Home   >  Fitonutrienti  >  Diabete di tipo 2:...
09-10-2017

Diabete di tipo 2: un nuovo percorso terapeutico

Broccoli Rappresentando il 90% dei casi di diabete mellito, il diabete di tipo 2 è diventato un vero problema di salute pubblica1. Gli studi scientifici sull'argomento si moltiplicano per apportare nuove soluzioni per la prevenzione e il trattamento. Tra i percorsi studiati, diverse molecole naturali hanno rivelato dei risultati positivi e promettenti. Questo è il caso della berberina, una sostanza che si trova in diverse piante medicinali asiatiche, di cui abbiamo presentato gli effetti ipoglicemizzanti in un articolo precedente: "La berberina, un attivatore efficace e potente dell'AMPK". Più recentemente, alcuni ricercatori hanno scoperto un nuovo percorso terapeutico all'interno dei broccoli: il sulforafano. Facciamo il punto su questa scoperta!

Il sulforafano, un percorso terapeutico promettente per il diabete di tipo 2

Per identificare nuovi farmaci candidati, alcuni ricercatori hanno sperimentato un percorso innovativo basato sulla genetica. Pubblicato nella rivista Science Translational Medicine2, il loro studio era basato sull'analisi di modelli di espressione genetica e modelli di firme genetiche. L'obiettivo di questo studio era quello di identificare delle corrispondenze interessanti tra il modello genetico associato al diabete di tipo 2 e il modello genetico di un farmaco candidato. In altre parole, i ricercatori volevano prevedere l'efficacia di una molecola per lottare contro il diabete di tipo 2. Da questa analisi è emerso un candidato molto promettente: il sulforafano derivato dai broccoli (Brassica oleracea).

L'interesse terapeutico del sulforafano derivato dai broccoli

Identificato come una molecola con elevato potenziale terapeutico, il sulforafano è un composto naturale che è noto per le sue proprietà medicinali da molti anni. Infatti, diversi studi avevano già permesso di confermare il suo potere antiossidante contro i radicali liberi, la sua azione battericida contro certi agenti infettivi e il suo effetto disintossicante nell'ambito di alcune patologie. Tuttavia, è un altro meccanismo d'azione che ha interessato i ricercatori per lottare contro il diabete di tipo 2. Hanno mostrato che il sulforafano potrebbe avere un effetto ipoglicemizzante regolando il livello di glucosio nel sangue. Secondo i test effettuati su una coltura di cellule epatiche, questo composto permetterebbe infatti di inibire la gluconeogenesi, un meccanismo responsabile della produzione di glucosio nel fegato.

Dei risultati incoraggianti per il trattamento del diabete di tipo 2

Scoperto nei test in vitro, l'effetto ipoglicemizzante del sulforafano è stato poi confermato da diversi studi in vivo. Gli scienziati hanno riscontrato una diminuzione della produzione di glucosio e una maggiore tolleranza allo zucchero negli animali con diabete di tipo 2 e sottoposti ad integrazione con sulforafano. Questo integratore si è rivelato utile anche nelle persone obese con diabete di tipo 2, con una diminuzione della glicemia a digiuno e dell'emoglobina glicata.

Benché siano necessari ulteriori studi, questi primi risultati aprono delle prospettive terapeutiche promettenti. Grazie al suo effetto ipoglicemizzante, il sulforafano derivato dai broccoli potrebbe infatti contribuire alla prevenzione e alla gestione del diabete di tipo 2. Questo vantaggio terapeutico potrebbe così aggiungersi alla lunga lista di effetti protettivi del sulforafano. Sostanza antiossidante, battericida e disintossicante, questo composto è disponibile sotto forma di integratore alimentare nel catalogo SuperSmart: Broccoli Sulforaphane Glucosinolate 300 mg.



> Bibliografia:
1. Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Diabète, Memorandum n° 312, luglio 2017 : www.who.int.
2. AS Axelsson et al., Sulforaphane reduces hepatic glucose production and improves glucose control in patients with type 2 diabetes, Science Translational Medicine, 14 Juin 2017, Volume 9, N°394.
Ordinare prodotti
Broccoli Sulforaphane Glucosinolate

Un estratto di germogli di broccoli standardizzato in sulforafano

www.supersmart.com
Berberine

Berberina HCL: estratto puro al 97% per la salute cardiovascolare (derivante dal crespino)

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-10-2016
Le incredibili virtù polivalenti della curcuma (2/2)
In India, la curcuma è utilizzata per trattare una serie di disturbi, tra cui problemi gastrointestinali, disturbi infiammatori, mal di testa, infezioni o raffreddori. È...
Piu info
06-07-2019
Medicina ayurvedica: i molteplici benefici della Gymnema...
Se non conosci ancora la gymnema, questa pianta medicinale ti sorprenderà per i suoi numerosi benefici per la salute. Pianta rampicante originaria dell'Asia, la Gymnema...
Piu info
21-08-2019
Una sostanza antinvecchiamento prodotta dopo la digestione...
Continua la lotta contro l'invecchiamento. Alcuni ricercatori che lavorano per una società start-up hanno scoperto gli effetti benefici dell'urolitina A 1 , una sostanza prodotta...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua