Home   >  Antiossidanti  >  La melagrana, il frutto...
28-08-2017

La melagrana, il frutto degli dei

Melagrana La melagrana contiene dei potenti antiossidanti polifenolici che sembrano inibire lo sviluppo dell’aterosclerosi, sembrano ridurre il rischio di malattia cardiovascolare e sembrano influire sull’ipertensione. L’estratto di melagrana ha anche mostrato delle proprietà che potrebbero aiutare a frenare la crescita di alcuni tipo di cancro.

Nella Grecia antica, la melagrana era sinonimo di vita e di rigenerazione. In Egitto, era considerata come il frutto degli dei e come un simbolo di fertilità per la sua forma rotonda e per l’abbondanza di semi. Si trovano rami di melograno nel motivo decorativo dei pilastri del tempio di Salomone. Alcuni coloni spagnoli hanno introdotto il melograno in California nel 1769. L’utilizzo medico della melagrana risale a più di 3000 anni fa ma è solo molto recentemente che è stata riscoperta la sua efficacia per prevenire tutta una serie di patologie potenzialmente mortali.

Un potente antiossidante

L’attività antiossidante dell’estratto di buccia di melagrana è stata messa in evidenza in diversi modelli. Un estratto di melagrana è stato così dato a dei ratti esposti a tetracloruro di carbonio, un prodotto chimico tossico. Il pretrattamento con l’estratto di melagrana ha protetto i livelli degli enzimi antiossidanti catalasi, perossidasi e superossido dismutasi. Ha anche aiutato a proteggere il fegato degli animali dagli effetti tossici del tetracloruro di carbonio.

La melagrana contiene una grande varietà di flavonoidi, che costitiuscono dallo 0,2 all’1% del frutto. È una fonte importante di antocianine, di glucosidi di delfinidina, di cianidina e di pelargonidina.

È particolarmente ricca di ellagitannine e di gallotannine, concentrate essenzialmente nella pelle. Alcuni tannini idrolizzabili, principalmente le punicalagine e l’acido ellagico, sono responsabili di più dell’85% dell’attività antiossidante della melagrana. Questo gruppo di antiossidanti polifenolici è conosciuto con il nome di punicosidi.

Benefico per la salute cardiovascolare

Uno studio recente realizzato da parte del Laboratorio di ricerca sui lipidi di Haïfa, in Israele, ha esplorato gli effetti di un’integrazione con degli antiossidanti polifenolici su alcuni animali. I ricercatori hanno osservato che il succo di melagrana era associato all’inibizione dell’ossidazione delle LDL e al rallentamento dello sviluppo dell’aterosclerosi. Hanno poi valutato l’effetto del consumo del succo di melagrana in alcuni pazienti affetti da aterosclerosi con una stenosi dell’arteria carotide. A dieci pazienti è stato somministrato succo di melagrana per tre anni. Fin dal termine del primo anno, i risultati hanno mostrato che lo spessore intima-media carotideo, un indicatore della progressione dell’aterosclerosi, si era ridotto del 30% con l’integrazione rispetto a un aumento del 9% nel gruppo testimone. Per di più, il succo di melagrana aveva ridotto in maniera significativa i livelli serici di LDL così come aveva aumentato del 130% lo stato serico antiossidante. La pressione sanguigna sistolica è stata ridotta del 21% dopo un anno di assunzione di succo di melagrana.

Un altro studio ha esaminato l’effetto del consumo quotidiano di 50 ml di succo di melagrana in alcuni pazienti affetti da ipertensione. Dopo due settimane, la pressione sistolica si era abbassata del 5% e l’attività serica dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) si era ridotta del 36%. Una riduzione dell’attività serica dell’ACE sembra attenuare l’aterosclerosi, indipendentemente dagli effetti dell’ipertensione.

Uno studio iraniano ha esaminato gli effetti del succo di melagrana concentrato sul profilo lipidico di pazienti affetti da diabete di tipo II con dei livelli alti di lipidi sanguigni. Ai pazienti è stata somministrata un’integrazione con succo di melagrana per otto settimane. I livelli di colesterolo totale, di LDL, il rapporto LDL/HDL e colesterolo totale/HDL sono stati ridotti in maniera significativa. Gli autori dello studio ne hanno concluso che il consumo di succo di melagrana concentrato poteva modificare i fattori di rischio di malattia cardiovascolare in alcuni pazienti con un colesterolo elevato.

Alcune applicazioni possibili per il cancro al seno

Il cancro al seno è uno dei tumori maligni più frequenti che minaccia la donna in menopausa. L’estrogeno più potente dell’organismo, il 17 beta estradiolo, svolge un ruolo importante nella genesi e nello sviluppo di tumori maligni di cui la maggior parte sono dipendenti dagli ormoni ai primi stadi. Alcuni componenti polifenolici derivati dalla melagrana inibiscono la 17 beta-idrossisteroide deidrogenasi di tipo I, l’enzima che converte il debole estrogeno, l’estrone, nel suo metabolita più potente, il 17 beta estradiolo. Una forte espressione di questo enzima può essere un indicatore di cattivo pronostico per alcune donne che hanno dei tumori al seno con dei ricettori estrogeni positivi.

Partendo da questi risultati, i ricercatori sperano di condurre uno studio clinico per valutare le applicazioni preventive e terapeutiche della melagrana nel cancro al seno.

Un’influenza sul cancro della prostata

In uno studio recente, alcuni ricercatori hanno mostrato che l'estratto di melagrana inibiva la crescita cellulare e induceva l'apoptosi in una linea cellulare altamente aggressiva del cancro alla prostata nell’uomo. Lo stesso team ha effettuato delle ricerche e ha testato l’effetto della somministrazione per via orale di un estratto di melagrana su alcuni topi ai quali erano state impiantate delle cellule tumorali maligne della prostata. Hanno osservato, nei topi trattati con l’estratto di melagrana, un’inibizione significativa della crescita del tumore. Inoltre, la secrezione della PSA (l’antigene prostatico specifico) si era ridotta nel siero degli animali.



.Chidambara Murthy K.N. et al., Studies on antioxidant activity of pomegranate (punica granatum) peel using in vivo models, J. Agric. Food Chem., 2002 Aug 14, 50(17) : 4791-5.
. Aviram M. et al., Pomegranate juice consumption for 3 years by patients with carotid artery stenosis reduces common carotid intima-media thickness, blood pressure and LDL oxidation, Clin. Nutr., 2004 Jun, 23(3) : 423-33.
. Aviram M. et al., Pomegranate juice consumption inibits serum angiotensin converting enzyme activity and reduces systolic blood pressure, Atherosclerosis, 2001 Sep, 158(1) : 195-8.
. Esmaillzadeh A. et al., Concentrated pomegranate juice improves lipid profiles in diabetic patients with hyperlipidemia, J. Med. Food, 2004 Fall, 7(3) : 305-8.
. Pasqualini J.R. et al., Recent insight on the control of enzymes involved in estrogen formation and transformation in human breast cancer, J. Steroid Biochem. Mol. Biol., 2005 Feb, 93(2-5): 221-36.
. Malik A et al. Prostate cancer prevention through pomegranate fruit. Cell cycle. 2006 Feb 15; 5(4) {Epub ahead of print)
Ordinare prodotto
Double Pomegranate

Fitonutrimento antiossidante dai molteplici benefici per la salute.
Formula arricchita e più completa.

www.supersmart.com
A découvrir aussi
04-09-2019
Vasi ringiovaniti di 20 anni con questo...
Uno studio pubblicato su Hypertension , il giornale dell’American Heart Association, fornisce nuove prove dell'efficacia di questo integratore alimentare per ridurre il rischio di malattie...
Piu info
13-02-2017
Zinco: una monosomministrazione giornaliera per ridurre i...
Avete delle domande sull'integrazione con zinco: quali sono i benefici? Quali sono gli effetti? Quanto è efficace? Facciamo il punto grazie ad uno studio pubblicato...
Piu info
16-11-2016
Astaxantina: un antiossidante particolarmente potente
L'astaxantina appartiene alla famiglia dei carotenoidi, dei quali possiede potenti proprietà antiossidanti. L'astaxantina è prodotta da molti tipi di alghe e plancton; è il pigmento...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua