Home   >  Sistema Endocrino  >  La crema al progesterone...
01-11-2017

La crema al progesterone naturale, il modo più sicuro e più efficace di assumere il progesterone

progesterone naturale Il progesterone svolge un ruolo fondamentale in tutte le fasi della vita di una donna. Un'integrazione con progesterone naturale, bioidentico a quello prodotto dall'organismo, ha numerosi effetti benefici, in particolare vicino alla menopausa. Ed è anche importante per la salute dell'uomo…

Il progesterone naturale, estratto tramite modificazione enzimatica della diosgenina presente nell'igname selvatico, è spesso presentato come un rimedio molto efficace per lottare contro le mestruazioni dolorose e per alleviare le donne soggette alla sindrome premestruale. Ma i suoi effetti sono lungi dall'essere limitati a questo delicato periodo della vita di una donna.

Corregge gli squilibri ormonali della perimenopausa

Infatti, il progesterone naturale, in crema, permette di sostituire facilmente questo ormone fondamentale che agevola naturalmente l'approccio alla menopausa e talvolta anche prima.
La crema al progesterone naturale può quindi correggere, senza rischi, gli squilibri ormonali della perimenopausa o post-menopausa alla loro origine e migliorare così praticamente tutti i sintomi inerenti (gonfiore del seno e dell'addome, sudorazione notturna, vampate di calore, perdita del benessere, depressione...). Nelle donne in menopausa, può quindi alleviare i sintomi del climaterio come è stato dimostrato da numerosi studi, riducendo in modo significativo il numero e l'intensità delle vampate di calore in più di tre quarti delle partecipanti 1 .
In sinergia con alcuni estratti di piante appositamente scelte ( Vitex agnus castus, Phlomus umbrosa, Cynanchum wilfordii, Angelica gigas nakai, abete rosso, luppolo ), permette di bilanciare le fluttuazioni ormonali, ripristinando il rapporto estrogeni/progesterone. Permette così di alleviare in modo duraturo e senza effetti collaterali i sintomi che accompagnano la menopausa.

Aiuta a prevenire l'osteoporosi

In uno studio2 realizzato dal Dottor JR Lee, che ha curato, mediante l'applicazione di una crema al progesterone naturale, per tre anni, alcune donne di circa 65 anni, la densità ossea è infatti aumentata del 15,4%. In tale periodo, si sarebbe dovuto constatare sulle stesse donne non trattate una riduzione della densità pari al 4,5%.
In seguito a questo studio, la Food and Drug Administration negli Stati Uniti, ha approvato il finanziamento di uno studio randomizzato in doppio cieco sull'uso di una crema al progesterone naturale nella prevenzione dell'osteoporosi. Le donne sono state seguite per 1-5 anni dopo la menopausa. In tale periodo di tempo la perdita ossea è più rapida. Dopo un anno, gli effetti positivi del progesterone naturale erano così evidenti che lo studio ha perso il suo carattere di "cieco". Nessuna donna del gruppo che aveva assunto il progesterone naturale ha riscontrato una riduzione della densità ossea al contrario di tutte le donne del gruppo placebo 2.
Così, il progesterone naturale stimola la formazione di nuove cellule ossee indispensabili per prevenire e far regredire l'osteoporosi. Sembra anche aumentare i livelli di IGF-1, che favorisce la formazione ossea3.

Rappresenta un aiuto antietà completo per la donna...


… A livello cardiovascolare Grazie alla sua capacità di aumentare la perdita di sodio nelle urine, ha un effetto leggermente diuretico. Alcuni studi che hanno esaminato questo effetto hanno mostrato la sua capacità di alleviare la ritenzione idrica e anche di abbassare la pressione sanguigna. Questo effetto è stato osservato solo con il progesterone naturale. Inoltre, alcuni ricercatori hanno riscontrato una perturbazione endoteliale, un'attivazione piastrinica e la formazione di coaguli di sangue con il progesterone sintetico ma mai con il progesterone naturale4.

…Come prevenzione di alcuni tipi di cancro
Un certo numero di dati indica che il progesterone naturale potrebbe essere un agente protettivo così come un potenziale trattamento coadiuvante per il cancro al seno e all'endometrio. Laddove gli estrogeni favoriscono la proliferazione cellulare, causando la moltiplicazione delle cellule del seno e dell'endometrio, il progesterone non ha una tale azione. In uno studio condotto presso l'Università dell'ospedale nazionale di Taiwan, alcuni ricercatori hanno mostrato che l'estradiolo transdermico aumenta la proliferazione delle cellule del seno del 230%, laddove il progesterone transdermico la diminuisce del 400%5.

Utile anche per l'uomo

Un uomo in buona salute sintetizza naturalmente ogni giorno 1,5 mg di progesterone tramite le ghiandole surrenali. Con il passare degli anni, come avviene per quasi tutti gli ormoni steroidei, la produzione e i livelli diminuiscono. L'iperplasia prostatica benigna e il cancro alla prostata, sono associati ad un eccesso di estrogeni. Il progesterone inibisce l'attività dell'aromatasi, un enzima che converte il testosterone in composti di estrogeni che possono causare dei cambiamenti mutageni nelle cellule della prostata.
Il progesterone mantiene i livelli di diidrotestosterone (DHT) nel sangue e nella prostata a livelli bassi entrando in competizione con la 5-alfa-reduttasi e impedendo così che una parte del testosterone sia convertita nel più potente ormone maschile, il DHT. Il progesterone è poi convertito in 5-alfa-diidroprogesterone e il testosterone rimane come tale. Dei livelli eccessivi di DHT possono essere responsabili, nell'uomo, della calvizia.
Infine, siccome il progesterone serve come substrato per la produzione di ormoni importanti come il cortisolo, l'androstenedione e il testosterone, delle carenze di progesterone sono quindi accompagnate frequentemente da carenze di cortisolo e di androgeni.

Come sfruttarne i benefici?

La crema al progesterone naturale deve essere applicata regolarmente due volte al giorno sul collo, sul torace, dietro le ginocchia o sulla superficie interna delle braccia o delle cosce, cambiando il sito di applicazione ogni volta. Le donne in premenopausa possono utilizzarla quotidianamente per le ultime due settimane del ciclo e le donne in menopausa possono alternare due settimane di utilizzo e due settimane di astensione.

Priva di effetti collaterali

La crema al progesterone naturale è sintetizzata a partire da saponine di piante, come ad esempio gli ignami (yam), particolarmente ricchi di diosgenina, un precursore del progesterone. La crema al progesterone naturale è bioidentica, con una struttura molecolare identica a quella degli ormoni che l'organismo produce naturalmente.
La crema può essere utilizzata in modo sicuro per via transdermica con una grande efficacia perché le sue molecole altamente lipofile (solubili nei grassi) e di basso peso molecolare sono facilmente assorbite attraverso la pelle. Alcune creme hanno un sistema di penetrazione liposomiale. I liposomi sono delle microsfere lipidiche che permettono di trasportare i principi attivi attraverso gli strati della pelle molto più facilmente rispetto alle grandi molecole delle creme tradizionali. Alcuni erogatori spray a base di progesterone forniscono le dosi esattamente necessarie per ripristinare i livelli fisiologici desiderati.
Il progesterone naturale è quindi rapidamente assorbito dal grasso sottocutaneo ed è lentamente rimesso in circolazione nel flusso sanguigno senza essere intercettato dal fegato. Il livello sierico di progesterone ritorna alla normalità dopo alcune settimane di utilizzo e si stabilizza poi grazie all'ospitalità dell'organismo per questo ormone naturale. Per regolarne l'assunzione, non c'è bisogno di prendere un appuntamento con un terapeuta, basta semplicemente eseguire un esame del sangue su base annuale o semestrale.



Bibliografia:
Stephenson K. et al., Progesterone cream does not increase thrombotic and inflammatory factors in postmenopausal women, Blood, 2004, 104:16.
Lee JR. Is natural Progesterone the missing link in osteoporosis prevention and treatment ? Medical hypotheses, 1991, 35 : 316-318
Barengolts E.L. et al., Effects of progesterone on serum levels of IGF-1 and on femur IGF-1 mRNA in ovariectomized rats, J. Bone Miner Res., 1996 Oct, 11 (10):1406-12.
Thomas T. et al., Progestins initiate adverse events of menopausal estrogen therapy, Climateric, 2003 Dec, 6(4):265-267.
Chang K.J. et al., Influences of percutaneous administration of oestradiol and progesterone on human breast epithelial cell cycle in vivo, Fertile Steril., 1995 Apr, 63(4):785-91.
Ordinare prodotti
Natural Progesterone Cream

Il primo progesterone naturale su supporto liposomale

www.supersmart.com
Natural Progesterone Spray 28 ml

Il progesterone naturale pratico e preciso !

www.supersmart.com
A découvrir aussi
06-01-2017
La migliore strategia contro l'insufficienza tiroidea
L'insufficienza tiroidea, detta anche ipotiroidismo, colpisce in particolare le donne e l'incidenza di questa malattia aumenta con l'età. Essa è caratterizzata da un'incapacità di produrre...
Più info
31-07-2017
Integratori alimentari che liberano dagli attacchi di...
Gli attacchi di fame si manifestano sia nelle persone che desiderano perdere peso, sia in quelle caratterizzate da un peso stabile. Al fine di trovare...
Più info
06-09-2013
Un nuovo studio conferma l'efficacia di Relora®...
Gli estratti di Magnolia officinalis e Phellodendron amurense sono tradizionalmente utilizzati da quasi 2.000 anni dalla farmacopea cinese per ristabilire il benessere emotivo agendo sulla...
Più info

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua