinale) in patients of osteoarthritis of knee, Indian J Physiol Pharmacol, 2013, 57(2):177-83.
3. M. Majeed et al., Effect of Boswelln Super on Knee pain in Japanese adults - A randomized double blind placebo controlled trial, ejbps, 2016, 3(10):293-298.
4. N. Kimmatkar et al., Efficacy and tolerability of Boswellia serrata extract in treatment of osteoarthritis of knee--a randomized double blind placebo controlled trial, Phytomedicine, Janvier 2003, 10(1):3-7.
5. S. Srivastava et al., Curcuma longa extract reduces inflammatory and oxidative stress biomarkers in osteoarthritis of knee: a four-month, double-blind, randomized, placebo-controlled trial, Inflammopharmacology, Décembre 2016, 24(6):377-388.
Ordinare prodotti
Super Boswellia

L'antidolorifico indispensabile per una migliore flessibilità articolare e maggior sollievo

www.supersmart.com
Super Curcuma

Fitosomi di curcuma - Biodisponibilità elevata

www.supersmart.com
Smart Joints Cream

Glucosamina, MSM, Boswellia e salicilato per una azione rapida e localizzata

www.supersmart.com
Super Gingerols

Un potente antinfiammatorio e un aiuto digestivo tradizionale.

www.supersmart.com
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua