Home   >  Sport  >  Gli sportivi corrono più...
07-02-2018

Gli sportivi corrono più velocemente con questa selezione di minerali e sostanze nutritive

Sportivi Minerali Si possono aumentare le prestazioni sportive in un solo mese con l'aiuto di un integratore? Sì, lo ha appena dimostrato un team di ricercatori, a condizione che si scelgano adeguatamente i micronutrienti. La combinazione vincente si basa su tre minerali coinvolti nel metabolismo energetico e su due sostanze nutritive i cui effetti sulle prestazioni sono ben documentati.
. Alcuni ricercatori hanno voluto studiare l'impatto di questa combinazione sulle prestazioni fisiche di alcune donne sportive. Per fare questo, hanno immaginato un esercizio fisico a 3 tempi: una corsa di 5 km, 25 minuti di cyclette e uno step test di 90 secondi. Due gruppi di donne relativamente sportive sono stati invitati ad effettuare questo esercizio e poi a sottoporsi a un trattamento sperimentale per 1 mese: le donne del primo gruppo sono state trattate con la famosa combinazione di minerali e sostanze nutritive mentre le donne del secondo gruppo sono state sottoposte a placebo
Un mese dopo, i ricercatori hanno chiesto ad entrambi i gruppi di riprodurre l'esercizio fisico e hanno potuto confrontare le loro prestazioni con quelle registrate prima dell'integrazione.
I risultati sono impressionanti : le prestazioni delle donne che sono state sottoposte a placebo sono rimaste praticamente invariate, laddove quelle del primo gruppo sono state notevolmente migliorate. Quasi un minuto in meno per la corsa, 800 metri in più per la cyclette e 4 gradini in più per l'ultimo test.

Quali sono i 5 elementi selezionati dai ricercatori per migliorare le prestazioni?

1) Lo zinco, un minerale vulnerabile che contribuisce alla produzione di energia

Lo zinco è uno dei minerali i cui apporti sono regolarmente inferiori ai valori ottimali1. Una lieve carenza è anche comune, soprattutto tra le donne, gli adolescenti e gli anziani, le persone in sovrappeso, le persone che evitano prodotti di origine animale e le persone la cui alimentazione è ricca di carboidrati. L'impoverimento dei suoli tramite le moderne tecniche agricole e la raffinazione dei cereali sono le cause principali di questa carenza, ma anche i disturbi dell'assorbimento digestivo, che stanno guadagnando sempre più terreno (soprattutto quelli legati all'Helicobacter Pylori), sono stati presi in considerazione2.

Come può lo zinco influenzare le prestazioni fisiche ?
Lo zinco ha un impatto diretto sulle prestazioni fisiche aerobiche. Partecipa al sistema antiossidante3, contribuisce all'anidrasi carbonica4, un enzima che elimina l'anidride carbonica, ma anche il metabolismo energetico5.
Per compensare le carenze o ottimizzare le prestazioni, occorre privilegiare gli integratori ad alta biodisponibilità come L-OptiZinc® ;.

2) Il rame, un oligoelemento antiossidante fondamentale

Il rame è un elemento indispensabile della citocromo-c ossidasi, l'enzima terminale del metabolismo energetico aerobico. È anche coinvolto nella sintesi dell'emoglobina e partecipa inoltre alla lotta contro lo stress ossidativo, responsabile della stanchezza legata all'esercizio fisico. Occorre notare che un aumento degli apporti di zinco e rame migliorerebbe le prestazioni anche in caso di apporti soddisfacenti6-7.

3) Il ferro, un elemento essenziale per il trasporto dell'ossigeno

Il ferro è essenziale per la produzione di ATP, la fonte primaria di energia dell'organismo. Si trova nell'emoglobina dei globuli rossi che trasportano l'ossigeno verso le cellule, ma anche nella mioglobina, una sostanza che aiuta i muscoli a immagazzinare l'ossigeno.
È ben documentato che le donne sportive hanno spesso delle carenze8. Per cancellare queste carenze e beneficiare degli effetti osservati nello studio, i ricercatori insistono sulla forma glicinata del ferro (come nel caso dell'Iron Bisglycinate), molto meglio assimilato di altri.

4) La carnitina e la fosfatidilserina: due sostanze nutritive essenziali a determinate condizioni

I ricercatori hanno pensato che sarebbe stato utile aggiungere due micronutrienti ai tre minerali di cui sopra, la carnitina e la fosfatidilserina. < br>. La carnitina svolge un ruolo importante nella produzione di energia sotto forma di adenosina trifosfato (ATP): è essenziale per il buon funzionamento dei muscoli e del cuore, che hanno continuamente bisogno di "carburante" durante lo sforzo. Un'integrazione di carnitina (sia sotto forma di L-carnitina, sia tramite un miscuglio di diverse forme di carnitina) può ridurre lo stress muscolare durante e dopo lo sforzo9, il che può influenzare positivamente le prestazioni fisiche10.
La fosfatidilserina è un componente delle membrane mitocondriali. Influenzerebbe anche le prestazioni riducendo la percezione di affaticamento e stress durante l'esercizio fisico11.
Ovviamente, per migliorare le sue prestazioni, è anche necessario prendersi cura dell'alimentazione, dormire abbastanza ed evitare che tutte le fonti contribuiscano allo stress ossidativo come il tabacco, l'alcol o l'inquinamento.



Bibliografia
1. Sandstead H, Freeland-Graves J. Dietary phytate, zinc and hidden zinc deficiency. J Trace Elem Med Biol. 2014;28:414–7
2. Armah SM. Fractional zinc absorption for men, women, and adolescents is overestimated in the current dietary reference intakes. J Nutr. 2016;146:1276–80
3. Ozturk A, Baltaci AK, Mogulkoc R, Oztekin E, Sivrikaya A, Kurtoglu E, Kul A. Effects of zinc deficiency and supplementation on malondialdehyde and glutathione levels in blood and tissues of rats performing swimming exercise. Biol Trace Elem Res. 2003;94:157–66.
4. Lukaski HC. Low dietary zinc decreases erythrocyte carbonic anhydrase activities and impairs cardiorespiratory function in men during exercise. Am J Clin Nutr. 2005;81:1045–51.
5. Vallee BL, Falchuk KH. The biochemical basis of zinc physiology. Physiol Rev. 1993;73:79–118.
6. Lukaski HC, Johnson PE. Dietary copper (cu) at the recommended intake decreases muscle cytochrome c oxidase (CCO) activity and alters metabolic responses during exercise in men. FASEB J. 2005;19:A982.
7. Baltaci A, Ozyurek K, Mogulkoc R, Kurtoglu E, Ozkan Y, Celik I. Effects of zinc deficiency and supplementation on the glycogen contents of liver and plasma lactate and leptin levels of rats performing acute exercise. Biol Trace Elem Res. 2003;96:227–36.View Article
8. Beard J, Tobin B. Iron status and exercise. Am J Clin Nutr. 2000;72:594S–7S.
9. Spiering BA, Kraemer WJ, et al. Effects of L-carnitine L-tartrate supplementation on muscle oxygenation responses to resistance exercise. J Strength Cond Res. 2008 Jul;22(4):1130-5.
10. Huang A, Owen K. Role of supplementary L-carnitine in exercise and exercise recovery. Med Sport Sci. 2012;59:135–42.View Article
11. Starks M, Starks S, Kingsley M, Purpura M, Jäger R. The effects of phosphatidylserine on endocrine response to moderate intensity exercise. J Int Soc Sports Nutr. 2008;5:11.View Article
Ordinare prodotti
Iron Bisglycinate

Una forma altamente biodisponibile e ben tollerata di ferro

www.supersmart.com
L-Carnitine Formula

Ruolo chiave nella produzione di energia cellulare.

www.supersmart.com
PS 100

Fosfatidilserina standardizzata

www.supersmart.com
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua