Home   >  Capelli  >  La top 5 dei...
08-03-2017

La top 5 dei nutricosmetici più efficaci

nutricosmetics Nel campo dei cosmetici, le creme a uso esterno sono al centro della scena pur tuttavia rimanendo nell'ombra, i nutricosmetici naturali iniziano a occupare una posizione sempre più importante e fondamentale nella lotta contro rughe, pelle secca e segni visibili dell'invecchiamento.

I nutricosmetici, conosciuti anche come cosmeceutici, hanno lo scopo di fornire alla pelle delle sostanze nutritive che rafforzano i sistemi di difesa antiossidanti, migliorano l'idratazione, aiutano a rinnovare e limitare i danni a carico dei tessuti, stimolano i meccanismi cellulari al livello del derma, lo strato profondo della pelle. Dunque essi agiscono in sinergia con i cosmetici a uso esterno che essenzialmente migliorano l'idratazione e l'aspetto della pelle.

Tra i nutricosmetici più efficaci per la lotta contro gli effetti devastanti del trascorrere del tempo sulla pelle e per ripristinare la sua luminosità e giovinezza, si distinguono principalmente l'acido ialuronico, le ceramidi, la cheratina, il collagene e l'elastina.

L’acido ialuronico è un ingrediente ormai scientificamente riconosciuto, che esalta la bellezza della pelle e la cui forma risulta perfettamente biodisponibile per l'organismo. Non si può dire lo stesso di tutte le forme di acido ialuronico sul mercato.
Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di trattenere l'acqua, soprattutto nella matrice extracellulare che svolge un ruolo essenziale nell'aspetto della pelle, spiegando il motivo per cui essa appare morbida, liscia ed elastica.
Uno studio pubblicato nel 1994 nel Journal of Investigative Dermatology aveva già constatato che l'acido ialuronico agisce come una spugna per trattenere l'acqua all'interno delle cellule. Questo studio ha rivelato che l'invecchiamento riduce la sintesi e la presenza di acido ialuronico nell'epidermide.
Un'altra funzione riguarda il suo ruolo nel trasferimento degli elementi nutritivi, nell'eliminazione delle scorie metaboliche e nella guarigione delle ferite.
Mentre il suo tempo di emivita all'interno della cartilagine è pari a due o tre settimane, nell'epidermide la sua durata è di appena un giorno. Pertanto, un'integrazione giornaliera di acido ialuronico è essenziale al fine di mantenere i livelli costanti. Nonostante i molteplici benefici per la salute della pelle, l'integrazione di acido ialuronico non risulta sempre efficace, a causa delle dimensioni della molecola. Il suo peso naturale è compreso tra 1.200.000 e 1.500.000 Dalton, quindi in effetti si tratta di una molecola di grandi dimensioni per la quale risulta difficile passare attraverso la barriera intestinale e che è poco o per nulla presente nel sangue, nel derma e nell'epidermide.
Solo una tecnica brevettata sviluppata da scienziati giapponesi, con l'aiuto di uno specifico enzima naturale di scissione, permette l'assorbimento di questa molecola. L'acido ialuronico, estratto dalla cresta di gallo (una fonte molto pura e ricca di acido ialuronico, l'Injuv®) viene così suddiviso in polimeri di basso peso molecolare (inferiori a 5.000 Dalton) altamente biodisponibili solo grazie all'azione di un enzima e senza dover utilizzare il calore.
Sotto questa forma altamente assimilabile, l'acido ialuronico è stato testato in studi preclinici su donne di età comprese tra i 22 e i 65 anni. I risultati mostrano chiaramente che questa sostanza idrata in modo significativo la pelle delle mani e del viso, ridona elasticità e compattezza e riduce la comparsa di rughe e segni dell'invecchiamento, a dosi di 37,8 mg al giorno per un periodo di 45 giorni.

Le ceramidi per contrastare la pelle secca

Con l'avanzare dell'età, la pelle e le mucose possono diventare secche e generare disagi quotidiani.
Le ceramidi, appartenenti alla classe dei sfingolipidi e i quali compongono quasi il 40% del cemento intercellulare, ricoprono un ruolo importante nell'idratazione della pelle poiché essi sono parte dei componenti essenziali della barriera idrolipidica cutanea. Con l'avanzare dell'età, la concentrazione delle ceramidi diminuisce, la pelle diventa più secca e reattiva e si avverte la sensazione di tensione e prurito. Per ovviare a questo, un estratto brevettato, originato dal chicco di grano duro, il Lipowheat TM, ha dimostrato la sua validità in studi clinici per idratare e valorizzare la pelle secca. Le ceramidi naturali in esso contenute, chimicamente identiche a quelle presenti nella pelle, e il DGDG (digalactosil-digliceride), un altro lipide essenziale per l'idratazione della pelle, agiscono in sinergia per migliorare le proprietà del derma e rendere la pelle visibilmente più liscia, più morbida e meno secca e ruvida. I lavori di ricerca e i tre studi clinici eseguiti contro placebo, hanno chiaramente dimostrato le sue proprietà anti radicali e idratanti e la sua capacità di ripristinare l'elasticità e la salute della pelle secca in 2-3 mesi di trattamento.

La cheratina per la bellezza della pelle, dei capelli e delle unghie

La cheratina è una proteina naturalmente presente nei faneri. Per essere perfettamente assimilata, risulta indispensabile ricorrere a una cheratina solubilizzata, la Cynatine®, la cui efficacia è stata clinicamente provata.
Questo ingrediente rivoluzionario è in grado di proteggere e riparare i capelli e le unghie danneggiate. Costituendo un legame, la cheratina limita la perdita dei capelli durante il loro lavaggio, migliora la loro resistenza e lucentezza. Essa fornisce anche una migliore forza alle unghie.
Gli studi condotti sulla cheratina solubilizzata hanno dimostrato che la sua assunzione giornaliera consente :
    - di ridurre le rughe e le rughette, grazie al suo complesso di zinco e rame;
    - di promuovere la compattezza e l'elasticità della pelle, migliorando la ritenzione idrica;
    - di ridurre il rossore delle pelli sensibili, bloccando la produzione di PGE2; - di migliorare la lucentezza della pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla sua capacità di promuovere la produzione di SOD e di glutatione.

Il collagene e l'elastina di origine marina

Il derma è costituito non solo da acqua, ma anche e soprattutto da proteine di grandi dimensioni come l'elastina e il collagene che assicurano la sua elasticità, resistenza ed estensibilità. Come per gli altri costituenti dei faneri, la loro sintesi e relativa concentrazione tende a diminuire nel corso degli anni con conseguente rilassamento cutaneo e lasciando spazio a rughe e rughette sul viso e sul resto del corpo. L'alcool, lo stress, il fumo e l'inquinamento intensificano questa diminuzione naturale così che, verso i 60 anni, la pelle ha perso, ad esempio, circa un terzo del suo contenuto di collagene totale.
Derivati della pelle di pesce e idrolizzati enzimaticamente al fine di ottenere un basso peso molecolare come quello dell'acido ialuronico, il collagene e l'elastina, in forme perfettamente biodiponibili, garantiscono così la coesione e l'elasticità della pelle.

Questi cinque nutricosmetici contrastano efficacemente gli effetti visibili del tempo andando a nutrire realmente la pelle e i faneri dell'interno.
Per la massima efficacia è auspicabile eseguire, verso i quarant'anni di età, tre mesi di trattamento con queste sostanze, da soli o in sinergia, e ripetere tale operazione minimo due volte l'anno. Inoltre queste sostanze possono essere assunte giornalmente in aggiunta a un'alimentazione equilibrata e a cosmetici adeguati, senza andare incontro a controindicazioni.
Ordinare prodotti
Hair & Nails Formula

Per dei capelli e delle unghie più belli e più resistenti
Nuova formulazione molto più attiva grazie all'efficacia della Cynatine HNS®

www.supersmart.com
Injuv® Hyaluronic Acid

Idrata e ammorbidisce dall'interno la pelle e le articolazioni

www.supersmart.com
Polypodium Leucotomos Extract

Tradizionalmente utilizzato nel trattamento della psoriasi e della vitiligine.

www.supersmart.com
Marine Collagen

Contro i segni dell'invecchiamento della pelle e per il comfort articolare

www.supersmart.com
Sea Buckthorn Extract

Un integratore di olio di olivello spinoso di eccezionale valore nutritivo

www.supersmart.com
Skin Ceramides

Reidrata intensamente la pelle secca, come dimostrato da tre studi clinici!

www.supersmart.com
A découvrir aussi
10-08-2016
Rughe del viso: quando vi pentirete di...
Veri segni del tempo, le rughe sono la conseguenza inevitabile dell'invecchiamento della pelle. La signora Rossi, una cinquantenne molto segnata dal tempo, l'ha scoperto a...
Piu info
24-06-2019
Invecchiamento della pelle: gli effetti protettivi dell'astaxantina
L'astaxantina è un potente antiossidante naturale che continua a suscitare interesse! A partire dal nostro articolo "L'astaxantina, un antiossidante particolarmente potente" nel mese di novembre...
Piu info
04-03-2019
Un'integrazione con vitamina D per trattare l'eczema...
Essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo, la vitamina D è nota soprattutto per il suo ruolo fondamentale nella mineralizzazione delle ossa, delle articolazioni e dei...
Piu info
Seguici
Selezioni la lingua scelta
itfrendeesnlpt

Gratis

Ti ringraziamo per la visita, prima di uscire

ISCRIVITI AL
Club SuperSmart
Ed approfitta
di promozioni esclusive:
  • Gratis: la pubblicazione scientifica settimanale "Nutranews"
  • Delle promozioni esclusive ai membri del club
> Continua