Home   >  Esistono degli integratori per...
30-01-2019

Esistono degli integratori per aumentare la libido nelle donne?

libido femminile Domanda:
" quali sono gli integratori efficaci per stimolare la libido femminile?


Risposta:
sì, esistono diversi integratori destinati ad aumentare la libido femminile.


Per le donne con più di 50 anni, il deidroepiandrosterone (DHEA) è uno dei più promettenti. È un ormone steroideo anabolizzante che le ghiandole surrenali del corpo umano producono naturalmente a partire dal colesterolo. La sua produzione raggiunge il culmine poco prima della pubertà, poi diminuisce gradualmente (a 60 anni, il corpo produce meno del 20% del DHEA prodotto a 20 anni).

Uno studio di 12 mesi, randomizzato in doppio cieco e controllato con placebo (1), ha evidenziato gli effetti benefici di una dose giornaliera di 50 mg di DHEA nelle donne con più di 60 anni. Le partecipanti hanno riscontrato un miglioramento della libido e una migliore soddisfazione sessuale. Altri tre studi randomizzati hanno mostrato che stimolava soprattutto la libido delle donne in pre-menopausa e post-menopausa, nonché le donne con affaticamento surrenale (2-4).

Non sorprende poiché il DHEA può servire all'organismo come materiale di partenza per la produzione di altri ormoni, come gli estrogeni o il testosterone.


La maca è un'altra opzione, completamente naturale, per rilanciare la sessualità, ma sembra che l'effetto sia più marcato negli uomini. È una pianta rara che cresce negli altopiani delle Ande ed è nota per aumentare il desiderio sessuale secondo la medicina tradizionale peruviana.

Alcuni ricercatori hanno evidenziato questa proprietà stimolante in alcuni uomini in perfetta salute durante uno studio (5) di 12 settimane (per delle dosi di maca di 1,5-3 g al giorno). Un altro studio (6) ha anche evidenziato un aumento della quantità di sperma e della motilità degli spermatozoi. Non conosciamo ancora i meccanismi d'azione di questa pianta soprannominata "oro degli Incas", anche se molti ricercatori hanno formulato l'ipotesi secondo cui agirebbe soprattutto come tonico generale (7). Altri studi hanno mostrato che poteva agire anche alleviando i sintomi di ordine psicologico (come l'ansia o la depressione) che svolgono un ruolo certo nella disfunzione sessuale (8).

Purché venga assunto sotto forma di integratore standardizzato con macamidi e macaeni (i principi presumibilmente attivi).


Anche la kava è un percorso convincente, ma è rivolto soprattutto alle donne che soffrono di disfunzioni sessuali invece di disturbi d'ansia (9-10) (compresi quelli associati alla menopausa). È stato usato da millenni dagli abitanti delle isole del Pacifico per migliorare l'umore e predisporre alla socializzazione.


Esistono alter opzioni, con la L-arginina, gli estratti di ginseng (Panax ginseng) gli estratti di Ginkgo biloba. Un noto studio (11) ha dimostrato la potenza di una formula che combina i 3 composti (di cui 2,5 g di L-arginina): dopo solo 4 settimane di trattamento, il 70% delle partecipanti ha riportato un aumento significativo del desiderio sessuale, il 53% un miglioramento della sensibilità del clitoride e il 47% ha anche notato una maggiore frequenza degli orgasmi! Questi effetti sono attribuiti soprattutto all’ arginina, un amminoacido a partire dal quale l'organismo fabbrica ossido nitrico, una sostanza che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni. Nelle donne in menopausa sottoposte a stimolazione visiva, un'integrazione con arginina aveva precedentemente consentito di registrare una risposta fisiologica obiettiva: un aumento dell'ampiezza delle pulsazioni vaginali (12).


Infine, ultima possibilità: l’Ashwagandha. Un potente adattogeno, questa pianta usata da più di 3.000 anni nella medicina ayurvedica aveva permesso di aumentare l'eccitazione e la lubrificazione in una serie di donne con disturbi del desiderio sessuale (tra i 21 e i 50 anni) in uno studio pubblicato nel 2015 (13).


Le possibilità sono quindi relativamente numerose...


Bibliografia

  1. Baulieu E-E, Thomas G, Legrain S, et al. Dehydroepiandrosterone (DHEA), DHEA sulfate, and aging: Contribution of the DHEAge Study to a sociobiomedical issue. Proc Natl Acad Sci. 2000;97:4279-4284.
  2. Meston CM, Heiman JR. Acute dehydroepiandrosterone effects on sexual arousal in premenopausal women. J Sex Marital Ther. 2002;28:53-60.
  3. Hackbert L, Heiman JR. Acute dehydroepiandrosterone (DHEA) effects on sexual arousal in postmenopausal women. J Womens Health Gend Based Med. 2002;11:155-162.
  4. Arlt W, Callies F, van Vlijmen JC, et al. Dehydroepiandrosterone replacement in women with adrenal insufficiency. N Engl J Med. 1999;341:1013-1020.
  5. Gonzales GF et al. Effect of Lepidium meyenii (MACA) on sexual desire and its absent relationship with serum testosterone levels in adult healthy men.Andrologia. 2002 Dec;34(6):367-72.
  6. Gonzales GF et al. Lepidium meyenii (Maca) improved semen parameters in adult men. Asian J Androl. 2001 Dec;3(4):301-3.
  7. Dording CM et al. A double-blind, randomized, pilot dose-finding study of maca root (L. meyenii) for the management of SSRI-induced sexual dysfunction. CNS Neurosci Ther. 2008 Fall;14(3):182-91.
  8. Zenico T et al. Subjective effects of Lepidium meyenii (Maca) extract on well-being and sexual performances in patients with mild erectile dysfunction: a randomised, double-blind clinical trial. Andrologia. 2009 Apr;41(2):95-9.
  9. De Leo V, la Marca A, Morgante G, et al. Evaluation of combining kava extract with hormone replacement therapy in the treatment of postmenopausal anxiety. Maturitas. 2001;39:185-188.
  10. Connor KM, Davidson JR. A placebo-controlled study of Kava kava in generalized anxiety disorder. Int Clin Psychopharmacol. 2002;17:185-188.
  11. Ito TY, Trant AS, Polan ML. A double-blind placebo-controlled study of ArginMax, a nutritional supplement for enhancement of female sexual function. J Sex Marital Ther. 2001 Oct-Dec;27(5):541-9.
  12. Meston CM, Worcel M. The effects of yohimbine plus L-arginine glutamate on sexual arousal in postmenopausal women with sexual arousal disorder.Arch Sex Behav. 2002 Aug; 31(4): 323-32.
  13. Swati Dongre, Deepak Langade, and Sauvik Bhattacharyya, Efficacy and Safety of Ashwagandha (Withania somnifera) Root Extract in Improving Sexual Function in Women: A Pilot Study, Biomed Res Int. 2015; 2015: 284154.
Ordinare prodotti
DHEA 25 mg 150

Confezionamento economico

www.super-nutrition.com
Kava Kava Liquid Extact

Un’alternativa sicura ed efficace alle benzodiazepine

www.super-nutrition.com
Super Maca 450 mg

Solo estratto da Maca standardizzato per apportare lo 0,6% di macamidi e macaeni

www.supersmart.com
Arginine Alpha Ketoglutarate (AKG) 1000 mg

Una forma migliorata e più biodisponibile di arginina

www.supersmart.com
Super Ashwagandha

Nuovo estratto 2,5 volte più concentrato in principio attivo

www.supersmart.com

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua